lo chiedo perchè a me questo dannato 5w30 ,che ormai usano tutti e che tutti i meccanici dicono essere il migliore ( anche in sicilia che in estate abbiamo 45 gradi ), mi risulta difficile da digerire , ed io sono convinto che la poca viscosità del 5w30 non sia sufficiente a mantenere una buona lubrificazione di tutte le componenti del motore, specialmente quando si vuole risparmiare e comprare oli di marchi sconosciuti
Sidestick72 ha scritto:l'ho scritto già molte volte e qui mi ripeto:
Il secondo numero della gradazione SAE non è dipendendente dalla temperatura in quanto è sempre misurato a 100° C. Quello che cambia nelle varie gradazioni (per esempio da 5w30 a 5w40) è, a 100° C, il range di viscosità cinematica che aumenta, assieme naturalmente all'indice di viscosità. Quindi l'idea generale è: più aumento la temperatura di esercizio, più devo aumentare il secondo numero della gradazione SAE.
Il discovery3 e 4 hanno delle pressioni di esercizio davvero minime e in estate sotto carico rilevano temperature dell'olio che con il 5W30 consigliato raggiungono anche i 160°C![]()
A queste temperature la viscosità è andata a farsi benedire e con lei anche la pressione che scende a livelli inaccettabili per garantire un minimo di lubrificazione (non per niente le rotture avvengono tutte in autostrada e mai in città)![]()
Personalmente sul mio D3 che davanti monta anche fari supplementari e verricello (quindi viene raffreddato meno del previsto) sono passato dai 157°C a 110 km/h in salita con 30° di temperatura esterna e auto carica con olio 5w30 (con meno di 10K km) ai 125° nelle stesse identiche condizioni con olio 5w40, gradazione peraltro prevista in molti altri paesi direttamente da LR dove l'attenzione ai consumi di carburante e delle emissioni non è così restrittiva come in Europa![]()
Io uso olio Bardhal 5w40 da oltre 10 anni e ho ancora il DPF originale e le valvole EGR. L'auto ha 212K km e gira sempre come un orologio, anche a freddo al mattino.
PrinciLand ha scritto:caro Luca... meglio che LASSI STà... sei abituato a un motore BMW lanciato a cannello in autostrada.. il D3 non ti dura un viaggio se lo vuoi fare a 180kmh... considera che parliamo sempre di auto che hanno MINIMO 15 ANNI... comprati una bella tipo nuova.. che risparmi in rotture di maroni... e puoi tenere giù il piede quanto vuoi.. o se proprio insisti una bella X5 anche quella ha pochi problemi ad alti regimi...![]()
![]()
![]()
ah.. per la cronaca.. il tuo freelander è la METà di un disco3.. con tutto quello che ne consegue...
il tuo modello di Freelander è notoriamente conosciuto per essere affidabile come e forse di più del 2.2 successivo...
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti