Africaland • Leggi argomento - 200TDI e spia pressione olio bassa.

200TDI e spia pressione olio bassa.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/09/2024, 15:38

Credo si trovino ricambi OEM per revisionarla...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/09/2024, 15:47

Ma non si revisiona quella che hai?
Sennò prova a sentire turner cosa ti possono recuperare.
Loro vendono solo prodotti che usano per revisionare i loro motori
Babbano

Messaggioil 04/09/2024, 22:37

Prima di pensare a cambiare pompa o cercare i ricambi, forse sarebbe il caso di smontare la tua, aprirla e verificare se i soli 2 ingranaggi che la compongono hanno gioco o rientra tutto nella normalità, come da data sheet del manuale officina.
Molla, stantuffo e rondella di tenuta della valvola si possono pure sostituire, soprattutto se la molla è snervata e non più della lunghezza corretta (67,82mm).

Oil Pump 200TDi.jpg

Magari prima di smontare procurati un buon manometro e verifica la pressione dell'olio a temperatura di esercizio. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 09/09/2024, 16:56

Rieccomi. Allora, per iniziare, questa settimana, installeremo il manometro e faremo la prova di pressione in base alle diverse temperature di esercizio per iniziare a capirci qualcosa, dopo di che, procederemo con lo smontaggio pompa. Vedremo dove andremo a finire! :?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 19/09/2024, 21:10

Buonasera, finalmente oggi abbiamo avuto tempo e montato il manometro per misurare la pressione olio del motore. Fatto un rapido test di prova e: a freddo siamo ad 1.7 Bar al regime minimo, a caldo vedremo domani che possiamo uscire a girarci un pò. A che pressione il bulbo dovrebbe dare l'allert ed iniziare il lampeggio della spia nel quadro solitamente?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 19/09/2024, 21:41

Con meno di 1 bar, di solito intorno a 0,7....

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2024, 22:39

1,7 bar al minimo è un valore corrispondete al manuale, se a temperatura di esercizio.
Se rimarrà costante anche a caldo va bene.
Se scende la pressione, c'è qualcosa che non va.

Il manometro o la sonda va collegato o al posto del pressure switch o va messo un raccordo a T per collegare entrambi.
Qualsiasi altro punto del monoblocco può dare valori falsati.

Da quel che ricordo la spia dovrebbe accendersi a circa 0,4 bar, ma non ne sono certo.

Ritornando all'inizio dell'intera discussione, leggo che hai montato un generico 10W40 per fare un "lavaggio".
Il filtro dell'olio immagino sia nuovo, giusto?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 20/09/2024, 0:30

Perfetto, in tanto vi ringrazio per le info, domani vedremo un po'. Comunque si, la sonda olio è stata montata con una T insieme al bulbo originale e sono nella medesima posizione. Anche l'olio è "nuovo" un 10w40 di quelli super economici, ha ed il filtro lo stesso, fu messo nuovo in corrispondenza di quest'olio in modo da trattenere al meglio le impurià.
Angio

Messaggioil 20/09/2024, 19:58

Buonasera ragazzi. Allora, porto qualche piccolo aggiornamento: oggi abbiamo provveduto a ripristinare la pompa bosch quanto più vicina alla taratura di base possibile, quindi: Ida ruotata di 180° dove era presente il segno originario, si, 180°, era al massimo che si può ricavare sul funghetto originale, ed abbassato di altri 180 la regolazione posteriore della pompa, "quella dove di fabbrica è presente il sigillo per intenderci" ripristinando il minimo ai suoi 8-900 rpm di base. Ovviamente, queste regolazioni "spinte" le abbiamo trovate e non fatte da noi :mrgreen:. Adesso, rimane fumo bianco a freddo quando si accelera, che però diminuisce quando il motore si scalda, ma almeno, non fuma più nero come un treno a vapore quando la si guida. Per la pressione registriamo i seguenti dati al minimo:

Appena messa in moto 1.7 bar.
Dopo 1km in salita 1 bar.
Dopo 2km in salita 0.5 bar
Dopo 3km in salita tra 0.4 e 0.5 ed accensione a tratti della spia olio pressione bassa.
Dopo 10km nulla variazione significativa, la pressione rimane quella, fissandosi a 0.4 costante.

Durante la marcia a passo normale, registriati 1.7 bar, invece quando la si spinge 2 bar.

Ciò che ci da a pensare è l'olio presente nell'Ida della pompa arrivato dalla turbina, evidentemente sarà stata "ritoccata" anche lei visto quanto spinge quel motore, di conseguenza, sarà, è probabile che sia ormai a fine vita. Potrebbe creare un abbassamento di pressione la turbina andata? Potrebbe essere una indiziata per questo genere di problema?.

Per il resto, il motore gira perfettamente regolare in ogni momento, non perde un colpo e non fa alcun rumore sospetto, gira rotondo, come gli altri 2 che abbiamo.
Angio

Messaggioil 20/09/2024, 21:25

La pressione è proprio al minimo di quella prescritta che a motore caldo, a normale regime di funzionamento, dovrebbe essere compresa tra 1,76 e 3,86 kg/cmq

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/09/2024, 22:22

roby65to ha scritto:La pressione è proprio al minimo di quella prescritta che a motore caldo, a normale regime di funzionamento, dovrebbe essere compresa tra 1,76 e 3,86 kg/cmq

Purtroppo guardando online, anche sui forum inglesi, le cause sembrerebbero parecchie e non è facile capire a cosa stiamo andando incontro, tra le cause si legge spesso: albero motore usurato, bronzine usurate, custodia cuscinetti albero motore " ma non ho capito cosa si intenda" usurati, pompa olio da revisionare. Oltre alla spia che è presente al regime minimo a caldo, non abbiamo altri sintomi!
Angio

Messaggioil 20/09/2024, 22:26

Di solito non c'è una causa, ma tante cause dovute ad usura generalizzata, potresti fare le cose più semplici come cambiare le bronzine e revisionare la pompa dell' olio...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2024, 10:34

roby65to ha scritto:Di solito non c'è una causa, ma tante cause dovute ad usura generalizzata, potresti fare le cose più semplici come cambiare le bronzine e revisionare la pompa dell' olio...

Direi che al momento potrebbe essere la scelta più sensata.

Ricapitolando:

Sostituire le bronzine "misura standard ? Che marchio scegliere? "
Revisionare pompa dell'olio
Passare ad un olio di qualità che non decada immediatamente con il calore, gradazione 10w50

Potrei fare qualche altro intervento rapido e semplice? Alla fine, se si rientrasse con dei valori accettabili, anche minimi, sarebbe già ok, questo motore non sarà comunque da viaggio e non macinerà mai tanti km in un giorno!
Angio

Messaggioil 21/09/2024, 10:50

Bronzine OEM, per la misura devi toglierne di vecchie e vedere se sono standard o maggiorate,,,
Per il momento inizierei così, la situazione non mi pare drammatica, se guadagni qualche decimo di kg/cmq potrebbe essere soddisfacente, qualunque altro intervento avrebbe costi sensibili...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2024, 11:01

Mah io se il motore è un po' "lento" (non di velocità), azzarderei un 15w50 piuttosto.....
Babbano

Messaggioil 21/09/2024, 11:10

Angio io modificherei una cosa alla volta, "buttando via" magari altri litri di olio ma rimetterei dopo aver fatto pompa e bronzine (si ok queste sono due cose assieme), la stessa marca di olio di adesso e la stessa gradazione rimisurando le pressioni per capire l'esito del mio lavoro.
Puoi anche ri metttere l'olio che scolerai se appena cambiato .. se proprio ...
ZoSo

Messaggioil 21/09/2024, 13:13

roby65to ha scritto:Bronzine OEM, per la misura devi toglierne di vecchie e vedere se sono standard o maggiorate,,,
Per il momento inizierei così, la situazione non mi pare drammatica, se guadagni qualche decimo di kg/cmq potrebbe essere soddisfacente, qualunque altro intervento avrebbe costi sensibili...

Perfetto, grazie mille Roby :3 . Siamo sulla stessa onda di visione, basterebbe che reggesse quel tanto che basti per funzionare regolarmente bene anche al limite dei valori minimi e sarebbe già al top :mrgreen:

Babbano ha scritto:Mah io se il motore è un po' "lento" (non di velocità), azzarderei un 15w50 piuttosto.....

A freddo non avrei una peggior lubrificazione con un 15w50? Potrebbe poi andar bene anche per l'inverno? L'anno scorso pur essendo stato un inverno "caldo" mi son trovato diverse volte in condizioni di clima con -8°-10° che sono le normali temperature di esercizio che si raggiungono in pieno inverno sulle nostre montagne, arrivando sino a -15 nelle annate più fredde.

ZoSo ha scritto:Angio io modificherei una cosa alla volta, "buttando via" magari altri litri di olio ma rimetterei dopo aver fatto pompa e bronzine (si ok queste sono due cose assieme), la stessa marca di olio di adesso e la stessa gradazione rimisurando le pressioni per capire l'esito del mio lavoro.
Puoi anche ri metttere l'olio che scolerai se appena cambiato .. se proprio ...

Questo test sull'olio si può fare, posso prenderlo anche nuovo, tanto l'olio che ho utilizzato ed utilizzo attualmente costa 4 euro per litro, e sostituirei anche il filtro visti gli ulteriori 5 euro :lol: . Il problema si porrebbe nel caso dovessi buttare il bardahl che utilizzo regolarmente, che costa ormai 17 euro per litro e sarebbe un gran peccato per farci solo un test.
Angio

Messaggioil 21/09/2024, 13:44

Mi viene un dubbio, io pensavo alle sole bronzine di banco, ma è possibile sostituire anche quelle di biella allo stesso modo di quelle di banco? Su quelle di banco ho già messo mano una volta ed ho idea di come fare ma su quelle di biella mai!.
Angio

Messaggioil 21/09/2024, 14:17

Dov'è il problema, senza togliere l' albero a gomiti è più facile cambiare quelle di biella che quelle di banco...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2024, 22:09

roby65to ha scritto:Dov'è il problema, senza togliere l' albero a gomiti è più facile cambiare quelle di biella che quelle di banco...

In realtà, credo nessuno, svitare i due perni, tirare via la parte inferiore e spingere un pò il pistone per tirare via la superiore, giusto? Quelli di banco lato superiore li farei uscire tramite rotazione sfruttando il foro centrale con una piccola brugola come facemmo anni or sono se non ricordo male.
Angio

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO