Africaland • Leggi argomento - Assetto... casalingo

Assetto... casalingo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/01/2024, 23:36

Comunque, tornando seri...32 qli non sono proprio bruscolini.... in effetti il mezzo meriterebbe un approfondimento, anche perché non si tratta di carichi "una tantum".

Mi manca un dato: per che carico totale erano studiati a suo tempo gli assetti (anzi le molle, più propriamente)HD originali?
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 29/01/2024, 8:23

ZoSo ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: ma avete mai smontato/montato un defender voi che prendere l'altezza dell'auto prendendo in considerazione i parafanghini posti sulla scocca? e per giunta facendo il raffronto tra posteriori e anteriori??? siete seri???? seri seri???? dai su diamo un limite alle cazzate

Per fare il confronto tra due auto (come ho fatto io prima con quella di Boxer) va benissimo, per vedere se pende lateralmente è perfetto.
Invece, per vedere se la macchina è in piano longitudinalmente, tu come fai? Confronti la misura dello stelo degli ammortizzatori, l'uno verticale dentro la molla e l'altro inclinato fuori?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 8:32

fanfango ha scritto:...32 qli non sono proprio bruscolini.... in effetti il mezzo meriterebbe un approfondimento, anche perché non si tratta di carichi "una tantum".

32 q sono "ultra una tantum", 30 q sono "una tantum", 23-25 q sono "la maggioranza" (viaggi), e 21 q sono quando giro con la macchina vuota.

fanfango ha scritto:Mi manca un dato: per che carico totale erano studiati a suo tempo gli assetti (anzi le molle, più propriamente)HD originali?

Dalla tabella che ho messo, e tradotti in misure metriche, le HD originali che ho io hanno indice di carico sui 40 kg/cm le anteriori e sui 60 kg/cm le posteriori.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 8:33

Beh intanto se l'ammortizzatore dx e sx sono estesi uguale, la macchina è livellata lateralmente.
Longitudinalmente direi di misurare l'altezza della mensola molla da terra

Io rimango dell'idea che per chi ha svarioni di carico notevoli, la soluzione migliore siano gli air lift posteriori
Babbano

Messaggioil 29/01/2024, 9:06

Babbano ha scritto:Beh intanto se l'ammortizzatore dx e sx sono estesi uguale, la macchina è livellata lateralmente.

Certo..., ma anche se hanno la stessa altezza i parafanghini, le maniglie delle portiere, le gemme dei lampeggianti laterali, ecc. ecc., tutta roba che si misura agevolmente senza bisogno di infilare un kazzo di besugo essiccato dentro la molla per prendere la misura.

Babbano ha scritto:Longitudinalmente direi di misurare l'altezza della mensola molla da terra

Cos'è la mensola della molla?
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 9:56

Se guardi le molle ci arrivi, ma è quella mensola dove appoggiano al telaio

Se misuri gli steli, elimini errori di misurazione. Se vuoi sapere se la macchina è appruata o il contrario, secondo me puoi provare con una bolla... Se vuoi sapere con esattezza l'altezza dell'ammo misurando lo stelo, si può fare facilmente con un po' di trigonometria (altezza = sin (incilanzione stelo) / lunghezza stelo ), ma una volta che lo stabilisci con una bolla, puoi lavorare su quello, senza impazzire con calcoli astrusi.
T.n.T.

Messaggioil 29/01/2024, 11:04

l'orso ha scritto:Certo..., ma anche se hanno la stessa altezza i parafanghini, le maniglie delle portiere, le gemme dei lampeggianti laterali, ecc. ecc., tutta roba che si misura agevolmente senza bisogno di infilare un kazzo di besugo essiccato dentro la molla per prendere la misura.

Come sei ottimista :lol: non mi affiderei molto all'assemblaggio certosino dei lamierati rivettati di un Land

La mensola come diceva TNT è la staffa a telaio dove poggia la molla
Babbano

Messaggioil 29/01/2024, 11:11

Oltretutto, aggiungo, ci sono infinite variabili che possono modificare l'altezza del veicolo, prima delle molle. Ad esempio le gomme sono tutte gonfie uguali e consumate uguali? Nel punto in cui misuri, l'asfalto è livellato? Il lamierato da cui parti per la misura è montato bene?

Se uno avesse una volta smontato un Land, saprebbe che ci sono quasi ovunque spessori e rondelle, per sistemare tutti i numerosi errori di accoppiamento/allineamento dei lamierati. Basta che una parte sia spessorata più dell'altra e la macchina potrebbe sembrare storta, anche se magari il telaio è perfettamente in bolla.
T.n.T.

Messaggioil 29/01/2024, 11:57

Ma in fin dei conti il fatto che la macchina non sia perfettamente livellata, come nessun Defender lo è in buona sostanza, a parte il livello estetico che cosa ti cambia?
Venendo alla sostanza il fatto che a pieno carico si sieda dietro non dipende anche dalle molle anteriori così alte?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/01/2024, 12:12

5 cm in più o in meno fanno la differenza...soprattutto se si mantengono ammo e puntoni originali.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 29/01/2024, 12:18

Babbano ha scritto:La mensola come diceva TNT è la staffa a telaio dove poggia la molla

E quelle anteriori sono alla stessa altezza di quelle posteriori?
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 12:26

Crivelli ha scritto:Ma in fin dei conti il fatto che la macchina non sia perfettamente livellata, come nessun Defender lo è in buona sostanza,

La mia è perfettamente livellata! Cosa che ho ottenuto spessorando adeguatamente le 3 molle che risultavano più basse.
Adesso mi piacerebbe abbassarla un po' davanti, 3-4 cm, per averla un po' appruata. Se entrambe le molle anteriori fossero spessorate, non sarebbe un problema. Ma una non lo è...
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 12:31

T.n.T. ha scritto:Se misuri gli steli, elimini errori di misurazione.

Quelli anteriori li misuri anche tu come fa ZoSo?
Se sì, mi presteresti l'attrezzo dato che non riesco a trovare besughi?

T.n.T. ha scritto:Se vuoi sapere con esattezza l'altezza dell'ammo misurando lo stelo, si può fare facilmente con un po' di trigonometria (altezza = sin (incilanzione stelo) / lunghezza stelo ),

Mi fotte un kazzo degli ammo, voglio abbassare la macchina davanti. :oops:
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 12:32

Perchè non alzarla dietro?
Puoi mettere degli spessori sotto il piattello molla, puoi farteli fare alti 1 cm e fare delle prove finchè non trovi l'altezza desiderata.
Alternativamente puoi mettere gli Air Spring dentro le molle, così riesci ad avere l'auto livellata anche quando sei a pieno carico
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 29/01/2024, 12:38

Già messi, 25 mm da una parte e 35 mm dall'altra alle posteriori, come specificato nel post di apertura.
Certo che se la alzassi ulteriormente dietro me troverei appruata, ma mi sembra già molto alta.
l'orso

Messaggioil 29/01/2024, 12:47

Uff... togli lo spessore all'anteriore da una parte e sgonfia l'altra gomma a questo punto 8-)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 29/01/2024, 12:49

l'orso ha scritto:Mi fotte un kazzo degli ammo, voglio abbassare la macchina davanti. :oops:

Prendi le molle, tagli due spire con il flex e hai fatto :mrgreen: ;)

p.s. nel post quotato, ho scritto ammo, ma era un lapsus per molle, ovviamente
T.n.T.

Messaggioil 29/01/2024, 12:54

Non capisco perché i problemi riscontrati da Orso siano comuni a quelli che montano le molle originali, io ho montato molle Britpart e Old Man Emu e non danno problemi del genere, e da scariche sono alte uguali, destra e sinistra.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 29/01/2024, 14:04

Allora, questo è l'assetto della mia macchina :

È perfettamente piatta e leggermente appruata per come piace a me.
Nel senso che non è venuta appruata così per caso e mi ci sono abituato, l'ho voluta esattamente così.

E più bassa di com'è, considerata la gommatura, non è possibile scendere.

Ora, per ottenere questo ho usato 3 tipi di molle diverse e NESSUN SPESSORE.

Per ottenere questo ho dovuto maturare tanta, troppa esperienza, e anch'io ho cominciato spessorando a destra e a manca alla cazzodicane, riuscendo per puro culo ad appiatirla salvo avere un assetto demmerda inutilmente troppo alto e appurato a caso.
Che è esattamente la situazione di Orso, è piatta ma è troppo alta e la colpa non è delle molle, che in quanto originali Land sono fatte per NON compromettere gli angoli di lavoro previsti dalla Land Rover stessa, ma dall'uso scriteriato di inutili spessori.

Adesso, in tanti anni di forum ho consigliato diversi utenti che mi hanno contattato privatamente per avere suggerimenti sui loro assetti, perché forse un minimo di competenza credo di essermela guadagnata: perciò se Orso pensa di avere piacere anche nel mio aiuto levi sticazzo di spessori, diversamente io scendo qua.

Cordialità! ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio V31GT utilizzando Tapatalk
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 29/01/2024, 14:15

Secondo me non ce la può fare. Tutti siamo partiti da zero ma arrivati a qualche anno di possesso di un land vedere uno che si scandalizza perché non sa come misurare con un righello/metro/calibro lo stelo di un ammo e sostiene che preferisce misurare luci e maniglie, o ci sta prendendo per il culo o è un besugo.

Forse fa prima a chiedere un elenco di cosa non fare così non deve impegnarsi a farlo e il post gli piacerà sempre di più.
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER