Africaland • Leggi argomento - Richiesta di Consiglio per Discovery 2

Richiesta di Consiglio per Discovery 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/08/2024, 10:39

Buongiorno a tutti ,

da un po di tempo mi frulla nella testa l'idea di prendere un land rover DISCOVERY 2 . Il mio principale utilizzo sarebbe per fare qualche spostamento un pò più lungo e sopratutto qualche bel viaggio lungo. Non lo userei come prima auto, per tutti i giorni ho una smart vivendo a Roma e da poco ho venduto un discovery sport in quanto nn utile alla causa romana!!Non prevedo di fare off road aggressivo , ok qualche giro, anche su percorsi innevati e un pò sterrati , debolmente impervi ma non roba assolutamente estrema. In termini di percorrenza mi piacerebbe un veicolo per fare tanti km ( mi piacerebbe valutare viaggi lunghi quali finladia o cappadocia).
Studiando un pò le caratteristiche , ho capito che alla fine chiedere ad un gruppo di esperti sia la cosa migliore. E quindi vi chiederei su quale modello vi orientereste ?
L'sls e l'ace li reputereste requisiti fondamentali? Il blocco centrale?
Grazie ancora a chi mi risponderà.

Un caro saluto

Danilo
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 10:58

Ciao Danilo, le strade sono 2. O prendi un mezzo già parzialmente allestito ed omologato, con paraurti uso gravoso, verricello, pedane, gomme eccecc, oppure ne trovi uno ben messo di carrozzeria ed interni, completamente originale, in maniera da cucirtelo addosso come preferisci. Io personalmente preferisco sempre la seconda, perchè di mezzi che rispecchiano le mie preferenze non sono molti , e comunque quei pochi non sempre (ma capitano anche di quelli convenienti) hanno un prezzo congruo a quello che offrono....
Il blocco del differenziale centrale è basilare, in più io metterei anche un bel torsen al posteriore, che se il tuo obiettivo è fare lunghi viaggi in posti remoti, ti darà una mano alla guida per toglierti d'impiccio più facilmente. Oltre che rendere il mezzo più affidabile, agile da guidare ed inserire in curva, anche nell'utilizzo di tutti i giorni.... provare per credere!
Ace ed sls ci sono pareri discordanti. Io non per esperienza, perchè ho un discovery 300 che ne è sprovvisto, ma a me sembrano cose che possano rendere il mezzo migliore alla guida. Nel caso togliere si possono togliere, ma se non ci sono, metterle è un problema non da poco.
Poi ti consiglio di compilare il profilo, che ci sono tanti africalander della tua zona magari che ti possono aiutare!
Babbano

Messaggioil 28/08/2024, 11:17

Ciao Babbano e grazie per la tua risposta.

Si anche io mi orienterei più per la seconda idea , un veicolo da personalizzare.
Il blocco centrale ho capito che non era presente su tutti i modelli quindi staro attendo nella ricerca.
Il torsen come immagini , non so cosa sia ahahaha ma diciamo che frequentando questo forum imparerò.
Provvedo a compilare il mio profilo e grazie ancora.
D
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 11:55

Ciao

per il blocco centrale stai bene attento che dopo ci caschi come me :D . Nei discovery restyling il blocco era un optional quindi alcuni lo hanno mentre altri no, nel pre-restyling ne era sprovvisto, MA gli LT230 (il riduttore per intenderci) montati prima del 2002 meccanicamente hanno il blocco, solamente manca la leva in cabina per l'inserimento. Io non avevo ben chiara questa cosa è presi il disco pre-restyling con il riduttore aggiornato senza il blocco centrale :roll:

C'è un utente del forum, pippipo, che ha un sito che si chiama millennium discovery e se cerchi ti spiega bene la questione del blocco centrale ;)

EDIT:
Ti consiglio di fare un messaggio nella sezione di presentazione, come è previsto dal regolamento
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 28/08/2024, 12:02

Nelle guide della sezione Discovery trovi tutte le fino di cui hai bisogno viewtopic.php?p=1759531#p1759531
Riguardo a allestimenti, dotazioni e presenza blocco...ecco qui la risposta viewtopic.php?p=1371617#p1371617

Per il blocco, nello specifico, per tutte le D2.
Dal 1999 (1998) al 2001 (circa marzo) le D2 uscivano con riduttore dotato di bloccaggio del diff centrale ma prive del leveraggio fino in cabina.
Dal 2001 al 2002 le D2 uscivano con riduttore privo di bloccaggio del centrale.
Dal 2002 al 2004 (solo restyling) le D2 uscivano con riduttore privo del bloccaggio del centrale, ma tra gli optional ufficiali c'era la possibilità di richiedere il sistema completo di bloccaggio del centrale (quindi tutto...compreso leveraggio).
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/08/2024, 12:13

Come vedi ai già ricevuto dritte dai possessori e profondi conoscenti del mezzo in questione! Vedrai che troverai pure qualcuno che se hai bisogno viene con te a visionare il mezzo che vorrai acquistare.

Solo per renderti più chiaro quello che ti ho scritto prima, il torsen è un differenziale posteriore autobloccante, nel caso di ashcroft (marca leader in trasmissioni land rover) si chiama atb ed è una versione molto semplice ed economica, senza frizioni di precarico, quindi molto affidabile e robusto (che risolve il classico difetto land dei differenziali un po' sottodimensionati).
Qualcuno ti dirà che non serve, è inutile, oppure è "esagerato" per quello che ci devi fare. Una macchina a trazione integrale permanente come il discovery, ha solo vantaggi nel montare un autobloccante posteriore, ne beneficia tutta la dinamica del veicolo in ogni secondo di marcia, non solo quella determinata situazione fuoristrada in cui pensi che si "blocchi". Però ho sbagliato io a metterti anche questa informazione, perchè è un upgrade da valutare successivamente all'acquisto, non era un optional della casa
Babbano

Messaggioil 28/08/2024, 12:14

Daniloian ha scritto:Buongiorno a tutti ,

da un po di tempo mi frulla nella testa l'idea di prendere un land rover DISCOVERY 2 . Il mio principale utilizzo sarebbe per fare qualche spostamento un pò più lungo e sopratutto qualche bel viaggio lungo. Non lo userei come prima auto, per tutti i giorni ho una smart vivendo a Roma e da poco ho venduto un discovery sport in quanto nn utile alla causa romana!!Non prevedo di fare off road aggressivo , ok qualche giro, anche su percorsi innevati e un pò sterrati , debolmente impervi ma non roba assolutamente estrema. In termini di percorrenza mi piacerebbe un veicolo per fare tanti km ( mi piacerebbe valutare viaggi lunghi quali finladia o cappadocia).
Studiando un pò le caratteristiche , ho capito che alla fine chiedere ad un gruppo di esperti sia la cosa migliore. E quindi vi chiederei su quale modello vi orientereste ?
L'sls e l'ace li reputereste requisiti fondamentali? Il blocco centrale?
Grazie ancora a chi mi risponderà.

Un caro saluto

Danilo

se sai guidare in fuoristrada meglio il blocco del centrale che sls e ace , in strada a grandi velocita i discoveristi dicono che sono una figata invece, comunque sia cercalo col blocco del centrale, o meglio come ti hanno gia detto, con blocco presente anche se senza il meccanismo di azionamento
ZoSo

Messaggioil 28/08/2024, 12:49

Il D2 se curato a dovere ti darà grandi soddisfazioni! :mrgreen:
la prima cosa da capire però secondo me è che ti stai avvicinando ad un'auto con oltre 20 anni,
non leggendaria per la sua affidabilità e dai costi di gestione non sempre banali.
Valuta bene il budget che vuoi/potrai dedicargli.. e non parlo del costo d'acquisto.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 28/08/2024, 13:08

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 28/08/2024, 15:39

Consiglio personale e spassionato: vai da Simone alla Multicar 4x4 a Pomezia e parlane con lui. Credo sia una delle persone più preparate sui disco td5: li recupera, sistema/allestisce e rivende quindi può essere che abbia già in mano qualcosa che risponda alle tue esigenze... e in più è anche in zona quindi puoi anche farci affidamento per seguire la manutenzione successivamente all'acquisto ;)

p.s. trovi il banner in alto perchè è anche tra gli sponsor del forum, almeno nel frattempo inizi a dare un occhio a quello che fa nella sua officina!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 28/08/2024, 16:23

tripla-m ha scritto:Ciao

per il blocco centrale stai bene attento che dopo ci caschi come me :D . Nei discovery restyling il blocco era un optional quindi alcuni lo hanno mentre altri no, nel pre-restyling ne era sprovvisto, MA gli LT230 (il riduttore per intenderci) montati prima del 2002 meccanicamente hanno il blocco, solamente manca la leva in cabina per l'inserimento. Io non avevo ben chiara questa cosa è presi il disco pre-restyling con il riduttore aggiornato senza il blocco centrale :roll:

C'è un utente del forum, pippipo, che ha un sito che si chiama millennium discovery e se cerchi ti spiega bene la questione del blocco centrale ;)

EDIT:
Ti consiglio di fare un messaggio nella sezione di presentazione, come è previsto dal regolamento

Ciao tripla-m e grazie per il tuo messaggio.
Si sego milleniumdiscovery , veramente bravo e il sito / video su youtube sono notevoli!!! grazie per la dritta.
Faro la mia presentazione a breve
grazie!!
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 16:24

mattia.ghigo ha scritto:Nelle guide della sezione Discovery trovi tutte le fino di cui hai bisogno http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 1#p1759531
Riguardo a allestimenti, dotazioni e presenza blocco...ecco qui la risposta http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 7#p1371617

Per il blocco, nello specifico, per tutte le D2.
Dal 1999 (1998) al 2001 (circa marzo) le D2 uscivano con riduttore dotato di bloccaggio del diff centrale ma prive del leveraggio fino in cabina.
Dal 2001 al 2002 le D2 uscivano con riduttore privo di bloccaggio del centrale.
Dal 2002 al 2004 (solo restyling) le D2 uscivano con riduttore privo del bloccaggio del centrale, ma tra gli optional ufficiali c'era la possibilità di richiedere il sistema completo di bloccaggio del centrale (quindi tutto...compreso leveraggio).

Grazie Mattia. Quindi penso proverò ad orientarmi su un D2 2002-2004, se riesco ovviamente
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 16:25

Babbano ha scritto:Come vedi ai già ricevuto dritte dai possessori e profondi conoscenti del mezzo in questione! Vedrai che troverai pure qualcuno che se hai bisogno viene con te a visionare il mezzo che vorrai acquistare.

Solo per renderti più chiaro quello che ti ho scritto prima, il torsen è un differenziale posteriore autobloccante, nel caso di ashcroft (marca leader in trasmissioni land rover) si chiama atb ed è una versione molto semplice ed economica, senza frizioni di precarico, quindi molto affidabile e robusto (che risolve il classico difetto land dei differenziali un po' sottodimensionati).
Qualcuno ti dirà che non serve, è inutile, oppure è "esagerato" per quello che ci devi fare. Una macchina a trazione integrale permanente come il discovery, ha solo vantaggi nel montare un autobloccante posteriore, ne beneficia tutta la dinamica del veicolo in ogni secondo di marcia, non solo quella determinata situazione fuoristrada in cui pensi che si "blocchi". Però ho sbagliato io a metterti anche questa informazione, perchè è un upgrade da valutare successivamente all'acquisto, non era un optional della casa

Grazie!;-)
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 16:28

strike1 ha scritto:Il D2 se curato a dovere ti darà grandi soddisfazioni! :mrgreen:
la prima cosa da capire però secondo me è che ti stai avvicinando ad un'auto con oltre 20 anni,
non leggendaria per la sua affidabilità e dai costi di gestione non sempre banali.
Valuta bene il budget che vuoi/potrai dedicargli.. e non parlo del costo d'acquisto.

Grazie Strike.
Si più o meno so che non sia proprio l'acquisto più sicuro del mondo. Però pensi che una volta presa , con una buona e approfondita messa a punto, possa diciamo alleggerirmi da qualche pensiero? Mi spiego meglio: la meccanica non è il mio forte ( diciamo che ne capisco poco o nulla)...
detto questo....spererei di potermela godere senza dover stare perennemente dal meccanico. Ovvio che da parte mia ci sarebbe l'intenzione di farla revisionare accuratamente e tagliandare accuratamente , trattarla bene insomma senza svenarmi....
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 16:29

Dolx89 ha scritto:Consiglio personale e spassionato: vai da Simone alla Multicar 4x4 a Pomezia e parlane con lui. Credo sia una delle persone più preparate sui disco td5: li recupera, sistema/allestisce e rivende quindi può essere che abbia già in mano qualcosa che risponda alle tue esigenze... e in più è anche in zona quindi puoi anche farci affidamento per seguire la manutenzione successivamente all'acquisto ;)

p.s. trovi il banner in alto perchè è anche tra gli sponsor del forum, almeno nel frattempo inizi a dare un occhio a quello che fa nella sua officina!

Ecco Dolx89 grazie per questa è una mega dritta! grazie ancora
Secondo voi per viaggi lunghi una volta messa a punto , va bene p diventa una via crucis?!
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 16:58

Andrà benone, sia per i viaggi lunghi (cruise d'obbligo) che per ogni altra cosa, fidati.

Quando la prenderai, dovrai farle fare tanta strada, farla camminare, falle fare km: più viaggiano e meno rogne hanno.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 28/08/2024, 17:11

Daniloian ha scritto:........ e da poco ho venduto un discovery sport in quanto nn utile alla causa romana!!

ma un D2 hai avuto occasione di provarlo?
......perchè a scendere un discovery sport....è un altro mondo, voglio dire che un D2 anche appena uscito di fabbrica non si avvicina minimamente al comportamento stradale di uno sport ;) ...i due ponti rigidi si sentono, eccome.

Detto questo, per l'uso che intendi farne, per me il D2 è l'auto ideale
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 28/08/2024, 18:02

taeniura74 ha scritto:Andrà benone, sia per i viaggi lunghi (cruise d'obbligo) che per ogni altra cosa, fidati.

Quando la prenderai, dovrai farle fare tanta strada, farla camminare, falle fare km: più viaggiano e meno rogne hanno.

Grazie taeniura74!
Daniloian

Messaggioil 28/08/2024, 18:12

ZoSo ha scritto:...
se sai guidare in fuoristrada meglio il blocco del centrale che sls e ace , ...

anche se non sai guidare in fuoristrada:
l'sls è il sistema pneumatico di sospensione posteriore. comodo se carichi anche molto il baule, comfort di marcia e in fuoristrada ha il vantaggio di alzare un poco lo sbalzo posteriore. utile ma non indispensabile.
l'ace è il sistema di barre di torsione antirollio attive che è utile su strada sopra i 40km/h ma anche in fuoristrada perché equivale a sganciare le barre. utile ma non indispensabile.
il differenziale centrale bloccabile fa la differenza ancor più se monti centralina tc prima maniera. molto utile fuoristrada
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/08/2024, 9:11

Senti, al di là delle fazioni e degli oltranzismi.... :?
Premesso che qualsiasi cosa in più...è una fonte di ulteriori possibili rotture o necessità di manutenzione (compreso quindi il climatizzatore, il servosterzo....e pure il blocco!!)......

Come molti ti hanno già detto:
- blocco del centrale, non è strettamente necessario se pensi di fare SOLO mulattiere semplici, ma se pensi di fare almeno qualche vera giratina in fuoristrada o in inverno su strade innevate....beh, allora è davvero necessario (non fosse altro per renderti più facile la guida...perchè con solo TC, di serie su tutte le D2, si riescono anche a fare cose "interessanti" ma bisogna conoscere davvero la macchina e i funzionamenti dei vari sistemi per farli lavorare in modo dignitoso...)
- SLS è un sistema molto semplice che prevede solo una centralina, un compressore, due sensori e due molle ad aria (al posto delle classiche molle a spirale)...normalmente mantiene il culone sempre allo stesso livello indipendentemente dal peso; in caso di necesssità premi un pulsante e lo alza di 5cm (volendo c'è anche un rarissimo telecomando che permette l'abbassamento per favorire aggancio o carico-scarico merce)
- ACE è un sistema pressocchè unico (solo alcune RRS lo hanno ancora e qualcosa di simile viene montato sulle Toy KDJ150) che lavora SOLO sulle barre stab ant e post, un sistema idraulico che aziona un pistone che spinge un braccio della barra stab dalla parte opposta rispetto alla quale si piegherebbe durante una curva....l'effetto è quello di fare curve senza (o con minimo) rollio...sembra quasi un go-kart; in off a basse velocità il sistema invece lascia "libertà" a questo pistone di muoversi e quindi permette alla barra stab di muoversi molto di più della tradizionale barra stab, favorendo l'escursione dei ponti.

La cosa buona della Disco è che questi sistemi sono tutti INDIPENDENTI gli uni dagli altri, quindi puoi trovare una D2 che ne ha uno...ma non gli altri...
Ma soprattutto....nel caso tu li avessi tutti....potresti successivamente togliere un sistema se non ti piacesse o lo ritenessi fonte di troppi fastidi.... ;)

Sulla mia....ho blocco, assetto, ACE e SLS, ci ho superato da poco i 300.000km....ci ho fatto tanta strada, autostrada, rimorchio la roulotte, tanto fuoristrada "medio" e un giro anche in Tunisia....non rinuncerei a nessuno di quei sistemi (per gli integralisti...ho anche due tettucci elettrici, parabrezza riscaldabile e specchietti che si chiudono con comando). :lol:

Per la tua ricerca, realisticamente, penso che le più diffuse siano le D2 faro quadro con blocco "quasi completo", in pratica......sono quelle EU2.

Come ti è stato suggerito, visto che sei di Roma, fai visita a Simone Multicar4x4 ....anche solo per vedere e toccare con mano, oltre che per capire meglio.....e probabilmente ne uscirai con le idee più chiare. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Prossimo

Torna a DISCOVERY