il 01/09/2024, 11:49
Ciao a tutti,
A luglio cambiai la testa del defender TD5,
conclusi i lavori, e fatto lo spurgo, il motore è ripartito senza grossi problemi: bilanciamento iniettori ok, temperatura ok ed il piccolo meccanico contento (io).
A ferragosto decidiamo di fare una scampagnata, ma mi accorgo che il def non prendeva gas (sembrava mancasse gasolio)finito il giro e tornati a casa rifaccio lo spurgo del sistema ma non cambia niente: parte ma il motore “prende male”
Rismonto gli iniettori e ricambio rondelle ed o-rings, rifaccio la taratura degli iniettori, ricontrollo la fase e la macchina completamente morta….
Nessun errore sul Nano, quindi do la colpa al sistema del carburante.
Faccio la botola e smonto la pompa: dopo quasi 25 anni era intasata all’inverosimile, pulisco e rimonto tutto, cambio filtro gasolio e controllo l’arrivo del gasolio al regolatore, praticamente niente, quindi rismonto la pompa e cambio la pompa con una VDO.
Ancora niente, il motore non ne vuole sapere: la pompa gira, il motorino gira ma non parte.
Il Nano non mi da errori, faccio il test degli iniettori e si sentono le bobine.
Connettore della centralina pulito.
Trovo dei valori strani sul CKP e lo cambio, ancora niente.
Rimonto una vecchia valvola di spurgo aria sul filtro, smonto il regolatore e controllo il filtro a reticella ed ancora niente.
Controllo il pulsante di reset sotto al cofano ed il tester mi dice che il contatto è buono.
Ormai non so più che pesci prendere, avete suggerimenti?
Mi rimane da far controllare la centralina (cambiata nel 2017 in quanto l’altra mi lascio’ a piedi), conoscete qualcuno che la possa verificare in zona Firenze?
Al limite posso anche spedirla altrove.
La cosa strana è che il Nano non mi da alcun genere di errore e comunica correttamente con centralina ed AS10.
Grazie,
Giovanni