Africaland • Leggi argomento - Perdita tappo fusione

Perdita tappo fusione

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/06/2024, 8:11

Ho una perdita di liquido di raffreddamento da uno dei tappi di fusione laterali (200Tdi). Quando il motore è caldo non sembra perdere. Si spegne, e quando si raffredda, diciamo dopo una ventina di minuti, comincia a gocciolare. L’impressione è che non continui per sempre, sennò dopo una settimana di fermo mi troverei la vaschetta vuota.
Negli ultimi 2 mesi e 6000 km mi ha perso circa un litro di liquido.
A qualcuno è capitato?
Questi tappi si riescono a cambiare senza dover togliere il motore? (intendo da un meccanico, non certo da me che non ne sarei capace)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 9:43

Alcuni tappi si riescono a cambiare con il motore sulla macchina, ma ce ne sono altri che sono in posizione tale che non ci si arriva.

Il problema è che quando uno perde, tutti gli altri di solito non sono messi tanto meglio in fatto di corrosione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/06/2024, 10:58

riesci a cambiarli tutti sul 200 tranne quello lato bulkhead per quello devi togliere il motore, e come dice roby, sistemato uno nell'arco di un anno o meno perderanno gli altri magari.

http://www.land-rover.org/wp-content/uploads/2019/09/200tdi-engine.jpg

ma togliere un 200 e' una cosa 10 volte piu semplice e veloce di togliere un td5, a me da fastidio solo smerdare tutto con l'olio idroguida .
ZoSo

Messaggioil 27/06/2024, 18:01

Grazie, proverò a chiedere al meccanico se mi fa il lavoro.

Quella perdita, solo in fase di raffreddamento, è compatibile con la corrosione? Da caldo c'è più pressione, non dovrebbe perdere di più? O la dilatazione termica lo "sigilla"?

E' un difetto che peggiora nel tempo? La mia paura è che salti via... facendo un disastro!
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 20:20

Se la perdita è minima, può essere che a caldo la goccia evapori prima di cadere...

Sicuramente peggiora, se è marcio c'è un sottile strato di lamiera corrosa che tiene, ma non si sa per quanto...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/06/2024, 20:34

Non è proprio minima la perdita. Non è facile quantificarla, diciamo che arrivavo alla sera in un posto e al mattino quando mi alzavo la chiazza sull'asfalto aveva un diametro di 20-25 cm.
Sul fatto che a caldo non perda, ne sono sicuro. Fermandomi col motore caldo, per almeno un quarto d'ora non scende una sola goccia.
Altra cosa che non capisco, è perché a motore completamente freddo smetta di gocciolare.
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 20:38

Perché non c'è più pressione...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/06/2024, 21:06

Quindi perde solo al di sotto di una certa temperatura a patto di avere ancora una certa pressione... ci sta.
Da cosa derivi poi sta corrosione... liquido sempre sostituito, sempre bello limpido, va' a sapere...
l'orso

Messaggioil 27/06/2024, 21:18

È un 200, ha più di 30 anni...hai voglia....è normale.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/06/2024, 22:14

Comunque va guardato, se è corroso lo saranno tutti, ma potrebbe anche perdere lungo il bordo, quando vengono piantati si mette del sigillante, dopo tanti anni potrebbe non tenere più...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2024, 7:08

Il problema è riuscire a guardarlo, vista la posizione... :D
l'orso

Messaggioil 01/07/2024, 18:40

Guardavo sul catalogo dei ricambi... ma non riesco a capire bene quanti tappi ci sono.
Come numero di pezzi, il catalogo me ne indica 1 lato bulkhead (più piccolo, cod. 597586) e 6 di quelli più grandi laterali (cod. ERC4996), mentre LR Workshop di questi più grandi me ne indica 7.
Di quelli laterali, ce ne sono 3 per lato?
Ce n'è anche uno davanti, cioè dietro al carter della distribuzione?
l'orso

Messaggioil 02/07/2024, 18:03

Provo ad inserire un disegno:

200Tdi.jpg

Di quelli grandi, nel disegno se ne vedono 3 (frecce rosse). Se il catalogo ne indica 6, dove sono gli altri 3? Dalla parte opposta?
Il foro che ho indicato con la freccia verde è anche lui chiuso con un tappo di fusione? Da questa foto (trovata in rete) sembrerebbe di sì. E quello non credo sia facile da cambiare...

IMG_20181104_142258.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 02/07/2024, 18:54

Per sostituire quello va staccato il carter della distribuzione, in ogni caso lo farei solo quando si fa la distribuzione che hai già mezzo smontato. Dall' altra parte non credo ci siano tappi di fusione, non c'è acqua, ma albero a camme, punterie, aste, ecc., di sicuro ce n'è uno o forse due dietro, verso l' abitacolo, ma anche questi li farei se dovessi togliere il motore...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2024, 20:09

I tappi di fusione sul monoblocco sono in totale 7:

- n. 1 Grande all'anteriore, dietro carter distribuzione;

Front.jpg

- n. 3 Grandi sul laterale sinistro (lato guida);

Left Side.jpg

- n. 2 Grandi + n. 1 Medio al posteriore.

Rear.jpg

I tappi di fusione sulla testata sono in totale 3:

- n. 1 Medio nella parte posteriore;

Rear Head.jpg

- n. 2 Piccoli sul laterale destro.

Side Head.jpg

Consiglio di effettuare un buon lavaggio del circuito raffreddamento con prodotto apposito, prima della sostituzione di tutti i tappi di fusione.
Per essere sicuri di scaricare tutte le possibili morchie o residui è bene svitare il tappo ERC9410, posto nella parte laterale sinistra e procurarsi una rondella di tenuta AFU1882L nuova.
Il foro corrisponde alla parte più bassa del circuito raffreddamento del monoblocco.
Il tappo a vite è in ottone e va svitato e riavvitato con cautela, onde evitare possibili rotture.

Plug Side.jpg

;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/07/2024, 20:40

Precisissimo, come sempre!

Il posteriore più basso forse non è da sostituire, dietro dovrebbe esserci l' albero a camme, per cui c'è olio e non dovrebbe marcire da dentro...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2024, 21:56

Beh precisissimo ancora non si sa :roll: ... l'orso di sicuro una critica la farà! :lol:
Si chiedeva quali fossero i tappi in totale e dove si trovassero, così li ho menzionati tutti. :mrgreen:

Si confermo, il posteriore grande più basso corrisponde all'albero a camme e quindi niente liquido raffreddamento, ma è comunque conteggiato tra i n. 6 tappi ERC4996.
Non mi andava di smontare altro, ma anche il tappo posteriore medio 597586 del monoblocco non dovrebbe essere a contatto con liquido raffreddamento, ma olio.

Camshaft.jpg

Il mitico Mike spiega come montare i tappi nuovi:

Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/07/2024, 21:04

scirocco81 ha scritto:Si chiedeva quali fossero i tappi in totale e dove si trovassero, così li ho menzionati tutti. :mrgreen:

Grazie per le foto, ora ho le idee chiare su quanti ce ne sono e dove sono.

roby65to ha scritto:Per sostituire quello va staccato il carter della distribuzione, in ogni caso lo farei solo quando si fa la distribuzione che hai già mezzo smontato. Dall' altra parte non credo ci siano tappi di fusione, non c'è acqua, ma albero a camme, punterie, aste, ecc., di sicuro ce n'è uno o forse due dietro, verso l' abitacolo, ma anche questi li farei se dovessi togliere il motore...

Dalla posizione delle gocce per terra avevo pensato che a perdere fosse il primo di quelli laterali, in quanto non sapevo che ce ne fosse uno dietro al carter della distribuzione. Ora che lo so, credo che potrebbe essere lui a perdere. Ma la distribuzione l'ho fatta solo 2 anni e 30kkm fa. E poi mi dite che se perde uno molto probabilmente nel giro di un anno perdono tutti (come osservava Fanfango la macchina ha 33 anni...), quindi anche quello dietro che per cambiarlo occorre tirare giù il motore. :oops:
What kaz I do?
l'orso

Messaggioil 03/07/2024, 21:38

Salvate foto e testo. (caso mai fosse necessario epurare...)
l'orso

Messaggioil 03/07/2024, 22:39

Se posso darti un consiglio, fossi in te prevederei di smontare il motore, soprattutto se si devono affrontare lunghi viaggi.

Avendo smontato diversi motori di persona e totalmente da solo (ho la gruetta), occorre un giorno per smontare tutto e un giorno per rimontare, ma io sono super pignolo, non ho un'officina e quindi perdo più tempo del dovuto.
Un meccanico ci metterà di sicuro molto meno tempo, ma ovviamente non lo farà gratis.
Oltre alla distribuzione, andrebbe valutata la sostituzione anche di:
- paraoli carter distribuzione/albero motore/albero a camme;
- tutte le guarnizioni nuove (sperando non si utilizzino siliconi);
- pompa dell'acqua;
- termostato;
- frizione.

Una volta che il motore sarà a terra, i tappi si potranno sostituire molto velocemente e facilmente, ma soprattutto si potrà evitare di buttare robaccia dentro i condotti del monoblocco.

E' importante ed utile fare il lavaggio dell'intero impianto di raffreddamento, ma sappi che successivamente si potrebbero verificare delle perdite anche dal radiatore (soprattutto se è quello originale in metallo) e/o dal radiatore dell'aeratore.

Se, invece, si vuol sostituire il solo tappo da cui si ha la perdita, è consigliabile non effettuare nessun lavaggio e sperare che tutti gli altri tappi continuino ad avere una buona tenuta.
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO