Africaland • Leggi argomento - Rottura Bielletta barra torsione D2 con ACE.. cosa fare?

Rottura Bielletta barra torsione D2 con ACE.. cosa fare?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/09/2024, 10:40

Riporto qui la mia esperienza di un weekend nato non fortunato ma recuperato alla grande :mrgreen: :roll:
Mentre eravamo in giro con il D2 mi si è tranciata la bielletta posteriore destra della barra di torsione, quella lato pistone ACE.
Bielletta MEYLE HD montata 3 anni fa, la frattura sembra strana, in quanto la sfera era integra e lubrificata ma si è rotto il perno.
La macchina ha un semplice +4cm non ha quote esasperate… mi sa che per rompersi così era difettosa.
Provato a ripartire ma i tubi ace sfregavano pericolosamente sul ponte ed appena si accennava una curva sentivo la pompa ace girare a manetta.
Dopo un conciliabolo telefonico con il GHIGO siamo arrivati alla seguente soluzione che mi ha consentito di continuare il viaggio e farmi 500km di rientro senza alcun problema.
In pratica abbiamo, tolto entrambe le biellette.
Alzato la barra di torsione che a quel punto è svincolata dal ponte fino alla sua massima altezza e fissata al telaio da entrambi i lati con delle cinghie.
Io temevo fosse duro da comprimere il pistone ACE ma in realtà in due abbiamo fatto poco sforzo e la barra è salita subito.
Tolto relè e fusibile ace nell'alloggiamento che si trova sotto il cofano motore.
Settato la centralina tramite NANOCOM come NO ACE.

A quel punto la macchina dondolava un poco essendo in pratica senza entrambe le barre di torsione ma non aveva alcun problema ed ho proseguito tranquillamente il viaggio.

GRAZIE GHIGO!! :4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 09/09/2024, 10:53

strike1 ha scritto:Tolto relè e fusibile ace nell'alloggiamento che si trova sotto il cofano motore.
Settato la centralina tramite NANOCOM come NO ACE.

Non toccate il fusibile 29 nella scatola fusibili abitacolo.....che gestisce ACE ma anche alcune funzioni della BCU (pena...la macchina non si accende proprio).
Rimuovete invece NELLA SCATOLA FUSIBILI COFANO:
- fusibile n°15
- relè n°14
come da schema allegato. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/09/2024, 12:13

Grande Mattia

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 09/09/2024, 12:25

E grande Stefano....che non si è fatto prendere dal panico o agitazione (pur essendo ben lontano da casa e "giovane" di vita in LR)...ed è riuscito a recuperare nel migliore dei modi la situazione, grazie a fascette, cinghiette (devo ricordarmi di tenerne sempre un paio in macchina!) e....Nanocom. 8-) :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/09/2024, 12:28

Le fascette vanno tenute sempre, di varie misure possibilmente
Con una bella robusta, attaccai la barra di sterzo quando si ruppe la testina

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 13/09/2024, 8:55

Mattia un nome una garanzia!! :D
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Torna a DISCOVERY