Africaland • Leggi argomento - D3: Braccetti anteriori e testine scatola sterzo

D3: Braccetti anteriori e testine scatola sterzo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/03/2024, 23:56

Ciao a tutti,
Come alcuni sapranno, da presentazione, ho acquistato un D3 fine dicembre 2023.
Fatto fare lavaggio differenziali e cambio At., in Land Rover mi hanno pure cambiato i 4 dischi perché usurati.

I lavaggi pagati da me, i dischi “offerti” da loro.

In 2 mesi mi ha disfatto le spalle anteriori esterne delle gomme, le ho fatte girare ed il gommista mi ha detto che una testina ha un po’ di gioco.
Mi sono precipitato in conce dive ho acquistato l’auto e dopo averla alzata sul ponte mi dicono:
Gioco sui braccetti anteriori (udibile dando colpetti di freno veloci, cosa mai provata da me)
Gioco sulla testina della scatola sterzo sx.

Preventivo, cambiando i braccetti ed entrambe le testine 2200€, scontato perché ho preso la macchina 2 mesi fa 1800.

Ora io torno e cerco di farmi valere in qualche modo, non è possibile che avnedo lavorato su differenziali , cambio e dischi non sia uscito prima. Quindi non c’è buona fede nella vendita…

Male che vada, cosa costano i pezzi da sostituire e posso farli io o meccanico di fiducia?

Grazie per i consigli!
Mi sono innamorato di questo bestione già in due mesi e non voglio tralasciare niente!!
Pando1311

Messaggioil 15/03/2024, 9:14

L'innamoramento e la razionalità, leggi convenienza economica, non vanno d'accordo.
Prima dell'acquisto hai letto le centinaia di post sull'argomento?
verdone

Messaggioil 15/03/2024, 12:15

Ne sono consapevole, per questo mi preoccupo che il mezzo dm sia sempre in ordine.

Ho letto qui e là che ci sono aftermarket bracci con silent block più robusti, ma non trovo più le discussioni.

La mia domanda era più che altro relativa al costo proposto in LR.
Ma soprattutto era per sottolineare come non siano stati corretti nel non comunicarmi tale problematica.
Per questo mi sono intristito.

Se hai più familiarità con le discussioni, potresti indicarmene qualcuna da consultare?

Grazie mille!!
Pando1311

Messaggioil 15/03/2024, 14:41

in realtà nei braccetti è possibile cambiare anche solo le boccole, ma non te lo fanno certo in land rover :lol: :lol: :lol:

il lavoro più completo è cambiare direttamente il braccetto con le sue boccole, non ricordo la mia spesa, ma il tuo mi sembra un preventivo impegnativo. :roll:

a questo punto è bene che chiedi info precise anche su elementi più vitali, come la distribuzione, alternatore, compressore, batteria.....giusto per essere consapevole dello stato di fatto e di quando mettere in conto lavori o sostituzioni.

.....comunque le boccole braccetti non prendono gioco da un giorno all'altro, ed è un difetto classico, anzi, più che difetto direi che è considerata normale usura.......magari non è malafede, ma c'hanno provato :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 15/03/2024, 17:14

Pando1311 ha scritto:Ciao a tutti,
Come alcuni sapranno, da presentazione, ho acquistato un D3 fine dicembre 2023.
Fatto fare lavaggio differenziali e cambio At., in Land Rover mi hanno pure cambiato i 4 dischi perché usurati.

I lavaggi pagati da me, i dischi “offerti” da loro.

I differenziali NON si lavano, al massimo si sostituisce l'olio...
Al cambio per fargli il "lavaggio" serve un macchinario che le concessionarie LR non hanno... quindi credo ti abbiano solo sostituito una parte dell'olio. Per curiosità quanti litri di olio ti hanno addebitato?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 15/03/2024, 20:25

Ciao, provo a rispondere con ordine e mettere in fila gli argomenti :)

Mi hanno venduto a 1100€ visti il lavaggio e cambio olio differenziali e cambio, ma sul documento c’è scritto un generale “accessori/lavori”. La dicitura lavaggio/cambio olio la ho nei messaggi con il concessionario. Che da legge italiana, fanno parte del contratto stesso. Quindi non sono trascurabili ;)

Distribuzione fatta a 160k documentata, l’auto ora ha 200k km.
Soffioni fatti, batteria ( e qui è stato simpatico, sostituita 2 settimane dopo la consegna perché mi ha lasciato a piedi 4 volte e poi per sempre. Me l’hanno sostituita senza battere ciglio)
Compressore non saprei.
Altro non saprei.
Ah, ovviamente insieme ai dischi nuovi pastiglie nuove, ma è naturale.

Il discorso sostituzione boccole me l’hanno accennato e anche loro dicono che non è il lavoro migliore perché poi si torna al punto di partenza più rapidamente , ma anche qui, da valutare il rapidamente se compensa la minore spesa o no…

Io non mi aspetto un macchina priva di manutenzione, anche perché piace farmi le cose da me.
Ho una serie 1 di mia moglie che dal 2012 non ha mai visto un meccanico… mai lavori su elettronica :)

A conclusione, non mi hanno fatto guidare l’auto prima di vendermela, e quando siamo usciti avevamo talmente poco gasolio che la macchina singhiozzava, gliel’ho detto e siamo rientrati in conce dopo 1km.
Ha messo la musica, ma io l’ho pure abbassata… :)

Grazie per i consigli e la comprensione!!
Pando1311

Messaggioil 15/03/2024, 20:43

Mai sentita una fattura con quella "dicitura". L'elenco dei pezzi e materiali d'uso deve esserci con tutte le specifiche, anche perchè ogni lavoro fatto in conce ufficiale gode di garanzia in tutte le conce LR, ma se non hai prova che i ricambi utilizzati siano originali e descritti in fattura se ti succede qualcosa altrove e la porti in LR ti rimbalzano al pari di come se i lavori li hai fatti da te...

Discorso bracci e boccole... si usurano solo le boccole e non tutte allo stesso modo, i bracci sono in ferro e dubito che possano perdere le loro qualità.
Le boccole anteriori (2) che si usurano sono queste:

https://www.auto-doc.it/lemforder/1272147

Sono le originali e durano mediamente 120/150K km io sconsiglio le rinforzate in quanto perdi molto comfort ma se vuoi puoi cercare quelle del Range sport che sono più dure.
Il singolo braccio su cui sono montate in LR costa 950€... giudica tu cosa conviene fare e a chi farlo fare :roll:
Aggiungici una nuova convergenza dopo il lavoro.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 17/03/2024, 15:04

Ciao, grazie per le dritte.
In settimana passo a litigarci e fargli presente lo stato di fatto.

Ovvio che se non va come vorrei, e credo andrà proprio così, sostituirò le boccole sui bracci, mi sembra la miglior soluzione tra spesa e resa :)

Per le testine sterzo avete idee?? Quelle lati scatola sterzo.

Ora scendo in garage e vado a fare un giro verso le pale eoliche in val Bormida :)

Grazie a tutti e buona domenica.
Pando
Pando1311

Messaggioil 02/04/2024, 12:33

Ciao,
sto ancora valutando cosa fare di questi braccetti....

domanda:
Come faccio a sapere quali sono i "marchi" originali LandRover per la componentistica?
mi spiego, che sicuramente non l'ho fatto con la frase sopra :|

es: dischi freno -> marchiati LandRover se acquistati in conce, ma chi li produce per la LandRover? Brembo? Ferodo?

idem per i braccetti sospensioni.
Probabilmente presi in conce (con il relativo costo) saranno marchiati LR, ma il produttore potra' essere Stark, Vaico o quale altro.

Sto pensando eventualmente di prendere i braccetti e sostituirli per intero io.
le boccole, da solo non credo di riuscirci, mi manca una pressa per inserirli nei braccetti. e poi mi sembra davvero un lavoraccio (in termini di fatica e tempo :) non in qualita' ;) )

grazie mille!!!
Ciao
Fabio
Pando1311

Messaggioil 02/04/2024, 13:43

CIao,
ho trovato questo:

https://rimmerbros.com/ItemList--Discov ... r--m-29190

OEM
qualcuno di voi usa questo sito?
davvero sono le parti OEM?? ovvero Original Equipment Manufacturer.

Se fosse vero, me la cavo con relativamente poco e riesco a farmi li lavoro da me, alla fine sono una decina di bulloni :)
mi mancherebbero pero' i NM per richiuderli. ma questo e' argomento successivo :)

grazie!
Ciao
Fabio
Pando1311

Messaggioil 08/04/2024, 8:25

Tutti i silent block originali sono marca Lemforder
Sidestick72

Messaggioil 09/04/2024, 0:10

Grazie!
Su Rimmer ho messo nel carrello tutti i bracci (superiori, inferiori, front rear) e le aste con testine sterzo nuove

Tutto nuovo, oem, compresi tutti i dadi, bulloni ed eccentrici, 1087€ spedito.

Considerando di fare tutto da solo mi sembra ottimo per riavere tutto nuovo. (Convergenza dal gommista)

Qualcuno di voi ha mai comprato su questo sito?

Grazie!!
Fabio
Pando1311

Messaggioil 09/04/2024, 0:35

oem puo voler dire britpart o simili non e' assolutamente detto voglia dire lemforder per esempio..., ti conviene comprare da autodoc e co, a parita di qualita costano 10 euro di piu alcuni pezzi e conta che dall'inghilterra hai tasse oneri e sorprese in dogana....

a parte che trovo assurdo montare dei bracci quando si possono cambiare le boccole... i bracci aftermarket non saranno mai della stessa qualita di quelli che ha su la macchina ora... passa da un meccanico con una pressa lasciagli i bracci e le boccole e fattele calzare da lui piuttosto.

e monti boccolame di qualita decente che ti dura altri 15 anni se la macchina la vuoi tenere
ZoSo

Messaggioil 09/04/2024, 9:06

Se sei in grado di tirare giù i bracci da solo consiglio vivamente la soluzione di Zoso, spendi meno di un terzo e metti tutte le boccole originali.
Ho saputo di bracci interi oem che son durati neanche 20k km...
Sidestick72

Messaggioil 09/04/2024, 10:34

1000 euro per cambiare delle boccole ad un auto senza la manodopera e' follia, ed e' pure proposto dalla quasi totalita dei "meccanici" ovviamente che ormai non hanno neppure piu la pressa in "officina"...
ZoSo

Messaggioil 09/04/2024, 17:39

Ciao,
So che le boccole costano meno dei bracci, ma ci vedo molte incognite: pressa o non pressa si rischia di compromettere la sede della boccola stessa, in fase di rimozione o installazione, per cui poi si andrà a deteriorare più velocemente nel tempo, o peggio portando a lavorare il trapezio in modo non allineato.

Oggi finalmente ho trovato un meccanico a Savona che mi vede il bestione e vediamo cosa farci.
Anche lui mi ha sconsigliato le boccole, per di più mi ha pure sconsigliato auto doc in quanto, benché il materiale sia marchiato a dovere, spesso la durata è la qualità sono differenti dal dovuto.

Ho fatto inoltre una richiesta ad un rivenditore in zona Albenga, credo abbastanza famoso per i land rover in quanto rivenditore di britpart , ho quindi ora un preventivo per tutti i bracci, niente male, ma non capisco se sono oem o aftermarket.

Comunque, alla fine credo sostituirò i trapezi per ogni ruota, incide la manodopera, il costo effettivo non è spropositato considerando che dureranno altri 100000km.

Se un amico viene a supportarmi moralmente la manodopera ce la metto io.
Sarà più di parolacce per cavare via i vecchi che installare i nuovi.

Ciao!!!!
Pando1311

Messaggioil 09/04/2024, 18:14

ZoSo ha scritto:1000 euro per cambiare delle boccole ad un auto senza la manodopera e' follia, ed e' pure proposto dalla quasi totalita dei "meccanici" ovviamente che ormai non hanno neppure piu la pressa in "officina"...

1000 euro è il costo di tutti i bracci, superiori e inferiori davanti e dietro, senza manodopera.

E come dici tu, i meccanici mi sconsigliano di sostituire le boccole.

Se prendessi bracci originali il costo probabilmente salirebbe a 1700€… dovrei fare un preventivo giusto.
Pando1311

Messaggioil 09/04/2024, 18:24

anche se.....ho sempre sentito parlare (e l'ho fatto due volte nella mia) di sostituzione degli ANTERIORI........posteriori sei sicuro che sia necessario :roll:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 09/04/2024, 18:34

Eh, bella domanda.
Io sento dietro il clac clac metallico quando passo su qualche buca o in off.
Ma in off arriva da ovunque.
Dietro è chiaro quando si asfalto passo su un dosso artificiale con il posteriore per esempio

L’atenriore tra l’altro, secondo me sono già stati sostituiti in quanto gli eccentrici sono già segnati come posizione.
Indice che sono almeno stati rimossi una volta credo.
Pando1311

Messaggioil 09/04/2024, 20:35

Pando1311 ha scritto:.

E come dici tu, i meccanici mi sconsigliano di sostituire le boccole.

Se prendessi bracci originali il costo probabilmente salirebbe a 1700€… dovrei fare un preventivo giusto.

Ho capito ma tu non hai bisogno di cambiare i bracci non hai fatto un frontale, si sono solo usurate le boccole. Quindi detto in modo generico 1000€ senza manodopera per cambiare le boccole a quella macchina non ha senso di esistere.

Ovvio che i meccanici ti consigliano altro, lo farei anche io se fossi "uno di loro" non avrei scelta..
ZoSo

Prossimo

Torna a DISCOVERY