Africaland • Leggi argomento - Discovery 200tdi MY1992

Discovery 200tdi MY1992

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/07/2024, 20:50

Io, come detto, piuttosto che la rossa prenderei la blu...esperienza personale...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 29/07/2024, 22:18

Cercherò di seguire i vostri suggerimenti ma vorrei che mi aiutaste a capire se l'elettrauto sta andando dritto al problema o se sta girando attorno per ..... Di bravo è bravo sicuramente il migliore dalle mie parti ma non sono ancora riuscito ad inquadrarlo completamente. Ad ogni modo, se ha trovato che lo spunto è basso ovvero circa 350 A e poi ha visto che al motorino non arriva corrente, secondo voi il problema è il blocchetto di accensione oppure la batteria?
Eventualmente dal punto di vista elettrico il blocchetto di accensione è riparabile o va sostituito?
Il blocchetto è questo https://www.landylandia.it/prodotti/blo ... 44405.aspx ?
Scusate la pedanteria ma mi piace capire il problema è possibilmente trovare una soluzione.
Sterrare humanum est, asfaltare autem diabolicum.
You go fast, I go everywhere.
giasqui

Messaggioil 29/07/2024, 23:29

Il blocchetto serve solo per dare il consenso al solenoide sul motorino di avviamento.
Se il blocchetto è rotto oppure ha i contatti sporchi potrebbe darti problemi in accensione.
Si può provare a mettere in moto bypassando il blocchetto usando i fili che arrivano sul blocchetto stesso oppure alimentando il solenoide sul motorino, direttamente dalla batteria.

Io sono più dell'idea che hai i cavi ossidati.
Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi anche collegare in sicurezza 2 cavi volanti (del tipo per accensione di emergenza, ma di buona qualità) tra batteria e motorino e mettere in moto con la chiave o alimentando direttamente il positivo del solenoide.

Fai però molta attenzione ad assicurare qualsiasi contatto temporaneo e non far mai toccare il positivo su nessuna parte metallica.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 30/07/2024, 7:12

Ok, chiaro, grazie. Ecco vorrei proprio evitare che sia solo una questione di contatti sporchi del blocchetto e che sia sufficiente pulirli. Fin qui riuscirei a farlo anch'io e non serve l'elettrauto. Per quanto riguarda i cavi batteria, l'altro giorno ho spruzzato del wd40 sui contatti e soprattutto dove il negativo si collega al telaio nei pressi della sospensione dx ma niente.
Se volessi farli rifare esiste un kit specifico oppure me li faccio rifare artigianali dall'elettrauto?
giasqui

Messaggioil 30/07/2024, 7:14

Puoi farli fare "artigianali", la cosa importante è che siano di qualità e del diametro corretto.

taeniura74

Messaggioil 30/07/2024, 8:07

giasqui ha scritto: se ha trovato che lo spunto è basso ovvero circa 350 A e poi ha visto che al motorino non arriva corrente, secondo voi il problema è il blocchetto di accensione oppure la batteria?

Se ha misurato correttamente lo spunto ai morsetti della batteria, e se dà 350A invece dei 650 che dovrebbe avere, la batteria è da buttare, indipendentemente da tutto ciò che sta a valle.
Per quanto riguarda i cavi... contano i contatti. Fossero anche ossidati per tutta la lunghezza, cosa poco probabile in un cavo inguainato, si tratterebbe di una sottilissima patina superficiale del tutto ininfluente ai fini della conduzione elettrica. Pensa ai cavi nudi delle linee elettriche aeree...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/07/2024, 8:12

taeniura74 ha scritto:La rossa la usavo come principale, ma non mi ha soddisfatto: va bene per l'avviamento, ma per niente altro.

...che è esattamente la funzione della batteria principale, perché una volta avviato il motore è l'alternatore che alimenta tutto (oltre a ricaricare la batteria) ;)
A meno che uno lasci la macchina ferma per ore coi fari accesi...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 30/07/2024, 8:43

Conosco benissimo quale sia la funzione della rossa della Optima, ma a me, ripeto ancora una volta, non mi ha soddisfatto. È bastato il fermo di un periodo un pelino più lungo ed ha avuto bisogno dei cavi, per di più è successo alla mia signora con me fuori Italia per questioni lavorative. Siccome non voglio mi succeda più, ho optato per un altro modello più grandicello.

Se anche ci colleghi una cosa in più o hai la radio accesa con il motore spento, non serve a nulla.

Mi dimentico sempre il motivo per il quale evito di scrivere, il solito sarcasmo inutile con la convinzione che gli altri non capiscano un cetriolo e voi siate gli unici capaci di divulgare il verbo.

Ho riportato la mia esperienza, cosa che in molti qui non amano fare, a quanto pare tengono per loro le conoscenze assolute, se Giacomo vorrà farne uso, bene...altrimenti, andrà bene lo stesso.

taeniura74

Messaggioil 30/07/2024, 9:15

Appunto. Si, la batteria è da 680 A di spunto ed ha misurato 350 scarsi. Mi pare ovvio che così la corrente non arrivi al motorino oppure non ne arriva a sufficienza per farlo partire sempre. Vabbè insomma forse si è capito che voglio arrivare preparato dall'elettrauto oltre che mi piace capire il problema e possibilmente risolverlo ma, al solito manca il tempo per dedicarsi ed anche gli attrezzi. Senza contare le spese... Certamente farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti, ci mancherebbe altro. Li trovo sempre preziosi. Personalmente non sono tanto convinto di andare su una Optima solo per questione di costi ma, anche perchè vorrei capire se riesco a recuperare in qualche modo questa batteria e fare un impianto doppia batteria ma questo è un altro tema di cui vi chiederò dopo che ho risolto questo problema.
giasqui

Messaggioil 30/07/2024, 22:31

La batteria in questione dovrebbe essere questa:

58042D-Start.pdf

La corrente di spunto a freddo "CCA" (Cold Cranking Amps) di 680A è stata eseguita in fase di test, con elettrolita ad una temperatura di -18°C, secondo la norma EN1.

Nel tuo caso in che condizioni è stata misurata la corrente di spunto, a che temperatura e con quale strumento?
La batteria era carica almeno al 75%?

Perché per poter misurare un valore corretto non serve solo mettere una pinza amperometrica sul cavo del positivo e poi mettere in moto.

Non sono esperto come l'orso, ma a mio modesto parere, per essere certi del vero stato di una batteria, questa andrebbe scollegata totalmente dall'auto e andrebbero utilizzati appositi strumenti professionali da chi li sa realmente usare e, soprattutto, leggere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 31/07/2024, 9:02

La batteria è proprio lei. Lo spunto è stato misurato a temp ambiente, quindi circa 30 °C, con un tester con pinza amperometrica (do per scontato che l'elettrauto ne abbia uno professionale) sul polo positivo della batteria a carico. Non so dirti se la batteria fosse carica o no. Di sicuro ha i suoi anni, quattro o cinque. Non è stata fatta neanche una prova mettendo una batteria in parallelo per verificare se non vi fossero problemi alla partenza. Invece ha riscontrato che al motorino non arriva corrente perchè durante uno dei tentativi di start, non è partita e lasciando la chiave in posizione di avvio ha misurato la corrente sul motorino.
Allora comprendo che non posso arrivare in un'officina e pretendere di essere servito immediatamente però, un po' mi fa pensare che devo prenotarmi e attendere cinque giorni ed avere indicazioni generiche su quello che può essere il problema. Alle indicazioni generiche ci arrivo anch'io... per non dire poi che se chiedo lumi a voi, in qualche modo risolvo.
Ad ogni modo, andando al sodo, i problemi di accensione si sono manifestati prima cosi e questo mi ha portato a cambiare il motorino:

https://youtu.be/251uttFfWm8

e poi così:

https://youtu.be/CPtna5a9kdE

Adesso quindi i problemi potrebbero essere:

- la batteria che è andata;
- i cavi ossidati da rifare;
- il blocchetto di accensione.

Secondo voi cosa dovrei fare adesso? La lascio all'elettrauto che magari da una pulita ai contatti del blocchetto di accensione oppure toglie un po' l'ossidazione sui capicorda dei cavi oppure ricarica a dovere la batteria e mi chiede 100/150 euro oppure metto di mia iniziativa una batteria nuova e vedo che succede? E poi se il problema persiste torno dall'elettrauto e faccio rifare i cavi ed eventualmente cambio o pulisco il blocchetto?
Voi cosa fareste?
giasqui

Messaggioil 31/07/2024, 9:16

Sinceramente, con la batteria di 4/5 anni avrei cambiato subito quella che indipendentemente dal resto, visto anche il raggiungimento di un limite di vita accettabile (per le batterie moderne, un tempo almeno 10 :mrgreen: ).
Se poi non fosse risolutivo avresti comunque una batteria nuova tutta da sfruttare per i prossimi km.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 31/07/2024, 12:47

Un altro test per verificare più o meno lo stato della batteria può essere effettuato collegando un normalissimo tester in modalità DC e misurando la tensione (V) prima e durante la messa in moto.
Se durante la messa in moto la tensione scende da circa 12.5v (o circa 13V se nuova) sotto i 10,5V o 10V, la batteria è quasi sicuramente da sostituire.
Talune volte è possibile prendere come valore di tensione più basso anche quello di 9V, ma tutto dipende dal tipo di batteria e dalla sua vita.

Per la risoluzione dei problemi io opterei per la sostituzione di un componente alla volta, magari partendo da quello con costo inferiore.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 31/07/2024, 13:26

Queste le prove che ho fatto qualche giorno fa dopo la sostituzione del motorino:

Auto spenta, batteria collegata, chiave posizione 1, utenze spente, 12,94 V
Auto spenta, batteria collegata, chiave posizione 1, ventilazione max, 12,94 V
Auto spenta, batteria collegata, chiave posizione 2, utenze spente, 12,74 V
Auto spenta, batteria collegata, chiave posizione 2, ventilazione max, 12,48 V
Auto spenta, batteria negativo scollegato, 12,88 V

Non ho fatto misure durante l'avvio ma sono riuscito a fare prove quando è già in moto e si arriva sui 13,5 V.

Purtroppo ho cambiato prima il motorino e non la batteria perchè sapevo che era stato stressato parecchio e già revisionato dall'elettrauto, pur avendo un solo anno di vita.

In effetti il primo pensiero è stato proprio quello della batteria.

Va bene. Non so cosa costi di meno ma volendo cambiare la batteria io andrei su una Varta. Non so voi cosa ne pensate. Eviterei la Optima per i costi.
Cosa ne pensate delle Varta? In base allo spunto varia la grandezza. Ora non ricordo quanto spazio c'è ma la batteria attuale è da 27,8 cm mentre se volessi mettere una con uno spunto maggiore si arriva a 31,5 cm. Ci sta? Poi stasera magari verifico.
Grazie.
giasqui

Messaggioil 31/07/2024, 19:01

Insomma passo dal negozio di ricambi per chiedere eventuali batterie. Gli spiego un po' la storia e gli faccio sentire il problema. Lui mi dice subito che non è un problema di batteria altrimenti non sarebbe partita così vigorosa... quando parte. E poi anche le luci del cruscotto sono belle luminose. Secondo lui è proprio un problema del blocchetto, magari semplicemente da pulire. A suo dire non è neanche un problema di cavi.
Insomma.dai... se avesse voluto vendermi una batteria ero andato lì proprio per quello.
Allora facciamo che la lascio all'elettrauto e gli faccio sistemare il blocchetto è poi si vede.
giasqui

Messaggioil 02/08/2024, 12:41

Il verdetto dell'elettrauto è: il blocchetto di accensione.

Quale devo acquistare adesso?

Questo: https://www.landylandia.it/prodotti/blo ... 44405.aspx

Oppure è sufficiente questo: https://www.landylandia.it/prodotti/cav ... 45624.aspx

Grazie.
giasqui

Messaggioil 03/08/2024, 1:25

Puoi comprare solo il PRC3408.
Non ha molto senso cambiare pure il bloccasterzo.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 03/08/2024, 11:54

Grazie Fausto. Ho comprato solo quello. Sto vedendo come si sostituisce. Immagino nulla di complicato.
Grazie ancora a tutti.
giasqui

Messaggioil 06/08/2024, 19:47

Ieri sera vado a prenderla per portarla alla revisione e trovo quest'altra situazione:

Che altro problema è questo?

Stamattina ho caricato la batteria presso elettrauto ma quando l'ho montata stasera, il problema era ancora presente.

Il rumore viene dal cofano ma da solo non riesco a capire da dove esattamente. Direi che è un relè ma non saprei dove guardare.
giasqui

Messaggioil 06/08/2024, 21:43

Sembra il solenoide del motorino :roll:

Io continuo a pensare che le connessioni non siano in buono stato.
Magari sarò l'unico a cui sono capitati cavi inguainati con rame annerito per l'ossido, anche dentro la guaina stessa. :roll:
Fausto
scirocco81

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY