Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè salvarli....

Discovery 3/4 perchè salvarli....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/12/2023, 10:15

io faccio fare i tagliandi al buon Mirko Rigobello di Rovigo.. o direttamente a Scremin di Bassano ed entrambi usano il castrol 5w30c1 professional...

Secondo me c'è anche un altro motivo che porta i MIEI motori 2.7 a questi punti di longevità.. il fatto che non li uso come motori da (corsa)..

capiamoci...

difficilmente ci vado in autostrada a 180 all'ora (non per i 180) ma perché ho altre auto che uso quando devo andare in autostrada... tra le quali anche il mio amato 3.6 v8

il 90% della strada che faccio con i miei 2.7 viene fatta ai 100 kmh con motore allegro 2000-2200 giri e con rimorchio al gancio... dunque diciamo una condizione (ottimale)... difficilmente porto il motore sopra i 3000 giri se non quando devo trainare su strade impervie di montagna dove per forza di cosa non posso perdere inerzia e trazione...

ho usato il mio d3 anche per fare dei bei giri in fuoristrada (ecco li devo dire che ogni tanto mi si chiude la vena e vede anche i 4000.. ma è talmente poca roba che non credo influisca più di tanto)

Mentre invece traendo conclusioni (dal seppur piccolo campione di possessori che conosco) azzardo un ipotesi... chi ne fa un uso molto stradale, e cioè accelerazioni, lunghi viaggi autostradali a velocità sostenute, con relativi sorpassi a fondo scala dei giri .. ecc ecc.. ma fondalmentalmente chi USA il motore a un certo numero di giri.. (che non è una roba strana su un bestione che pesa 27 q.li) ecco su questo campione mi trovo a dire che ho individuato la maggior parte delle rotture...

magari.. ANZI SICURAMENTE la mia è solo una sensazione.. che probabilmente non trova fondamento... ma mi sono fatto un pò questa idea...

Detto questo io con i miei Lion.. mi trovo da D I O... e difficilmente troverò vetture così valide in tutto .. enormi veloci comode affidabili... in fin dei conti le mie 2.7 sono tutte del 2005 .. siamo al traguardo dei 19 anni.. ESTICAZZI..

Sto valutando un Disco4 8 marce con pochi kilometri semplicemente perchè nel passato ne ho avuto uno .. e dirò la verità i consumi al traino si abbassavano davvero tanto..
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 15/12/2023, 15:23

lo chiedo perchè a me questo dannato 5w30 ,che ormai usano tutti e che tutti i meccanici dicono essere il migliore ( anche in sicilia che in estate abbiamo 45 gradi ), mi risulta difficile da digerire , ed io sono convinto che la poca viscosità del 5w30 non sia sufficiente a mantenere una buona lubrificazione di tutte le componenti del motore, specialmente quando si vuole risparmiare e comprare oli di marchi sconosciuti

beh tu puoi pensare legittimamente ciò che vuoi, poi ci sono i numeri e le scienze... :roll:

Ormai si è capito che i problemi di rottura sono dovuti a due fattori, a volte concomitanti:

1) diluizione dell'olio dovuta a mancate rigenerazioni FAP:

2) Spostamento dalla propria sede di uno o più cuscinetti di banco, che vanno a chiudere i fori di lubrificazione dell'albero, da qui la forzata mancata lubrificazione.

Tutto il resto sono, appunto......pensieri!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/12/2023, 15:33

E poi c'è uno dei due disco4 che avevamo che ancora gira perfetto (PERFETTO) con le SUE turbine, il SUO cambio e i SUOI soffioni. Tagliandi ogni 20/25mila km regolari. Usata tutti i giorni per brevi tragitti e a volte lunghe tratte in autostrada, senza mai risparmiarla. Ha passato i 400.000km e sembra non volersi fermare :D
vespa4ever

Messaggioil 15/12/2023, 21:28

l'ho scritto già molte volte e qui mi ripeto:

Il secondo numero della gradazione SAE non è dipendendente dalla temperatura in quanto è sempre misurato a 100° C. Quello che cambia nelle varie gradazioni (per esempio da 5w30 a 5w40) è, a 100° C, il range di viscosità cinematica che aumenta, assieme naturalmente all'indice di viscosità. Quindi l'idea generale è: più aumento la temperatura di esercizio, più devo aumentare il secondo numero della gradazione SAE.

Il discovery3 e 4 hanno delle pressioni di esercizio davvero minime e in estate sotto carico rilevano temperature dell'olio che con il 5W30 consigliato raggiungono anche i 160°C :shock:
A queste temperature la viscosità è andata a farsi benedire e con lei anche la pressione che scende a livelli inaccettabili per garantire un minimo di lubrificazione (non per niente le rotture avvengono tutte in autostrada e mai in città) :idea:

Personalmente sul mio D3 che davanti monta anche fari supplementari e verricello (quindi viene raffreddato meno del previsto) sono passato dai 157°C a 110 km/h in salita con 30° di temperatura esterna e auto carica con olio 5w30 (con meno di 10K km) ai 125° nelle stesse identiche condizioni con olio 5w40, gradazione peraltro prevista in molti altri paesi direttamente da LR dove l'attenzione ai consumi di carburante e delle emissioni non è così restrittiva come in Europa :roll:

Io uso olio Bardhal 5w40 da oltre 10 anni e ho ancora il DPF originale e le valvole EGR. L'auto ha 212K km e gira sempre come un orologio, anche a freddo al mattino. 8-)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 15/12/2023, 22:10

okay. mi interessava la storia della gradazione dell'olio .
vorrei seriamente evitare discussioni sullo stile di guida perche allora dovrei dire che il mio attuale Freelander da 20 euro con motore 2.0 bmw da 110kv è decisamente più affidabile e robusto del 2.7 o 3.0 dei discovery e ranger sport , dato che quando scendo in Sicilia dalla Germania mi sparo 2.200km a tavoletta senza sosta ( se non per il traffico ed il rifornimento ) ed in un anno lho fatto 4 volte ed ancora cammina che è un orologio ed ho 280mila km... devo seriamente pensare che il mio è più affidabile del discovery ? :oops: :oops: .
Ad ogni modo, era cosi solo per curiosità.... non ho approfondito il problema dei cuscinetti e quindi vi chiedo se c'è un modo per identificare il problema senza smontare nulla o bisogna solo incrociare le dite...
altra cosa sui numeri e la scienza .. na mi secca rispondere a tutto!
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 15/12/2023, 22:10

Sidestick72 ha scritto:l'ho scritto già molte volte e qui mi ripeto:

Il secondo numero della gradazione SAE non è dipendendente dalla temperatura in quanto è sempre misurato a 100° C. Quello che cambia nelle varie gradazioni (per esempio da 5w30 a 5w40) è, a 100° C, il range di viscosità cinematica che aumenta, assieme naturalmente all'indice di viscosità. Quindi l'idea generale è: più aumento la temperatura di esercizio, più devo aumentare il secondo numero della gradazione SAE.

Il discovery3 e 4 hanno delle pressioni di esercizio davvero minime e in estate sotto carico rilevano temperature dell'olio che con il 5W30 consigliato raggiungono anche i 160°C :shock:
A queste temperature la viscosità è andata a farsi benedire e con lei anche la pressione che scende a livelli inaccettabili per garantire un minimo di lubrificazione (non per niente le rotture avvengono tutte in autostrada e mai in città) :idea:

Personalmente sul mio D3 che davanti monta anche fari supplementari e verricello (quindi viene raffreddato meno del previsto) sono passato dai 157°C a 110 km/h in salita con 30° di temperatura esterna e auto carica con olio 5w30 (con meno di 10K km) ai 125° nelle stesse identiche condizioni con olio 5w40, gradazione peraltro prevista in molti altri paesi direttamente da LR dove l'attenzione ai consumi di carburante e delle emissioni non è così restrittiva come in Europa :roll:

Io uso olio Bardhal 5w40 da oltre 10 anni e ho ancora il DPF originale e le valvole EGR. L'auto ha 212K km e gira sempre come un orologio, anche a freddo al mattino. 8-)

come fai a controllare le temperature dell'olio ?
luca.valenti

Messaggioil 16/12/2023, 0:21

Con l'iidTool o con una diagnosi mediamente evoluta
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 16/12/2023, 7:45

Il freelander è sicuramente più affidabile. Mi è passato per le mani un Free prima serie diesel automatic con piu di 300 mila km. Era ancora un gioiellino.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 16/12/2023, 9:39

Concordo ma io devo cambiare targhe da italiane a tedesche , quindi revisione crucca ecc ecc più riparazioni di piccole stupidaggin che qui costano il triplo ed avendo la sua età i meccanici non ci perdono tempo . Quindi sto cercando un 4 o un disco3 ne ho già trovata una disco4 rosso spettacolare . Ma con 300 mila km non hse e voleva 20000 euro , e poi oggi dovevo andare a vederne uno hse full optional , verde bellissimo . Prendo appuntamento e poco mi scrive il venditore dicendo di averla venduta! Oh che stresssssss
luca.valenti

Messaggioil 16/12/2023, 11:23

caro Luca... meglio che LASSI STà... sei abituato a un motore BMW lanciato a cannello in autostrada.. il D3 non ti dura un viaggio se lo vuoi fare a 180kmh... considera che parliamo sempre di auto che hanno MINIMO 15 ANNI... comprati una bella tipo nuova.. che risparmi in rotture di maroni... e puoi tenere giù il piede quanto vuoi.. o se proprio insisti una bella X5 anche quella ha pochi problemi ad alti regimi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ah.. per la cronaca.. il tuo freelander è la METà di un disco3.. con tutto quello che ne consegue...

il tuo modello di Freelander è notoriamente conosciuto per essere affidabile come e forse di più del 2.2 successivo...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 16/12/2023, 11:41

A questo punto meglio una serie 5, piuttosto che una x5
Babbano

Messaggioil 17/12/2023, 7:44

PrinciLand ha scritto:caro Luca... meglio che LASSI STà... sei abituato a un motore BMW lanciato a cannello in autostrada.. il D3 non ti dura un viaggio se lo vuoi fare a 180kmh... considera che parliamo sempre di auto che hanno MINIMO 15 ANNI... comprati una bella tipo nuova.. che risparmi in rotture di maroni... e puoi tenere giù il piede quanto vuoi.. o se proprio insisti una bella X5 anche quella ha pochi problemi ad alti regimi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ah.. per la cronaca.. il tuo freelander è la METà di un disco3.. con tutto quello che ne consegue...

il tuo modello di Freelander è notoriamente conosciuto per essere affidabile come e forse di più del 2.2 successivo...

avaiaaa princi. ma secondo te Land rover puo vendere un veicolo che costa un botto di soldi e poi dire ai clienti " eh però non tirare il motore perchè si spacca in due :lol: .
ad ogni moto il mio stile di guida è molto tranquillo., tiro solo quella volta che voglio tornare a casa, il viaggio di rientro invece lo faccio a 120kmh cosi ho tutto il tempo di prendere una qualsiasi uscita autostradale per girare l'auto , mandare a cagare i crucchi e tornare in Sicilia :lol: " ma cosi solo per cronaca il mio piano è lasciare il Freelander in sicilia cosi posso scendere in aereo e tenere il disco qui in Germania per qualche viaggio nordico occcasionale.
luca.valenti

Messaggioil 17/12/2023, 9:57

Mi accodo a Fanfango con:

3) mi permetto di aggiungere anche un'altra causa di rottura descritta tempo fa in maniera attenta ed esaustiva dal sommo Side: lo scompenso fra le pressioni dei 6 iniettori che creano dei "colpi" sull'albero motore...

Detto ciò, è vero che tutto dipende dall'uso che se ne fa, dalla regolarità dei tagliandi (dove intervalli di 20/25000 km per me sono eccessivi...), gli olii usati, dalla competenza di chi mette le mani, ecc... ma poichè al giorno d'oggi chi compra un disco 3 o 4 lo prende usato e con i suoi bei anni sulle spalle, non saprà mai con certezza il suo trascorso storico e quindi è un salto nel buio!
Ti può durare benissimo per 500 K Km come si può spaccare il giorno dopo. :cry:

Questa percentuale di rischio, personalmente mi inquieta un poco... :roll:
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 17/12/2023, 12:22

Molto interessante.... io sono in continua lotta contro il concetto "fidati di quello che dice il costruttore" mentre leggo in questo caso (ennesimo) le prove sul campo risultano dare dati diversi dalla "teoria" che viene data come dogma.
Nel senso sono convinto le gradazioni attuali (prima 5W-30, poi 5W-20, adesso siamo gia' a 0W-20 oppure 0W-16) sono dettate da imposizioni di tipo consumo ed emissioni come dici e non dalla vera resa meccanica del lubrificante stesso. Ma discutendo con gente con idee diverse, ma sempre piu' o meno tecnicamente portati, l'ultima volta mi e' stato risposto le pompe di certi motori moderni non avrebbero modo di gestire/garantire la portata con viscosita' superiore. Non avendo modo di replicare, ho "archiviato" l'argomento finche' non trovo modo di investigare.
Certamente sarei curioso di vedere come si comporterebbe il tuo mezzo nelle stesse condizioni se metti un 5-50W come il Mobil1 che ho messo all'ultimo cambio olio ... :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/12/2023, 15:04

In teoria a freddo dovrebbe comportarsi uguale, sempre un 5w è... O sbaglio?
Babbano

Messaggioil 17/12/2023, 17:46

Interessa la resa del lubrificante in quella che io considero la condizione piu' critica, overo sotto sforzo ad alta temperatura ambientale ed alta temperatura del motore e ad alto carico.
Tipico caso: autostrada sotto il solleone di Luglio con +30 gradi, macchina carica con gia' qualche centinaio di km percorsi nella giornata, A/C a palla, e gia' che ci siamo mettiamoci un bel ingorgo ... :lol:
E non dimentichiamo che "anche se sembra tutto a posto", un sistema di raffreddamento con qualche anno sulle spalle e quindi non al 100x100 ottimale ... :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/12/2023, 18:40

Secondo me la fase dove un olio "denso" potrebbe dare problemi, dovrebbe essere a basse temperature e a motore freddo.... Ad alte temperature non credo possa fare danni un olio leggermente più denso, anzi
Babbano

Messaggioil 17/12/2023, 19:25

La viscosità di un olio lubrificante, come di qualsiasi fluido organico presente in natura, varia in relazione alla temperatura : è per questo motivo che la scelta dell’olio più indicato per la lubrificazione di un dispositivo meccanico deve partire dall’identificazione delle temperature operative dell’applicazione stessa, ovvero massima e minima temperatura di funzionamento.

La viscosità di un olio varia come mostrato in figura in maniera inversamente proporzionale rispetto alla temperatura: il suo valore si riduce con l’incremento del carico termico.

La variazione della viscosità di un olio ha effetti negativi sull’applicazione sia nel caso in cui la temperatura aumenti troppo sia nel caso in cui diminuisca troppo : nel primo caso infatti la diminuzione eccessiva porterà ad avere fenomeni di eccessiva usura metallica sui componenti a causa dell’assottigliamento del film lubrificante tra le varie parti metalliche ( rischio il contatto metallo-metallo ), nel secondo caso avrò invece un inspessimento eccessivo del film lubrificante con conseguente aumento di attrito viscoso fino al possibile blocco del componente meccanico stesso.

In ogni caso, sui D3 la Land Rover raccomandava Castrol... ora però se inserisco la mia auto (discovery3 2,7 DPF) nella ricerca qui sotto, Castrol non produce olii raccomandati :shock:

https://www.castrol.com/it_it/italy/hom ... inder.html

Ma se andate in officina continuano a mettervi nel motore il Castrol Edge o professional... mah :roll:
Sidestick72

Messaggioil 17/12/2023, 19:44

Basta mettere l'olio consigliato da Side....il bardhal nonricirdopiùlasigla :mrgreen: , accendete (l'ennesimo!) mutuo per il suo acquisto, ma è un buon olio... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/12/2023, 20:23

Sugli olii c'è un mondo, intricato e con una marea di variabili e parametri...

Ma come dice Fanfango, anche l'olio consigliato da Sidestick72 è ottimo!
Aggiungo solo che a mio modestissimo parere, conviene non percorrerci più di 10/12000 km e poi sostituirlo...
Lo so che la casa madre madre consiglia intervalli più lunghi, ma un olio con 25000 km sul groppone non sarà MAI come uno uguale con la metà dei km.

Ovvio che costerà di più, ma volete mettere il salvaguardare il motore?
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY