Mentre eravamo in giro con il D2 mi si è tranciata la bielletta posteriore destra della barra di torsione, quella lato pistone ACE.
Bielletta MEYLE HD montata 3 anni fa, la frattura sembra strana, in quanto la sfera era integra e lubrificata ma si è rotto il perno.
La macchina ha un semplice +4cm non ha quote esasperate… mi sa che per rompersi così era difettosa.
Provato a ripartire ma i tubi ace sfregavano pericolosamente sul ponte ed appena si accennava una curva sentivo la pompa ace girare a manetta.
Dopo un conciliabolo telefonico con il GHIGO siamo arrivati alla seguente soluzione che mi ha consentito di continuare il viaggio e farmi 500km di rientro senza alcun problema.
In pratica abbiamo, tolto entrambe le biellette.
Alzato la barra di torsione che a quel punto è svincolata dal ponte fino alla sua massima altezza e fissata al telaio da entrambi i lati con delle cinghie.
Io temevo fosse duro da comprimere il pistone ACE ma in realtà in due abbiamo fatto poco sforzo e la barra è salita subito.
Tolto relè e fusibile ace nell'alloggiamento che si trova sotto il cofano motore.
Settato la centralina tramite NANOCOM come NO ACE.
A quel punto la macchina dondolava un poco essendo in pratica senza entrambe le barre di torsione ma non aveva alcun problema ed ho proseguito tranquillamente il viaggio.
GRAZIE GHIGO!!