Africaland • Leggi argomento - Il mio primo disco

Il mio primo disco

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 31/08/2024, 21:46

Ho recentemente preso un discovery 2 del 2001 con oltre 300k ad un prezzo basso come la convenienza dell acquisto
Giustamente pagato poco...
Descrivo brevemente il mezzo
Una luce posteriore rotta già ordinata in uk
Parafanghi anteriore e post rotti. Li sostituiro con analoghi in metallo che possano essere portati a libretto.
Motore acceso si sente sbaragliare un Po, ma credo che sia a causa del tendicinghia vistosamente ballerino e disassato, e probabilmente anche la pompa dell idroguida non funzionante he il suo da fare.
Motore non sembra spingere molto, anzi da sotto è una ciofeca, ma aspettero la sostituzione della cinta dei servizi pompa e tendicinghia prima di trarre conclusioni.
Cambio...... la seconda gratta... Ho intuito che devo guidare come se avessi un Iveco 190 con fuller ma da prima a seconda gratta sempre, almeno che sia a numero bassissimo di giri, il che in salita e con quella bassissima spinta che ha..... cerco di allontanarmi da chi mi possa veder guidare.
Le altre marce vanno bene, in scalata la seconda va bene. Leggendo il forum, sono giunto alla conclusione di tentare un cambio olio con lavaggio e attendere.
Boccole, il posteriore spingendo l auto lateralmente sbatte. Ora non so come si chiamino tutte quelle barre posizionate posteriormente, ma vorrei cambiarle.
Porterò l auto dal meccanico, che mi ha chiesto di prendere tutti i ricambi e la metteremo sul ponte. Così vedrò anche se ha il bloccaggio o dovrò montare anche quello.
Poi trarre le conclusioni.
Rivenderla, o tenerla e investire altro denaro per la mia felicità
Uso cittadino casa lavoro, e per il resto fuoristrada turistico, montagna, qualche mulattiera ma nulla di estremo.
Inoltre il look da bar gomme non spropositate, un cerchio scampanato e rialzarla un po con un kit che mi consigliate voi, pensavo ad terrafirma registrabili.
Scusate se ho scritto tanto e male, il telefono non aiuta , ma non ho nessuno con lo stesso veicolo a cui chiedere. Ho cercato di leggere il più possibile, ma a volte sorgono più dubbi di prima, grazie
lorenzo17

Messaggioil 31/08/2024, 21:55

Il td5 sotto è pigro...almeno con la mappa originale. Ma prima, ovviamente, fai controllare che tutto sia funzionante...diciamo così...

Le boccole delle quali parli, penso siano quelle watt. Una foto, aiuterebbe certamente.

Non ho capito se è un restyling o un pre. Te lo chiedo per la questione "blocco o no blocco".

Al cambio manuale si fa solo la sostituzione olio, non ho mai sentito di "lavaggio al cambio".

Per la scelta dell'assetto, va molto "a gusto" e a "portafogli"

Buon divertimento.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 01/09/2024, 14:20

taeniura74 ha scritto:... Non ho capito se è un restyling o un pre. Te lo chiedo per la questione "blocco o no blocco". ...

Dovrebbe essere un pre-restyling essendo del 2001
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 01/09/2024, 14:58

Giusto

taeniura74

Messaggioil 01/09/2024, 17:37

Nel 2001 mancava il leveraggio del blocco differenziale centrale ma gli attuatori erano dentro la scatola, quindi bastava montare il leveraggio.
verdone

Messaggioil 02/09/2024, 7:09

Si è un pre restyling
Aspetto di metterlo su un ponte per vedere se ha il blocco o meno.

Le boccole da sostituire sono quelle del watt. E altra magagna appena sopraggiunta è il livello dell acqua che si abbassa un LT al giorno, la macchina non scalda, e non perde ( da ferma nessuna perdita apparente) comunque ho visto un po' di ossidazione su un collettore di raffreddamento, vicino la testa, e il tubicino che porta dalla vaschetta alla testa del radiatore è rotto e otturato, ma quest' ultimo, non dovrebbe implicare nulla.
lorenzo17

Messaggioil 02/09/2024, 7:16

Bisogna controllare bene tutto l'impianto di raffreddamento e, dove necessario, sostituire. Ma vista l'età, è probabile che si dovrà cambiare tutto: tubi, radiatore, pompa acqua, raccordi e, ovviamente, il liquido di raffreddamento.

Io feci così qualche anno fa.

taeniura74

Messaggioil 15/09/2024, 14:32

Riepilogo
Olio al cambio messo 120€ di purple
I miracoli non li ha fatti, non ho comunque raddrizzato la leva del cambio, che rimane tra prima e seconda e non tra terza e quarta, ma non credo sia quello il problema.
Acqua, la macchina non si scalda, ma qualcuno mi ruba l acqua dalla vaschetta. Farò controllare se sono problemi nella testa e la compressione dei cilindri, ma dubito. Il motore ad orecchio sembra perfetto e ad eccezione dei bassi poi va fluido e progressivo.
Sostituito cinghia tendicinghia e puleggia albero, smesso di tintinnare.
Sostituito anche pompa olio servosterzo
Ma continua a non andare, da fermo è come un camion. 260€ di pompa revisionata (verniciata con tappi e cuscinetti messi) acquistata da un ricambista, ma il problema non è svanito. Devo cambiare la scatola di sterzo? Perché la cosa comincia ad essere impegnativa.
Per convincere la moglie a prendere il disco ci ho messo un sacco di tempo e gli ho mostrato foto del modello restyling preparato da viaggio... :roll: poi gli ho presentato un relitto, ora se finisco il budget prima di mettere mano alla carrozzeria per me e' finita
lorenzo17

Messaggioil 15/09/2024, 17:15

lorenzo17 ha scritto:... e il tubicino che porta dalla vaschetta alla testa del radiatore è rotto e otturato, ma quest' ultimo, non dovrebbe implicare nulla.

e a cosa serve?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 15/09/2024, 17:21

Azz. Mi sento sotto esame e poco preparato.
Credo, anzi credevo fino a poco fa,
Che servisse a compensare la pressione prima e dopo la pompa
lorenzo17

Messaggioil 15/09/2024, 21:06

dici che è otturato e rotto, se è in tali condizioni equivale aa essere inefficace. ritengo che se c'è a qualcosa servirà
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 15/09/2024, 22:31

ma perche hai cambiato la pompa dell'idroguida? 260 euro per una revisionata (che mi fa paura solo che a sentire la descrizione.. cuscinetti e tappi rossi messi, visto che si tratta di pompa ad alta pressione) non sono pochi, si trovano nuove a quel prezzo con finale del codice in G "genuine"
se non sterza puo essere una concomitanza di cose, pompa, scatola.. ed altro.. prova a descrivere meglio il problema.
ZoSo

Messaggioil 15/09/2024, 22:35

per la perdita d'acqua , gia che dici che hai un tubo rovinato.. non capisco bene... trovarle non e' facile con il poco spazio nel cofano che c'e'.. puo perdere da ogni manicotto, da ogni giuntura o dal carter che alloggia la pompa dell'acqua, che e' sul retro della pompa dell'idroguida, c'e' una guarnizione rotonda a sezione quadra li sotto ...

Certo che un litro e' tanto.. per perderne cosi tanto. mi viene in mente anche che possa perdere dallo scambiatore e non te ne accorgi perche hai troppa roba che ti para la vista davanti. turbo collettori etc

insomma...

Poi per il test di compressione... fallo dagli iniettori perche dalle candelette non serve a nulla se il cilindro a funzionare male fosse il primo non lo vedi, come era successo a me. Altrimenti non serve a niente.
ZoSo

Messaggioil 16/09/2024, 12:52

Acqua. Per adesso sistemeremo il tubicino El foro del radiatore.
Per olio idroguida invece abbiamo notato turbolenza nella vaschetta
Difficile da spiegare, mentre un Discovery che era in officina da acceso il livello era sempre fermo lì, sul mio si può vedere l olio che schizza e muove tutto il contenuto della vaschetta.
lorenzo17

Messaggioil 16/09/2024, 13:14

Se metti lo sterzo a fine corsa qualche turbolenza è normale. La
Il rumore che fa la scatola di sterzo non a fine corsa deve essere quasi nullo.
Puoi provare a fare uno spurgo se ci arrivi hai un nipplo sulla scatola ma insomma… vakutare a distanza è poco possibile se non dai altre info e descrivi meglio.
Se ci sono perdite puo anche entrare aria.
ZoSo

Messaggioil 16/09/2024, 14:20

Quindi non è normale vedere all'interno della vaschetta dell'idroguida il fluido che circola in maniera vistosa?!?!
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya

Messaggioil 16/09/2024, 16:06

sono descrizioni troppo soggettive per dare una risposta dietro a una tastiera. dipende da cosa guardiamo, da che serbatoio e', dallo stato dell'olio e dela pompa, da eventuali cavitazioni , dalla posizione dello sterzo, da come sono collegati i tubi al serbatoio.... non fasciatevi al testa prima che sia rotta
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 16:46

eccomi, sono stato latitante a causa del lavoro, in compenso ho messo le gomme ricoperte al disco 245/75/16 delle ziarelli, bel disegno ma il gommista mi ha metto 250gr di piombo solo su una ruota, che dopo 100km sono scesi a200gr.
Immagine
inoltre ho acquistato 4 ammortizzatori usati, 4 stage 7.5cm con i gommini da sostituire inferiori (i due dove c'e' la caramella)
trecce freni +5 e solo due ammortizzatori anteriori medio carico terrafirma +5 misurati sono 42cm Immagine
ora. posteriormente, cosa mi consigliate di prendere? utilizzo nel we con famiglia e bagaglio, e in settimana qualche attrezzo e in giro per cantieri.
lorenzo17

Torna a DISCOVERY