Africaland • Leggi argomento - Smontaggio tunnel centrale

Smontaggio tunnel centrale

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/09/2024, 11:32

Ciao!
Qualcuno ha una guida per smontare correttamente il tunnel centrale di un discovery 2? ci ho provato ma sono diventato matto e c'era sempre un pezzo che si incastrava da qualche parte...
Inoltre approfitto per chiedere se qualcuno ha trovato un modo di isolare termicamente il tunnel perchè nel lunghi viaggi scalda veramente tanto
Grazie!
TheAlchemist92

Messaggioil 24/09/2024, 12:24

Ciao,

guide non ne ho, ma io l'ho smontato a Giugno senza particolari difficoltà (mi pare meno di due ore). Se non mi sbaglio ho fatto così:

- Rimosso le cuffie della leva del cambio e del riduttore (la base è ad incastro, il pomello si svita)
- Tirata via la plastica dei pulsanti degli alzavetri (la mia era a malapena incollata)
- Rimosso tappettino in gomma
- Svitato tutte le viti visibili, anche quelle del supporto dei pulsanti degli alzavetri e dentro al bauletto portaoggetti centrale
- Scollega il cavo dell'accendi sigari (non ricordo come l'ho fatto)
- Alzata la cuffia del freno a mano (tenuta in posizione con del filo di ferro)
- Il cavo del freno a mano non ricordo com'era bloccato, ma se non sbaglio c'era un perno con un seger
- Tirare in su la leva del freno a mano

Spero di non essermi dimenticato nulla, ma a quel punto è tutto libero e si dovrebbe sfilare senza particolari problemi

Per l'isolazione non so cosa si possa fare. Intorno alle leve c'è una spugna dura, mentre ai lati del tunnel è la moquette stessa che fa da isolazione con un po' di spugna. Quella volta, per lavorare meglio avevo smontato anche i sedili.

P.S. Ti do un consiglio: io feci il lavoro per via di alcuni problemi di infiltrazioni di acqua che mi causarono il guasto alla BCU (c'è un intera discussione qui). Tirando su la moquette per lavare via l'odore di acqua stagnante, mi accorsi che il pianale si stava arrugginendo. Ormai che fai il lavoro buttaci un occhio, che se si sta formando almeno la prendi in tempo
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 24/09/2024, 12:43

Ma dove dici che scalda, sopra o ai fianchi?
Babbano

Messaggioil 24/09/2024, 12:58

Io solitamente sento un po' di tiepido all'altezza del polpaccio destro, ma dopo lunghi tratti di autostrada.
Poi senti caldo anche dietro alla leva del riduttore, ma l'ho sempre associato al radiatore per l'aria calda

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 24/09/2024, 13:00

Se scalda sui fianchi del tunnel bisogna isolare la lamiera sotto la moquette e verso la paratia motore. E sotto al tunnel comunque passano le 2 canalizzazioni dell'aria calda, in inverno scaldano anche loro.
Babbano

Messaggioil 24/09/2024, 13:17

Probabilmente non riuscivo a smontarlo perchè cercavo di farlo senza sganciare il freno a mano... proverò sganciando anche quella leva.
Per il calore io sento caldo (sia in estate che in inverno) ai lati del tunnel nella zona davanti alle leve, quindi praticamente sotto la console centrale. temevo fosse il riduttore che scaldava troppo ma il meccanico mi ha detto di stare tranquillo. Cercavo quindi se conoscete un materiale isolante da mettere sotto alla plastica del tunnel per ridurre un po' il calore... diciamo che appoggi la mano sulla plastica ma è molto calda
TheAlchemist92

Messaggioil 24/09/2024, 13:37

Considerate che se viaggiate (specialmente in autostrada) a finestrini aperti....l'effetto "canna fumaria" risucchia dentro l'abitacolo proprio il calore generato sotto al tunnel.
In teoria, dovreste avere una prima guarnizione in gomma che isola la leva dal castelletto con le molle centatrici.
Poi una seconda guarnizione "molto morbida" sempre infilata nella leva cambio....ovale...che è rivettata nella piastra principale del tunnel.
Se queste due guarnizioni sono ok, il "vento caldo" dal basso non dovrebbe arrivare (controllate bene).
Sulla D2, inoltre, se non modificata...la leva ridotte è a cavi e non con leveraggio: pertanto non c'è un castelletto che dal riduttore "sbuca" fino al tunnel ma riduttore e leva sono totalmente indipendenti e collegate solo da due cavi. La leva ridotte è infatti "appesa" avvitata direttamente alla solita piastra principale del tunnel.
Sopra a questa piastra c'è poi un grosso spugnone grigio scuro sagomato per le due leve.

Da poco, mi è capitato di soffrire di aria calda dal tunnel viaggiando a finestrini aperti.
Ho smontato tutto, sostituito la guarnizione ovale rivettata alla piastra principale (era rotta e infatti mi si "gonfiava" di aria calda la cuffia in pelle), rimesso le imbottiture e aggiunto una spugna fonoassorbente classica "a piramidi" nonchè un pannello termoisolante di quelli che si mettono dietro ai termosifoni.
Obiettivo raggiunto con pochi euro. :lol:

Per quanto riguarda la piastra principale, inizialmente rivettata, consiglio a tutti (come altri hanno sicuramente già suggerito in altri post) di sostituire i rivetti con tasselli rivettati in modo che poi la piastra possa essere banalmente AVVITATA e quindi....sia molto più accessibile per i vostri successivi (probabili) interventi. ;) :D 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 24/09/2024, 13:44

MOD CUT: non quotare mai interamente un messaggio, ma solo le parti a cui si vuole rispondere.
Inoltre è inutile riportare il messaggio immediatamente precedente, se è a quello a cui si risponde.

Ma la guarnizione ovale che hai sostituito, ne hai presa una specifica o va bene qualsiasi cosa?
Hungrymat

Messaggioil 24/09/2024, 13:47

Il pezzo è ormai introvabile....l'avevo presa nel 2010 e messa via, codice AWR5526. :lol:

P.S. non citare il messaggio precedente...sennò i moderatori si incaxxano. 8-)
Puoi citare un pezzo di frase, se vuoi....oppure se fai riferimento direttamente al messaggio "sopra"....rispondi e basta. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 24/09/2024, 14:06

https://www.youtube.com/watch?v=UXeCi9VTRnc
l ho fatto proprio ieri, e non ho finito, giro senza manopola del riduttore e con tutto il vano aperto.
devo sistemare la leva del cambio
lorenzo17

Messaggioil 25/09/2024, 9:00

Pardon, l'abitudine di usare le app di messaggistica, fai uno swipe e via... non farò più arrabbiare i moderatori!

Comunque davvero è introvabile quel pezzo, e in che altra alternativa potrei risolvere? trovare un pezzo di gomma bello grande a tenuta di temperature medio alte e mettercela?
Hungrymat

Messaggioil 25/09/2024, 9:02

Intanto smonta il tunnel e cerca di arrivare alle due guarnizioni-calotte in gomma che descrivevo....e guarda se sono rovinate: in tal caso....risolvi...a fantasia! :D ;)
Magari le cause...dei tuoi "bollori"...sono diverse.... :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 25/09/2024, 9:19

Non dirlo manco per scherzo, comunque fine settimana presumo che inizio il lavoro dato che ora sto finendo altro...comunque olio cambio e riduttore ce nè e messo nuovo di recente

Vedremo, al massimo vi rompo ancora le scatole in discussione!
Hungrymat

Torna a DISCOVERY