Africaland • Leggi argomento - Filo sconosciuto e discovery 2 che non parte

Filo sconosciuto e discovery 2 che non parte

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/09/2024, 12:48

Buongiorno ragazzi, il mio disco non da segni di vita!
Ho notato che il regolatore di pressione perde e guardando attorno ho visto il sensore giri colmo di gasolio! Inoltre ho notato questo filo volante che arriva direttamente da quella canaletta volante e messo così, voi sapete che può essere?
Inoltre avete consigli su che potrebbe avere l’auto

L’auto ieri sera borbottava fino a spegnersi in corsa, ho pensato al gasolio che non era dato che avevo 1/3 di serbatoio ma per scrupolo ho aggiunto altri 10 litri.
Pompa gira motorino e motore gira ma non si avvia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hungrymat

Messaggioil 29/09/2024, 12:52

Non riesco a caricare la foto in ogni caso è un filo bianco
Hungrymat

Messaggioil 29/09/2024, 14:34

Per caricare velocemente le foto https://postimages.org/it/
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 29/09/2024, 15:34

Ecco qui

https://postimg.cc/64vnVTrN

Hungrymat

Messaggioil 29/09/2024, 20:27

Ciao,

non ho mai osservato attentamente il mio, ma guardandolo così viene da pensare che il cavetto bianco sia dell'interruttore inerziale, che è quel "funghetto" che si vede in foto dietro al tubetto verde
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 29/09/2024, 20:33

Più che altro, la linea dalla quale arriva questo cavetto è quella del sensore di posto sul regolatore di pressione e anche del sensore posto al di sotto, che presumo sia quello dei giri motore,

Mentre dalla foto l’interruttore inerziale ha un’altra linea che va verso l’interno auto…ma che poi potrebbe essere anche quello che non mi fa partire l’auto, per caso come si attiva/si sblocca?

Hungrymat

Messaggioil 29/09/2024, 21:22

A me non è mai capitato, però ho letto più volte di td5 che non si accendevano per via dell'interruttore inerziale. Prova a cercare qui sul forum di questo interruttore per capire se possa anche essere lui la causa
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 30/09/2024, 7:26

C'è scritto SUL MANUALE UTENTE come disattivare l'interruttore inerziale!!

In ogni caso, basta premerlo sulla calotta in gomma.

Il Td5 può non accendersi solo per due motivi: pompa gasolio morta o che sta per morire oppure sensore giri ckp sul volano che non funziona (in tal caso però si accende spia motore).

Ma quel filo bianco a cosa è collegato....sull'altro capo?

mattia.ghigo

Messaggioil 30/09/2024, 7:44

La pompa gasolio effettivamente da qualche giorno ha iniziato a fare il solito ronzio, comunque è nella lista della spesa!

Il filo bianco, non riesco a vedere dove va a finire perché entra nella canaletta dove ci sono fili di sensore giri motore e sensore pompa acqua….oggi provo ad andargli dietro e darti una risposta più esaustiva su dove va a finire

Ottimo già una buona cosa che il sensore giri lo posso escludere dato che spia motore non esce

Hungrymat

Messaggioil 30/09/2024, 7:48

Se poi dici che prima di morire ha iniziato a borbottare io penserei a qualcosa legato all'alimentazione.
In primis pompa gasolio (una volta che hai aggiunto un po' di gasolio hai fatto la corretta procedura di spurgo dell'impianto, descritta benissimo sempre nel....MANUALE UTENTE?).
Poi, magari...penserei al filtro gasolio e regolatore pressione (che in ogni caso, se perde, faresti bene a sostituirlo!).

mattia.ghigo

Messaggioil 30/09/2024, 8:12

…io fossi in te banalmente partirei da qualche certezza, tipo stacchi un tubo del gasolio che arriva dal serbatoio e lo metti in una bottiglia e dai contatto, se arriva molto gasolio con molta portata almeno sai che la pompa va davvero…poi passerei al sensore di giri…

“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 30/09/2024, 8:32

Hungrymat ha scritto:Il filo bianco, non riesco a vedere dove va a finire perché entra nella canaletta dove ci sono fili di sensore giri motore e sensore pompa acqua….

Sensore pompa acqua? :roll: :?
In che senso? :lol:

La pompa gasolio nel serbatoio....l'hai controllata bene?
L'hai smontata tutta fino ad arrivare al core interno, su cui è attaccato l'ultimo filtrino, quello più sottile (che tende ovviamente a intasarsi più facilmente)?

mattia.ghigo

Messaggioil 30/09/2024, 8:55

perdonami :lol:
nella fretta ho scritto una fesseria, sensore attaccato sul regolatore di pressione volevo dire!

Comunque si ieri ho smontato la pompa gasolio, svuotata e pulito solo il primo filtro, non mi son azzardato a smontarla di più, perche non conosco bene il funzionamento.

Oggi per prima cosa smontto il regolatore di pressione carburante, cambio le varie guarnizioni ed or e poi testo la pressione sulle cannette prima di riattaccarle...se vedo che ce nè , provo a concentrarmi su altro!

in ogni caso oggi prendo una bella tanica grande e faccio comunque il pieno che male non gli fa alla pompa lavorare piena!
Hungrymat

Messaggioil 30/09/2024, 8:57

Comunque come faccio a modificare il titolo? perche oltre al filo sconosciuto qua si parla anche di auto bloccata quindi potrebbe essere utile anche per altri se descritto meglio
Hungrymat

Messaggioil 30/09/2024, 9:04

Pulire solo la retina esterna e non anche il vero filtro che è interno non serve a nulla. Per essere certo devi aprire il corpo pompa e verificare lo stato del filtro a pipa.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 30/09/2024, 9:18

.....e una volta rimontata....o comunque una volta messo mano all'impianto di alimentazione....fai sempre la procedura di spurgo dell'impianto, per "ricaricare" il gasolio (sul manuale utente è descritta passo-passo). ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 30/09/2024, 9:23

Si la procedura di spurgo è la prima cosa che ho cercato e quella è stata fatta! Comunque oggi cerco l’esplosivo della pompa così da smontare senza fare danni e provo a ripulirla!

Hungrymat

Messaggioil 30/09/2024, 9:26

L'esplosivo.....tienilo da parte....sei ancora all'inizio: quando perderai del tutto la pazienza...sarà il momento giusto per utilizzarlo. :lol:

Istruzioni molto chiare su come smontare la pompa....le trovi qui in pdf http://www.africaland.it/forum/download ... ?id=108621 e anche fatte da Pipippo qui https://www.millenniumdiscovery.com/pul ... -e-spurgo/

mattia.ghigo

Messaggioil 30/09/2024, 18:22

Il filo resta sempre un mistero, però il discovery ha ripreso a funzionare, ho pulito bene la pompa del gasolio, con l'occasione ho cambiato le guarnizioni del regolatore di pressione...ho notato però che all'interno mancava il filtrino lungo in rete (potrebbe dare problemi?)

Da tenere conto che era già stato messo mano perchè era ricoperto di pasta nera :twisted:

In ogni caso per quanto riguarda la pompa del gasolio se acquisto questa e la sostituisco cambiando le guarnizioni a quella che nell'auto?

https://www.auto-doc.it/vdo/7489676?utm ... d_source=1

questo dovrebbe esserre la pompa vera e propria tutto il resto della plastiche e tubazioni le recupero da quella che ho? o sto dicendo delle baggianate?
Hungrymat

Messaggioil 30/09/2024, 18:58

Se vuoi stare tranquillo, almeno in quel settore.....solo pompa originale della VDO Siemens...costa...ma almeno non ci pensi più. ;)

mattia.ghigo

Prossimo

Torna a DISCOVERY