Africaland • Leggi argomento - Info itinerario e consigli Francia, Spagna, Portogallo

Info itinerario e consigli Francia, Spagna, Portogallo

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 25/08/2024, 15:16

Buongiorno a tutti,
Chiedo consiglio su un viaggio che avrei in mente di fare, con partenza il 6 di settembre e rientro il 27 settembre.
Ho un defender 110 con tenda da tetto, la mia idea in linea di massima è concentrare la vacanza visitando l'Andalusia e Algarve possibilmente per la maggior parte in libera. In andata Francia del sud unica sosta a Marsiglia o zone limitrofe poi verso Barcellona. Consigli ed esperienza sono ben accetti su percorsi o zone da visitare grazie!
Prosecco_Superiore

Messaggioil 26/08/2024, 6:54

Tre settimane totali per Marsiglia, Andalusia, Algarve, mi sembrano un tempo sufficiente per vedere... nulla. Non so di dove sei, ma cercando di indovinare dal nick, sono almeno 5.000 km, su un 110!
La tenda da tetto, per fare libera, è un handicap terribile se non sei in mezzo al nulla.
Percorsi o zone da visitare... cosa ti interessa vedere in quei posti?
Se ti interessano percorsi fuoristrada non posso esserti di nessun aiuto, se ti interessa il resto, Marsiglia la conosco come Torino, in Andalusia ho girato più di 2 mesi, in Algarve 10 giorni...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/08/2024, 16:35

l'orso ha scritto:Tre settimane totali per Marsiglia, Andalusia, Algarve, mi sembrano un tempo sufficiente per vedere... nulla. Non so di dove sei, ma cercando di indovinare dal nick, sono almeno 5.000 km, su un 110!
La tenda da tetto, per fare libera, è un handicap terribile se non sei in mezzo al nulla.
Percorsi o zone da visitare... cosa ti interessa vedere in quei posti?
Se ti interessano percorsi fuoristrada non posso esserti di nessun aiuto, se ti interessa il resto, Marsiglia la conosco come Torino, in Andalusia ho girato più di 2 mesi, in Algarve 10 giorni...

Ti ringrazio per la tua risposta. In particolare non posti turistici, e mi terrei distante dalle città. Altro dubbio che avevo è se fare tutto on the Road, o prendere il classico traghetto Genova-Barcellona.
Non ho idea cosa valga la pena visitare, mi piacciono i percorsi offroad in mezzo al nulla, esplorare e man mano decidere i percorsi migliori, per quello non ho pianificato tappe e luoghi.
Ma se hai qualche spunto interessante, Spot belli per passare la notte o qualsiasi informazione vorrai darmi te ne sarei grato. Parto da Jesolo Ve
Prosecco_Superiore

Messaggioil 26/08/2024, 16:54

Anche a me piace viaggiare come fai tu e, di solito, mi affido a wikiloc, lo conosci?
Metti la zona sulla mappa, il tipo di percorso (4x4) e ti da tutte le tracce. Spesso hanno anche foto a corredo

http://www.wikiloc.it
T.n.T.

Messaggioil 26/08/2024, 21:53

Prosecco_Superiore ha scritto: In particolare non posti turistici,

In Spagna e Portogallo ci sono solo posti più turistici e posti meno turistici... :D

Prosecco_Superiore ha scritto: mi piacciono i percorsi offroad in mezzo al nulla, esplorare e man mano decidere i percorsi migliori,

Molto romantico, ma non so quanto realistico oggigiorno.
Comunque non ho ancora capito se vuoi dare priorità a percorsi fuoristradistici o al vedere qualcosa di iberico. L'uovo e la gallina sono difficili da avere contemporaneamente (Esempio: la Ruta de los Pueblos Blancos in provincia di Cadice è molto caratteristica, ma è tutta su asfalto)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/09/2024, 15:32

A questo punto penso tu sia in fase di rientro ma per i prossimi viaggi, mi sembra tu prediliga campi liberi, non città, posti isolati e percorsi in OR. Io viaggio così. Per il tuo viaggio da Iesolo io avrei preso il traghetto da Genova poi x avvicinamenti in asfalto navigando con googlemaps e quando per "infrattarsi" avrei utilizzato Gaia.gps che ti fa vedere tutti gli sterrati intorno/vicino a dove sei.
Io a fine luglio in 2 settimane ho preso traghetto civitav/bercellona poi asfalto di trasferimento fino al Portogallo del nord in una giornata e da lì tutta la costa della Galizia (unico stop in città Santiago de Compostela), della Cantabria e rientro dai Pirenei. Ho evitato tutte le grandi città e ogni pomeriggio per fare campo in libera e isolato aprivo Gaia.gps per "nascondermi".
teodolo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI