Africaland • Leggi argomento - Minimo irregolare - 200Tdi

Minimo irregolare - 200Tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 03/08/2024, 13:33

ZoSo ha scritto: puo essere responsabile ma suscettibile al minimo solo quando e' montata sul motore

Non avendo la più pallida idea di "come funzioni/cosa sia" un banco di prova di una pompa d'iniezione, mi domando a quale regime minimo di giri la provino.
Come ho scritto prima, quando ho regolato il minimo su quello che nel grafico ho chiamato Minimo alto, cioè sui 950-1000 giri, il difetto è scomparso del tutto. Poi l'ho riabbassato perché ad orecchio mi sembrava troppo alto, e il difetto è ricomparso.
Se la prova al banco prevede un regime di minimo attorno a 950-1000 giri, va da se per il pompista è tutto ok.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 03/08/2024, 13:55

io non avevo il contagiri sul 200 ma dai calcoli che avevo fatto registrando un video e contando i battiti mi ero messo il minimo sugli 800 e spiccioli e aveva quel problema, se problema si puo chiamare e aveva 380mila km,ma l'auto andava benissimo.
Poi ha avuto successivamente grossi problemi alla pompa dopo che siera tappata la succhiarola nel serbatoio e non trovai nessun pompista che voleva intervenire nella zona. Nemmeno pagando. Anzi il secondo, famosissimo di genova mi riconsegno la macchina dopo 20 giorni dicendo che era tutto a posto ma che aveva problemi alla tramissione, di occuparmi di quelli prima.. la trovai col blocco del centrale inserito. Dei professionisti.
ZoSo

Messaggioil 04/08/2024, 10:31

Banco di prova pompa iniezione Bosch

Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 04/08/2024, 10:36

l'orso ha scritto:La pompa è stata revisionata e gli ugelli degli iniettori cambiati.
Il difetto, che mai si era riscontrato prima, si è presentato di colpo dopo queste operazioni.

Quindi andrebbe chiesto a chi ha effettuato il lavoro, il perché il regolatore non funzioni più come prima.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 05/08/2024, 21:00

Come ho scritto in precedenza, ho portato la macchina dal pompista che ha sentito l'oscillazione del minimo, ha ipotizzato la causa nel regolatore, e mi ha detto di far smontare la pompa dal meccanico e mandargliela.
Fatto, l'ha provata al banco, e non ha riscontrato alcun difetto. Restituita, rimontata dal meccanico, ed il difetto è ricomparso come prima.
Per questo chiedevo a che regime di minimo la pompa viene provata al banco... (non riesco ad aprire il filmato che hai messo, ma tanto non so se ci capirei qualcosa... :mrgreen: )
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 05/08/2024, 21:02

ZoSo ha scritto:mi ero messo il minimo sugli 800 e spiccioli e aveva quel problema, se problema si puo chiamare e aveva 380mila km,ma l'auto andava benissimo.

Quindi anche tu avevi quell'oscillazione dei giri al minimo, ho capito bene?
l'orso

Messaggioil 05/08/2024, 21:48

sotto un certo numero di giri si se messa la macchina sotto carico svaniva o si accentuava (compressore, alternatore), era chiaramente il pezzo descritto da scirocco, ma non sono mai intervenuto
ZoSo

Messaggioil 05/08/2024, 23:48

Il banco di prova è costituito principalmente da un motore elettrico che fa ruotare l'albero della pompa, con la possibilità di regolare il numero dei giri al minuto.
Alla pompa sono collegati gli iniettori ed a questi sono collegati dei grossi provettoni graduati, per poter controllare che venga iniettata la medesima quantità di gasolio da ciascun iniettore.
Ovviamente vi sono tutta una serie di manometri per poter controllare le pressioni di apertura degli iniettori e le pressioni di esercizio della pompa.

banco-di-prova-bc4000.jpg

Ma io continuo a non capire perché, se tu stesso scrivi che questo problema non si era mai manifestato prima dell'intervento del pompista, aldilà di quale sia il numero di giri del banco di prova, non poni queste domande a chi l'ha aperta per revisionarla.
O è stata montata e regolata male oppure ha cambiato qualche molla.
Ma solo chi l'ha aperta saprà cosa è successo. :roll:

Magari portagli questo manuale e se lo studia lui:

Bosch VE - Variable Speed Governor.pdf

Oltre alla revisione, è stata richiesta una modifica del "pin boost" e/o una regolazione diversa della mandata gasolio (per avere maggiore potenza)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/08/2024, 20:38

Quando sono andato con la macchina dal pompista (è il pompista dal quale si serve il mio meccanico, io manco sapevo che esistesse) era passato un anno dal lavoro di revisione della pompa, e ovviamente neanche lui si ricordava di preciso cosa avesse fatto un anno prima, tant'è vero che, dopo aver ipotizzato come causa del difetto il regolatore, si è fatto rimandare sia la pompa che gli iniettori.
Provato tutto al banco, e tutto funzionava perfettamente.
Rimontato tutto sulla macchina, ed il difetto continuava ad esserci.
Da qui la domanda, fondamentale: a che regime di minimo la pompa viene provata sul banco?
Perché, come ho scritto in precedenza, se il minimo viene regolato sui 1000 giri a freddo, questo rimane tale sia a motore freddo che caldo e non si riscontra nessuna oscillazione.
Aggiungo (provato bene oggi): col minimo regolato a freddo a 850 giri come ho ora, e col motore freddo, quando rilasci l'acceleratore i giri tornano immediatamente a 850 e lì rimangono stabili senza nessuna oscillazione.

Quindi, quelle oscillazioni dei giri al minimo, si hanno solo se il minimo è regolato a freddo sotto i 1000 giri e se il motore è caldo.

PS: oltre alla revisione (è il pompista che ha deciso di revisionarla una volta aperta) non è stato richiesto nulla.
l'orso

Messaggioil 07/08/2024, 21:12

Dubito che sul banco prova possa riscontrare un difetto simile che fa solo a caldo e solo sotto un determinato regime di mimino...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/08/2024, 12:43

Confermo che l’oscillazione sotto carico si notava a caldo non a freddo.
E che a banco non si può replicare secondo me.
Secondo me al massimo c’era da far sentire dal vivo la macchina al pompista e controllare la succhiarola nel serbatoio e pulirla.
Questa cosa non l’hai fatta ancora.
ZoSo

Messaggioil 08/08/2024, 18:14

ZoSo ha scritto:Secondo me al massimo c’era da far sentire dal vivo la macchina al pompista ... Questa cosa non l’hai fatta ancora.

Ma dài, l'ho scritto 3 volte... :roll:

31 luglio
l'orso ha scritto:ad aprile di quest’anno dopo 15 kkm, su consiglio del meccanico sono andato dal pompista, che ha constatato il difetto, parlando di “regolatore”

2 agosto
l'orso ha scritto:Quando sono andato con la macchina dal pompista, sentendo questa oscillazione l'ha imputata al "regolatore"

5 agosto
l'orso ha scritto:Come ho scritto in precedenza, ho portato la macchina dal pompista che ha sentito l'oscillazione del minimo, ha ipotizzato la causa nel regolatore
l'orso

Messaggioil 08/08/2024, 18:18

roby65to ha scritto:Dubito che sul banco prova possa riscontrare un difetto simile che fa solo a caldo

La pompa d'iniezione, scalda?
Cioè, quando accendo è fredda come il motore. Dopo 10 minuti di funzionamento, quando il motore è in temperatura (acqua a 80°), anche la pompa è più calda?
l'orso

Messaggioil 08/08/2024, 20:24

La pompa in se non scalda, diventa calda in quanto riceve calore dal motore, ma provata sul banco di prova rimane fredda...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/08/2024, 22:19

Io porterei la macchina dal pompista
ZoSo

Messaggioil 09/08/2024, 19:03

roby65to ha scritto:La pompa in se non scalda, diventa calda in quanto riceve calore dal motore

Mi chiedevo se c'è qualche sua parte (il regolatore?) che quando passa da temperatura ambiente a qualche decina di gradi in più, può funzionare in modo diverso tale da provocare l'oscillazione del regime di minimo solo a caldo e non freddo...

L'alternativa sarebbe che a provocare queste oscillazioni sia qualcos'altro, tipo la guarnizione della testa come ipotizzava Scirocco (vedremo la compressione dei cilindri appena dopo le ferie...), ma rimarrebbe inspiegabile la comparsa di questo difetto appena revisionata la pompa d'iniezione.
l'orso

Messaggioil 09/08/2024, 21:41

Infatti, potrebbe essere qualche tolleranza al limite, che con l' aumentare della temperatura la dilatazione termica la porta fuori tolleranza...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/08/2024, 12:30

ZoSo ha scritto:Io porterei la macchina dal pompista

L'ha già portata dal pompista e le risposte sono oramai chiare:
il pompista se n'è lavato le mani di possibili sue colpe e gli ha detto che la causa potrebbe essere il regolatore.
Visto che costa troppo sostituire il regolatore (ammesso di trovarlo come ricambio) e comunque andrebbe smontata nuovamente la pompa, o se la tiene così o sborsa un bel po' di eurini, senza però essere certi di risolvere il problema.
Motivo per cui l'orso sta cercando di capire se questo benedetto regolatore può essere la causa di tutti i mali oppure no.

Considerando che si è già optato per un turafalle per il liquido raffreddamento, anziché staccare il motore, tutta questa discussione rimarrà solo un grosso dilemma e non essendoci tra noi indovini onniscienti, alla fine si opterà per tenere il minimo alto.

Certo è che non è da escludere la probabilità nei prossimi mesi di passare al riesame di qualche altro componente, magari meno costoso, che potrebbe teoricamente risolvere il problema.

Speriamo sia così, almeno sarà possibile scrivere su questo forum riguardo ad argomenti più o meno tecnici e non delle solite banalità! ;) :lol:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/08/2024, 15:43

ero ironico scirocco.. sorry

(io la porterei dal pompista)

...non mi metterei di certo a controllare la succhiarola del serbatoio ad esempio.

La porterei dal pompista :D
ZoSo

Messaggioil 10/08/2024, 15:48

scirocco81 ha scritto:
Considerando che...

alla fine io apro i post di orso perche ci scriviamo un po tra noi di qualcosa di tecnico su motori , telai e ponti che ormai non vanno piu di moda, mica per aiutarlo, perche a tal riguardo , lui cerca una man che l'aiuti ma oltre ad essersi metaforicamente amputato entrambe quelle in fondo alle sue braccia, si applica per bene di non seguire i consigli di chi gli offre una protesi :mrgreen:
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO