Africaland • Leggi argomento - Nuovo acquisto e già ci sono problemi. Chiedo aiuto

Nuovo acquisto e già ci sono problemi. Chiedo aiuto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/12/2023, 19:32

fntmra ha scritto:quella volta (anzi due) che ho tuffato il muso sotto acqua e mi è toccato accendere i tergi non ho mai imbarcato acqua e ho pure il parabrezza sostituito (e dunque incollato bene).
se entra acqua lo potrebbe fare dal tettuccio? se lo ha il tettuccio!
oppure dal tappo passa cavi sul parafiamma? e nel caso i cavi porterebbero l'acqua direttamente in centralina

Intanto provo con la guarnizione della plastica sotto il parabrezza (che sono riuscito a ripararlo) e vedrò con la prossima pioggia. Devo capire adesso dove recuperare una guarnizione che vada bene per quel pezzo.

Io il tettuccio ce l'ho, ma se avessi delle infiltrazioni da là non dovrei avere anche il cielino umido? Chiedo.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 17/12/2023, 21:37

Spesso non sono i tettucci a portare acqua in abitacolo.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/12/2023, 22:07

tripla-m ha scritto:...

Io il tettuccio ce l'ho, ma se avessi delle infiltrazioni da là non dovrei avere anche il cielino umido? Chiedo.

non ho ben capito se hai messo mano al parabrezza. non so se lo scarico dei tetto anteriore scenda lungo i montanti alla base del parabrezza
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/12/2023, 23:57

No no, il vetro non lo tocco proprio. Io al momento ho smontato e riparato la griglia di plastica che sta, diciamo, tra il vetro e il cofano e poi dovrò trovare anche una guarnizione nuova perché quella che c'era è da cambiare. Vi lascio un paio di foto per farvi veder com'era:
Gocciolatoio danneggiato.jpg

Guarnizione gocciolatoio danneggiata.jpg

fntmra ha scritto:
...non so se lo scarico dei tetto anteriore scenda lungo i montanti alla base del parabrezza

Sinceramente non ho ancora idea di che percorso faccia. L'ho un po' osservato il montante e penso che l'acqua, anche se scende lungo di esso, alla fine finisca sul gocciolatoio o al massimo dentro al cofano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 18/12/2023, 8:30

I tubi di scolo dei tettucci si infilano negli scatolati degli angolari inclinati, ai lati del parabrezza...e scaricano poi sotto al pianale, una volta che termina il tubo, circa all'altezza del pianale...anche se non si vede.
I tubi di scolo potrebbero condurre acqua all'esterno se ci fosse qualche rottura all'innesto in alto tra tettuccio e tubo.
In genere l'acqua all'altezza delle centralina entra per infiltrazione dalla guaranizione alta esterna del parabrezza, oppure dalla base del parabrezza oppure dalla saldatura che unisce grondina, tetto e montante inclinato, proprio nella zona dove termina la grondina, in angolo (vedi richiamo ufficiale per infiltrazioni qui viewtopic.php?f=29&t=126474).

mattia.ghigo

Messaggioil 18/12/2023, 9:56

Grazie per il richiamo, guarderò se sarà da intervenire il prossimo weekend, ormai.

Immagino che a questo punto mi toccherà guardare per bene la guarnizione in alto del parabrezza che sarà dura anche lei ormai, e anche quelle dei montanti laterali visto che si muove un po' tutto il pezzo in plastica nera.

Eventualmente, ha senso anche andare da qualche officina specializzata per tirare giù il parabrezza e applicare del nuovo silicone tra vetro e carrozzeria? Immagino che anche quello ormai stia andando

mese?
tripla-m

Messaggioil 18/12/2023, 18:36

non credo che si riesca a smontare il vetro
fntmra

Messaggioil 24/12/2023, 0:07

AGGIORNAMENTO

Ho sostituito la guarnizione del gocciolatoio sotto il parabrezza con una nuova e provando con la pompa dell'acqua del giardino sembra che faccia il suo lavoro.

Ormai che c'ero ho provato anche a buttare acqua lungo la grondina lato passeggero e ho trovato una piccola infiltrazione d'acqua che piano piano bagnava la moquette del passeggero anteriore. Non sono riuscito a risalire fino in che punto esattamente entri l'acqua, però vi lascio una foto con un cerchietto da dove presumo che entri.

infiltrazione acqua.jpg

Per farvi capire dov'é, si trova sulla paratia laterale in fianco al bauletto porta oggetti. Vedo che là c'é del vecchio sigillante, forse non tiene più come un tempo :roll: . In ogni caso non è stata quell'infiltrazione a causarmi il guasto alla BCU dell'altro giorno.

Un altra cosa vi chiedo non avendo modo di verificarlo su un altro disco:

Grondina.jpg

Questo è lo scarico della grondina lato passeggero e non riesco a capire se è normale che ci sia tutto quello spazio vuoto. Lato guidatore la situazione è simile.
In ogni caso ho già comprato entrambe le modanature in plastica nuove perché quelle che ho, dalla parte dei perni in plastica dietro la portiera, sono rotte.
Il giorno che le monterò applicherò anche del sigillante come indicato nel richiamo che mi aveva detto mattia.ghigo

Saluti e buone feste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/01/2024, 0:13

Ciao, si sembrerebbe normale... anche il mio non è simmetrico, dalla parte sx lato passeggero è maggiorente distanziato rispetto a dx
Leggendo in questi giorni il post e avendo avuto anch'io qualche problema di umidità....mi sto adoperando a seguire il richiamo segnalato.
Per la guarnizione inferiore del parabrezza l'ho trovata come codice DDL100540 ma risulta non più disponibile in casa Land
Ora cercherò su qualche sito, riuscite a darmi la conferma del codice? È corretto?
Grazie mille
Mato

Messaggioil 17/01/2024, 12:40

Pochi giorni fa ho sostituito i montanti in plastica con un paio di nuovi e il gap si è ridotto abbastanza, ma non ho avuto il tempo di applicare il sigillante come sul richiamo.

Per la guarnizione, non so dirti se è effettivamente quel codice là, ma io ne ho messa una universale trovata su amazon per pochi spicci che aveva lo stesso profilo. L'unica pecca è che è un po' più piccola (se non ricordo male 25mm l'originale contro i 18mm di quella universale) e quindi non aderisce bene al 100% su tutto il vetro. Non è il massimo, però funziona meglio di quella vecchia che avevo prima.

Se per caso trovi una guarnizione originale fammi sapere che la preferisco a quella universale ;)

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/01/2024, 14:45

a me era capitato stesso problema ed erano delle interferenze di qualche antenna nella zona dove avevo parcheggiato... spinta l'auto di qualche metro e tutto a ricominciato a funzionare.
Avevo anch'io il sospetto della bcu bagnata
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/01/2024, 15:08

mattia.ghigo ha scritto:I tubi di scolo dei tettucci si infilano negli scatolati degli angolari inclinati, ai lati del parabrezza...e scaricano poi sotto al pianale, una volta che termina il tubo, circa all'altezza del pianale...anche se non si vede.
I tubi di scolo potrebbero condurre acqua all'esterno se ci fosse qualche rottura all'innesto in alto tra tettuccio e tubo.
In genere l'acqua all'altezza delle centralina entra per infiltrazione dalla guaranizione alta esterna del parabrezza, oppure dalla base del parabrezza oppure dalla saldatura che unisce grondina, tetto e montante inclinato, proprio nella zona dove termina la grondina, in angolo (vedi richiamo ufficiale per infiltrazioni qui http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 9&t=126474).

Veramente? le mie grondaie si riempiono e scaricano nel parabrezza anteriore quando freno/curvo... pensavo fosse normale così! Mi sa che ho i tubi di scolo intasati
TheAlchemist92

Messaggioil 18/01/2024, 9:28

Aspetta, per me stai facendo confusione.
Mattia sta parlando dei tettucci apribili in vetro che hanno i tubi di scolo dell'acqua. Le grondaie sul perimetro del tetto raccolgono l'acqua dal tetto e poi la scaricano sul parabrezza.

mese?
tripla-m

Messaggioil 18/01/2024, 9:42

Preciso. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 18/01/2024, 23:13

Non è il massimo, però funziona meglio di quella vecchia che avevo prima.

Ho fatto un giro veloce oggi in un centro vendita accessori camper
Trovata una quasi perfetta, preso anche un biadesivo della 3M per applicarla anche al vetro. Garantiscono la tenuta ai raggi UV e all'acqua
Tanto per mantenere alto il mio livello tecnico .... ho risolto anche la rottura del copriviti in plastica rigida che si trova di fianco al sedile guida
:lol:
Profilo in gomma copriviti da 15 , ii usano sulle modanature dei pannelli sandwich.

Se per caso trovi una guarnizione originale fammi sapere che la preferisco a quella universale ;)[/quote]

Prova qui
fourxrocker.it
https://www.fourxrocker.it
Mato

Messaggioil 19/01/2024, 0:15

Mi pare di esserci già passato per questo sito, però la guarnizione a 89,00 euro mi sembra una cifra un po' spinta :shock: :shock: :shock:

mese?
tripla-m

Messaggioil 19/01/2024, 8:02

Infatti...con meno di 10 euro si è risolto ;)
Originale Land costa 50 euro
Per tutta la parte in plastica sotto il parabrezza, dove è compresa anche la guarnizione in questione sono 300
Riparazione fai da te e via!!
Mato

Messaggioil 23/02/2024, 21:15

Riprendo questa mia discussione per degli aggiornamenti:

Sono passate diverse settimane e il mio Disco si è preso un bel po' di pioggia.
Toccandomi le parti basse per non chiamarmela :? , la BCU per la quale avevo aperto questa discussione funziona ancora correttamente nonostante continui a trovare acqua proprio sotto il bauletto portaoggetti ogni volta che piove. :roll:

Oggi però, appena ho aperto il bagagliaio, mi sono accorto che oltre alla pioggia che mi stavo prendendo io perché non avevo l'ombrello, pioveva pure dentro al Disco :cry: :cry: :cry: e ho trovato diversi punti del cielo più o meno bagnati.
Domani, per il piacere del mio vecchio capo che gli vado ad occupare abusivamente parte del capannone :D :D , mi metto a smontare il cielo e vado in cerca di queste (sicuramente sarà più di una) infiltrazioni. La mia paura però non è tanto smontare, ma rimontare il cielo. Cioè è tanto rognoso ributtarlo su?

Giusto per informazione, ho trovato il cielo bagnato nei seguenti punti:
- Tra il tettuccio posteriore e il vetro alpino lato guida, proprio dove il cielo fa un avvallamento sopra il baule.
- Lungo tutto il tratto sopra la portiera posteriore e anteriore sempre lato guida dove ci sono le prese per le mani.
- Sopra il montante centrale lato passeggero

mese?
tripla-m

Messaggioil 23/02/2024, 22:04

tripla-m ha scritto:AGGIORNAMENTO
...
Un ultima cosa: ora ho il contachilometri che lampeggia...

questa cosa non succede quando si cambia centralina abitacolo?
fntmra

Messaggioil 23/02/2024, 22:05

tripla-m ha scritto:La mia paura però non è tanto smontare, ma rimontare il cielo. Cioè è tanto rognoso ributtarlo su?

E' rognoso tanto quanto smontarlo...anzi...rimontarlo, dal punto di vista psicologico, è anche più facile... ;)
Alcuni accorgimenti per procedere allo smontaggio senza fare danni viewtopic.php?p=1893710#p1893710

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY