Africaland • Leggi argomento - Dal Defender al Discovery..

Dal Defender al Discovery..

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/08/2024, 17:07

Sarò strano, sarà che sono cresciuto con i poster dei D1 del Camel Trophy, sarà che oramai sul Defender non c'è rimasto quasi nulla da sistemare/modoficare.. ma è un po' che sto pensando di prendere un Discovery 300Tdi o Td5, magari anche automatico.
Ho avuto per un paio di anni un Discoveri 200Tdi e come comfort lo ricordo di poco superiore al Defender, il 300Tdi è migliorato come isonorizzazione e climatizzazione ?

L'utilizzo principale del mezzo sono i viaggi, lunghi spostamenti, anche autostradali, uniti spesso a sterrati non troppo impegnativi, nel deserto dove và un Defender và anche un Discovery.. sicuramente perderei vivibilità interna rispetto al Defender ma si riesce ad allestire per viaggiare in due.

Da un lato mi piacerebbe la semplicità del 300Tdi con la sua iniezione meccanica, d'altra parte il Td5 credo sia decisamente più comfortevole ma ho sempre solo letto dei tre amigos, gente che toglie le sposensioni ad aria, etc.. (so perfettamente che il problema principale sono i proprietari e che la gente scrive sempre solo per i difetti :lol: ) non avendo esperienze dirette mi piacerebbe sapere come vi trovate e chiedervi qualche consiglio su cosa sia da evitare o da avere assolutamente.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/08/2014, 16:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 23/08/2024, 17:46

Se cerchi il giusto compromesso fra confort e 4x4, penso la scelta migliore possa essere una D2.
La D1 è una Defender più comoda e più fascinosa della D2, ma questo è un mio parere personale che esula da quella oggettiva del mezzo.

Proprio in questi giorni, dove mia moglie ed io siamo tornati ad utilizzare la Discovery dopo un periodo passato con altra vettura, sto riapprezzando il comfort complessivo, nonostante le gomme generose e vecchie.

Sulla questione SLS e ACE non intervengo, altrimenti perdo l'amicizia col Ghigo ed è una cosa che non voglio assolutamente accada

L'unico consiglio che ti do è di prenderlo al prezzo più basso possibile, i lavori glieli farai fare tu, e sarai certo di averli fatti, lascia perdere fatture millantatrici, guarda la macchina, che non ci sia ruggine eccessiva sul telaio e che possa essere una buona base per partire e sistemarla come ti aggraderà

Per ogni curiosità, chiedi tranquillamente

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 4197
Iscritto il: 25/12/2010, 11:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 23/08/2024, 18:11

Sono d'accordo con taenuria, il d2 è una macchina più moderna del 300, è il giusto compromesso (ma se preparata mica tanto) tra un fuoristrada autocarro tipo il Land, e un suv. Nettamente più veloce e potente del 300, con un confort di marcia non paragonabile.
Il d300 è come dovrebbe essere stato (e magari era stato proprio pensato così, ma non capito) il Land 90/110 per un uso civile.
Sospensioni più confortevoli, interni e confort (non di marcia però) da berlina a prezzi non di lusso. Per il resto è un Land a tutti gli effetti... Rumorosa, motore da autocarro e capacità fuoristrada non intaccate (se non un po' negli ingombri, ma solo rispetto al 90)
Babbano
 
Messaggi: 3972
Iscritto il: 18/06/2012, 19:55
Località: Italia

Messaggioil 23/08/2024, 20:09

Dico la mia...viaggiato con Defender 110 ht 300, viaggiato con disco1 300 ,e viaggiato con def 110 td5(quest' ultimo non mio)tutte allestite per viaggi,a mio avviso la macchina che fa per me è il def 300, molto più versatile del disco,metti,togli ,buchi senza smontare quasi niente ,il disco molto più confortevole ma si presta molto meno alle modifiche/allestimenti e abitabilità....il td5 proprio non mi ci scende,non mi piace l'erogazione, troppo irruento rispetto al 300....ora sto finendo il 130 300 TDI....non ne sono innamorato,ma ancora non posso fare un paragone
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 784
Iscritto il: 28/10/2008, 10:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 25/08/2024, 0:21

Grazie a tutti per le risposte, personalmente il Td5 mi piace come erogazione il 300Tdi non l'ho mai provato ma credo sia molto simile al 200Tdi ed anche quello non mi ha mai deluso.

In realtà quello che mi interessava sapere, da esperienze di chi lo utilizza, era proprio il discorso ACE, SLS e cambio automatico per un utilizzo viaggi e deserto.
Un paio di anni fa ho visto un Defender Td5 automatico, di derivazione Discovery, e sulle dune andava da paura 8-) 8-)

Il discorso delle manutenzioni e modifiche credo valga per tutti i mezzi, o trovo qualcosa da qualcuno che conosco altrimenti considero tutto da fare.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/08/2014, 16:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 25/08/2024, 7:50

Ciao ho avuto il D1 300 ed attualmente ho il D2, con entrambi ci ho fatto fuoristrada impegnativo, lunghi viaggi per deserti e normale utilizzo stradale, autostradale.
Per l’utilizzo che descrivi punta senza indugi sul D2, a parte l’angolo di uscita per il “culone” vince nettamente su tutti i fronti.
Ogni lasciata è persa
FabioDisco
Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 18/10/2020, 12:54
Località: Palermo


Torna a DISCOVERY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Turbo78 e 11 ospiti