Africaland • Leggi argomento - Pedane storte -> tree sliders artigianali

Pedane storte -> tree sliders artigianali

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 03/09/2024, 15:52

T.n.T. ha scritto:Se invece riesce ad ancorarsi al telaio in più punti, io farei tutto stra-rigido...

Al telaio ti ancori con una leva di circa 40cm..
io ho sempre pensato che rischi di fare più danni li che alla scocca come in effetti fanno la maggioranza dei rock slider per D2.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 03/09/2024, 15:56

Per correttezza, mi sembra giusto avvisarvi che in ogni caso qui in Italia i sottoporta rinforzati con treesliders sono prodotti anche da Giorgio mago75 e da Massimiliano MDI 4x4. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/09/2024, 16:18

strike1 ha scritto:Al telaio ti ancori con una leva di circa 40cm..

Non so come sia fatto il Disco lì sotto, ma sul Def mi sono ancorato alla mensola anteriore che regge il bulkhead e ad un traversa posteriore che ho rinforzato allo scopo. In mezzo sono ancorato al bulkhead centrale, che ho rifatto completamente (a sua volta ancorato al telaio)

Forse, mi pare di capire, sul Disco non si riesce a fare qualcosa di simile. Comunque il modo più semplice per farlo bene, è copiare qualcosa di esistente
T.n.T.

Messaggioil 03/09/2024, 17:01

No, semplicemente si sta dicendo che, ancorandosi al telaio, in caso di forte urto, lo stesso potrebbe pagarne le conseguenze peggiori...

Ora: se devo scegliere fra "carrozza deformata" o "telaio ammaccato", quale sarà l'opzione meno "dannifica"?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 03/09/2024, 17:15

Ma che urto puoi prendere per piegare il telaio? Ribadisco che cadi da un metro con il peso della macchina... il telaio qualche ton di peso la sopporta e l'energia cinetica dell'urto non è mai maggiore. Se distrubuisci bene gli attacchi non pieghi il telaio...

Diverso sarebbe se ti entrassero dentro dal fianco, ma in quel caso, avere qualcosa di rigido che ti protegge, credo sia meglio...

Comunque non voglio convincere nessuno, fatele come volete... credevo che una discussione sull'argomento fosse nello spirito del forum, ma mi rendo conto che i miei interventi qui sono sempre mal visti, quindi effettivamente dovrei farmi i cazzi miei :mrgreen: ;)

Scusate, continuate pure
T.n.T.

Messaggioil 03/09/2024, 17:22

Ogni intervento è utile per generare uno scambio di opinioni. Se non proponi la tua, non ci sarà uno scambio di idee, molto semplice.

Tornando all'argomento non so che urto debba prendere un telaio per piegarsi, ma se la maggior parte dei sottoporta ha attacco a carrozza, un motivo, chi li produce, dovrà averlo avuto, fosse anche solo per una mera questione di praticità/semplicità di ancoraggio.

Ricordiamoci sempre che, comunque vada, parliamo di una macchina abbastanza pesante...

taeniura74

Messaggioil 03/09/2024, 17:33

taeniura74 ha scritto: se la maggior parte dei sottoporta ha attacco a carrozza, un motivo, chi li produce, dovrà averlo avuto, fosse anche solo per una mera questione di praticità/semplicità di ancoraggio.

Credo che il motivo sia che, come dicevo due post sopra, sul Disco non si riesce a fare diversamente, senza fare un bordello.
Ma su Def, penso che nessuno mi contraddirà, se dico che tutti i sottoporta seri sono ancorati al telaio...

Stavo solo dicendo che, quando si può, è meglio fare una protezione rigida e ben ancorata. Probabilmente ho sbagliato ad intervenire, non conoscendo il Disco, ma pensavo che qualche info sulle leghe potesse essere utile...

Comunque concordo, come ho anche detto su, che il modo più semplice sia copiare chi l'ha già fatto.
T.n.T.

Messaggioil 03/09/2024, 18:25

Vi posso dire che inizialmente i (pochi) sottoporta che venivano prodotti x la D2 erano classici, in stile Defender, ancorati al telaio, come peraltro in genere sono anche le pedane e qualsiasi cosa che debba sostenere peso e avere un ancoraggio robusto.
Poi con gli anni ho visto sempre più produttori, anche seri, venire fuori con profili sottoporta ancorati direttamente alla carrozzeria, come se ne vedono anche x D3 (anche se lì sotto c'è un pezzo del telaio integrato) e su altri fuoristrada moderni.
Penso, come già avete detto, che ci siano pro e contro x entrambe le soluzioni....
Mi destano invece ancora perplessità alcuni sottoporta che ho visto .....ancorati alla carrozzeria ma dotati anche di staffe sul telaio: l'idea di vincolare carrozzeria e telaio in un tratto poi bello lungo e soggetto a lievi deformazioni e molte vibrazioni....beh...beh....

mattia.ghigo

Messaggioil 03/09/2024, 18:33

TNT, ma hai fatto benissimo ad intervenire, ogni contributo è prezioso

Io penso che sia semplicemente pratico farlo copiando le bandelle originali, intendo sul Disco. Poi, se ci mettiamo che, come conferma Mattua, siano ormai anche stracollaudati, hai fatto bingo

taeniura74

Messaggioil 04/09/2024, 8:18

mattia.ghigo ha scritto:Per correttezza, mi sembra giusto avvisarvi che in ogni caso qui in Italia i sottoporta rinforzati con treesliders sono prodotti anche da Giorgio mago75 e da Massimiliano MDI 4x4. ;)

MDI4x4 già lo conosco (e adesso vado a vedere quanto vengolo le sue barre... potrebbe non convenire al 100% farsele) mentre Giorgio mago75 no... come lo contatto?
TheAlchemist92

Messaggioil 04/09/2024, 9:54

TheAlchemist92 ha scritto:
MDI4x4 già lo conosco (e adesso vado a vedere quanto vengolo le sue barre... potrebbe non convenire al 100% farsele) mentre Giorgio mago75 no... come lo contatto?

Quelle di Massimiliano non mi convincono molto per come sono fatte, mi danno più fiducia di solidità le terrafirma che sono in scatolato chiuso..
Secondo me alla fine fra perdita di tempo smadonnamenti, materiale, verniciatura etc.. conviene comprarle
Sei sui 450€
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 04/09/2024, 9:56

Diciamo che io pagherei solo il ferro e il tempo perso a saldarle...
Poi per la verniciatura gioco in casa visto che posso farmele fare a polvere a costo zero
Il problema grosso è il tempo (che non ho)
Quelle di massimiliano tra Spedizione e IVA superano le 600euro, 450 spedite e ivate cominciano ad essere interessanti
TheAlchemist92

Messaggioil 04/09/2024, 11:16

Il disco non può essere paragonato al Defender, perché il Defender non ha una scocca, ed il telaio è più vicino al margine della carrozzeria.
Tutti i sottoporta per Discovery sono staffati con una U al profilo basso del sottoporta della scocca. Se si fa di uno spessore decente (e che prenda tutta la lunghezza, non solo una parte) e soprattutto si mettono dei distanziali sui bulloni passanti nella scocca da non farla collassare sotto gli urti o un eccessiva coppia di serraggio, penso che si possano usare anche come punto di sollevamento volendo.
A me sono sempre piaciuti quelli della equipe 4x4 per Defender, che sono fatti in una maniera parzialmente collassabile. Solo che per Discovery non li fanno.
Io li ho presi da un ragazzo che li fa qui sul forum, non ricordo il nome, che sono fatti molto simili. Dovrò però fare una via di mezzo per adattarli sul disco
Babbano

Messaggioil 04/09/2024, 11:25

Quelli di MDI4x4 hanno anche i fori per la binda quindi si utilizzano anche come punto di sollevamento... Cosa intendi per spessori sui fori passanti?
TheAlchemist92

Messaggioil 04/09/2024, 13:35

Massimiliano mdi ha appena presentato la versione nuova (varie foto su FB), molto simile, per intendersi, ai miei...ai Terrafirma...a quelli di mago75.
Per chi volesse contattare Giorgio mago75, qui i contatti memberlist.php?mode=viewprofile&u=9736

mattia.ghigo

Messaggioil 05/09/2024, 8:57

TheAlchemist92 ha scritto:Quelli di MDI4x4 hanno anche i fori per la binda quindi si utilizzano anche come punto di sollevamento... Cosa intendi per spessori sui fori passanti?

Sugli scatolati (come anche il telaio, non solo la scocca) andrebbe messa una sorta di boccola per non far schiacciare la lamiera con le botte prese dal componente che si va a montare.
Esempio se usi come staffaggio bulloni di m10, fare il foro di M14 ed inserire una boccola di 2 mm di spessore e lunga pochi decimi meno dello scatolato, in maniera che quando vai a stringere, crei un corpo incomprimibile.
Perché nella parte alta aperta della u della staffa, tenderà sempre a chiudere con gli urti, rischiando di piegare lo scatolato dove è fissata
Babbano

Messaggioil 05/09/2024, 13:26

Se interessa vendo le mie,
acciaio inox, non serve verniciare, eterne e pronte da montare.

600 euro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 05/09/2024, 14:22

Domanda un attimo OT per Dante (ma aperta a tutti in realtà):
Ma per quei sottoporta serve qualcosa trascritto sul libretto? Non penso, giusto?
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 05/09/2024, 15:00

Diciamo che in genere si gioca sul "doppio senso"...legato alla presenza delle pedane classiche.
Qualcuno se ne frega.
Qualcuno si appiglia alla dicitura nel libretto .....può essere dotata di accessori di carrozzeria....con lunghezza e larghezza un po aumentate...
Qualcuno fa riportare la presenza di pedane sottoporta a libretto oppure ne sfrutta la dicitura che magari ha già a libretto.
Qualcuno ha fatto riportare proprio la dicitura di sottoporta rinforzati.

La cosa buffa è che spesso i conc montavano le pedane classiche originali senza riportare niente a libretto....

mattia.ghigo

Messaggioil 05/09/2024, 15:42

Io ho la dicitura "pedane sottoporta" e pensavo proprio di fare lo gnorri e sfruttare quella dicitura...
Molto belle quelle di dante, secondo voi è sufficente così senza tubo "esterno"? cambia qualcosa a livello di protezione?
Sicuramente adesso che non ho più le pedane è più scomodo salire e scendere dall'auto :D
TheAlchemist92

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY