Africaland • Leggi argomento - Ammortizzatori disco 2

Ammortizzatori disco 2

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/01/2024, 19:41

Salve a tutti vi chiedo aiuto per delle info
Ho un disco 2 del 2000 con 180000 km,ho gli ammortizzatori scarichi e vorrei sostituirli con dei Raptor 4x4 altezza standard,mi è stato consigliato di sostituire anche le molle e trasformare il posteriore da soffioni a molle.
Volevo chiedere secondo voi se necessario cambiaremolle e trasformare il posteriore o posso sostituire solo gli ammortizzatori???
Grazie a tutti in anticipo
Mrdyd91

Messaggioil 11/01/2024, 19:59

premesso che tu non abbia problemi ai "soffioni" o compressore........fossi in te, metterei solo quattro ammortizzatori ORIGINALI ;) .....poca spesa, molta resa.....
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 11/01/2024, 20:14

Mi è stato consigliato perche devo montare portapacchi e tenda da tetto
Mrdyd91

Messaggioil 11/01/2024, 20:23

partiamo dal fatto che le molle pneumatiche hanno il grandissimo vantaggio di tenere livellato il disco, indipendentemente dal carico....quindi di mantenere un'altezza costante.
questo si ottiene variando la pressione all'interno dei "soffioni", operazione che naturalmente il disco fa da solo, leggendo l'altezza attraverso le biellette e quindi aumentando la pressione se queste registrano un abbassamento.....naturalmente, a maggior pressione, ci sarà anche più rigidità.

qualsiasi molla, anche la migliore, con l'aumento del peso si comprime, variando l'altezza.....se carichi molto il posteriore ti trovi l'effetto "culo basso"....per ovviare a questo, si usano molle da carico, più rigide.....ottime magari quando parti il tuo viaggio, carico come un mulo, ma poi sono due legni per l'uso ordinario, oltre ad avere l'effetto "culo alto".

ecco il motivo per cui trovo controproducente, addirittura, sostituire le molle pneumatiche con le elicoidali
Saluti, Fabio
disco4ever

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI