T.n.T. ha scritto:Non aver paura ad usare le ridotte....
Non per fare il vecchietto del Muppet Show, ma.......riporto la mia esperienza personale:
durante i primissimi viaggi ho SEMPRE seguito le "direttive" dei sacri testi, cioè, mettere il blocco centrale e le ridotte.
Quando ho cominciato ad affrontare cose un pò più impegnative (Libia, Algeria...), con difficoltà maggiori,
ho iniziato a bloccare il centrale solamente durante passaggi difficili (dune molto alte, sabbia molle, fech-fech), ma sempre sbloccando nei corridoi interdunari, su piste sabbiose ecc.
Per quanto riguarda le ridotte, dopo un memorabile cazziatone preso da una vecchia guida libica (me lo ricordo come fosse oggi: urlava "BAOLO, NO RODOTTA, NO RODOTTA!!!!!"),
non le ho più usate, salvo che per uscire da qualche insabbiata in buca. Cosa che sarà successa 5 o 6 volte su una trentina di viaggi.
Rimane il fatto che se la prima lunga non ti consente di salire una duna, secondo anche quanto scritto sopra, nel caso, si mette la retro, si riprova ed eventualmente si sceglie un altro passaggio.
Restano i due princìpi fondamentali : SGONFIARE q.b. e prendere sempre (sia salendo che scendendo) la linea di MASSIMA PENDENZA.
Buona sabbia!