Africaland • Leggi argomento - Riparazione pantografo vetro anteriore

Riparazione pantografo vetro anteriore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/05/2024, 16:42

Buongiorno a tutti. Nei giorni scorsi, come già successo a molti di voi, si è rotta una rotellina del pantografo anteriore sx ed il vetro mi è rimasto aperto un paio di cm e si muove appena, senza scendere e senza chiudersi.
Adesso mi sto apprestando a fare la sostituzione della rotellina in plastica con le famose rondelle in acciaio.
Vorrei sapere da voi, una volta che il pantografo è a terra, se avete sostituito solo la rotta oppure ne avete approfittato per sostituire tutte le rotelline in plastica.
Sarei tentato di fare solo la rotta ma non vorrei, a breve, dover intervenire ancora con le altre... :roll: :roll:
luckyboy

Messaggioil 22/05/2024, 17:26

Ciao,

a me non è ancora capitato questo problema, però di base in una situazione come la tua, farei la sostituzione anche delle rondelline che non si sono ancora rotte. In genere quando un componente si rompe, il suo gemello che ha lavorato tanto quanto quello rotto, non va molto lontano
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 23/05/2024, 15:00

Visto il tempo che ci vuole per smontare il tutto, approfittane per sostituire tutte le rotelline. ogni volta che smonti il pantografo rischi che il vetro scivoli e si rompa...
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya

Messaggioil 03/06/2024, 18:54

Fra ieri e oggi ho smontato il pantografo e ho sostituito le tre rotelline. Sembrava tutto fin troppo facile, invece...
Quando sono andato a rimontare, il vetro si fermava a circa 8/10 cm dalla chiusura. Ho controllato e mi sono accorto che a bloccarlo era la vite della plastica attaccata alla barra di scorrimento inferiore, dovrebbe essere il fermo inferiore del vetro.
Ho provato a toglierla, rimuovendo la plastica, e il vetro si è finalmente sbloccato arrivando a chiusura.
A quel punto ho provato a farlo scendere tutto e sembra che funzioni anche senza la plastica come fermo.
Mi è rimasto un problema piuttosto noioso: mentre si chiude, a circa mezzo centimetro dall'arrivo si sente uno schiocco di lamiera molto fastidioso... inoltre non riesco a capire cosa lo provoca...
Nessuno di quelli che han fatto la modifica ha mai avuto questo problema?
Per il resto la modifica sembra andare bene, anche se le rondelle di 24mm sono forse un pochino strettine..
luckyboy

Messaggioil 07/06/2024, 9:50

Problemi risolti: lo schiocco era provocato dalla mancanza della plastica che avevo tolto. Per poterla rimontare ho dovuto limare la testa della vite che la fissa alla traversa più lunga, così da consentire lo scorrimento della rotella all'interno della stessa traversa. E come per magia tutto si è messo a funzionare.
È un po più rumoroso dell'originale ma per il prezzo che mi è costato va bene così... ;)
luckyboy

Messaggioil 08/06/2024, 20:19

Metti un po' di grasso, ti consiglio quello bianco nautico, vedrai che anche il rumore diminuirà. Anche io ho cambiato tutte le rondelle.

Ottimo lavoro!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 09/06/2024, 17:11

Ciao Pippo, grazie del consiglio!! Ma è arrivato tardi, avevo già rimontato tutto... :D ;)
luckyboy

Torna a DISCOVERY