il 10/05/2024, 8:29
Ciao a tutti.
Annoso problema che non riesco a risolvere, per due volte mi si è presentato lo stesso problema di spegnimento improvviso al mio Discovery 2 restyling.
Ve li descrivo entrambi.
Caso 1: ero sulla statale, a 90/100km, tutto tranquillo..svolto per uscire, faccio un paio di curve, un paio di saliscendi e accelero..il disco perde potenza, non sale di giri e si ferma. Niente fumo, niente spie, niente sussulti da mancanza carburante, solo macchie di gasolio a terra.
Non sapendo cosa fare la porto in officina, il meccanico ci guarda, tenta qualche avvio in piano e parte.
Per scrupolo ci fa 20€ di gasolio.
La pompa fa il ronzio classico di caricamento, mi dice che per lui è il regolatore di pressione gasolio, lo ordiniamo,lo cambiamo e l’auto (ritirata ieri) riparte.
Caso 2: la provo (oggi) per andare al lavoro. Sembra tutto regolare. Ad un tratto altra svolta stretta, curva sinistra, curva destra… stesso problema. Perde potenza, non sale di giri e si ferma, niente fumo, niente spie, nessun rumore strano.
La parcheggio in piano, tento qualche avvio e al terzo, tenendo la chiave girata per “forzare” riparte.
Anche in questo caso la pompa ha sempre fatto il solito ronzio di caricamento.
Cosa diavolo può essere? Che sia il pescante che fa capricci con una soglia di gasolio troppo bassa? (Sono leggermente sopra l’ultima tacca)