Africaland • Leggi argomento - Dilemma paraurti anteriore Discovery 2

Dilemma paraurti anteriore Discovery 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/10/2024, 10:14

Si certo capisco bene la differenza, però mi chiedevo se a livello di omologazione (per come funzionano le leggi in italia) non sia necessario il collaudo anche per quelli in vetroresina, visto che non sono originali e non riportano stampigliati all'interno i numeri di omologazione originali. A rigor di logica qualunque modifica andrebbe riomologata anche se "da fuori non si vede"
TheAlchemist92

Messaggioil 02/10/2024, 10:17

Lascia stare....è un ricambio identico all'originale.....difficilmente contestabile in qualsiasi sede.
Se ragioni cosi, anche l'arbre magic che hai allo specchietto potrebbe diventare fonte di contestazione.... :lol:

Assetto, distanziali, modifiche EGR e/o scarico, mappe centraline, fari aggiuntivi, gomme "strane", griglie fari....quelle sono modifiche ben più palesi e difficilmente giustificabili.....per esempio.....ma si entra in un "campo minato" a livello di discussione.....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/10/2024, 10:23

Volevo solo essere ragionevolemente sicuro... Se fosse comunque contestabile in caso di incidente dall'assicurazione metto direttamente quelli in ferro :D
Da quello che ho capito nelle mie zone non rompono neanche troppo per il paraurti in ferro (credo che gli agenti siano abbastanza ignoranti in materia e credano che siano originali) però il mio timore sono i casini assicurativi in caso di incidente... e temo che gli assicuratori potrebbero andare a cercare il pelo nell'uovo anche su questi paraurti non originali...
TheAlchemist92

Messaggioil 02/10/2024, 10:25

Con quelli in VTR non ci vedo il problema....essendo repliche degli originali (dato che, oltretutto, gli originali mi sembra di ricordare...NON sono più in produzione, solo rimanenze di magazzino). ;)
Quindi, come si dice a Firenze, chiama e rispondi tra le REPLICHE IN VTR DEGLI ORIGINALI e le putrelle in ferraccio ignorante. :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 02/10/2024, 11:31

TheAlchemist92 ha scritto:Ma lo vendono già in versione tagliata??...

Non penso, ma se chiedi di tagliartelo non credo abbiano problemi a fartelo

Per la questione omologazione e legalità del paraurti in vetroresina, la vedo come Ghigo. Poi, che l'assicurazione possa tirare in ballo il paraurti in vetroresina in caso di sinistro è un altro discorso. Diciamo che, a livello di danni in caso di incidente, tra un paraurti in ferro e uno in vetroresina, sarebbe meglio quest'ultimo.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 02/10/2024, 12:13

Buongiorno, sto seguendo questa conversazione e vorrei avere informazioni sui paraurti da uso gravoso per sostituire quelli originali del mio veicolo, che successivamente potrei mettere in vendita.
Ieri ho inoltrato la richiesta a CETOC, ma non è chiaro se sia possibile effettuare il montaggio personalmente o se sia necessario affidare il lavoro a un'officina autorizzata.
grazie
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 12:15

In genere occorre officina che rilasci la dichiarazione di montaggio a regola d'arte.
In circolazione ci sono decine di aziende europee che producono paraurti uso gravoso per D2.
In Italia, puoi sentire Massimiliano MDI 4x4. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 02/10/2024, 12:21

Mattia grazie per la risposta. Proverò a contattarlo.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2024, 15:24

eros.cuberli ha scritto:Buongiorno, sto seguendo questa conversazione e vorrei avere informazioni sui paraurti da uso gravoso per sostituire quelli originali del mio veicolo, che successivamente potrei mettere in vendita.
Ieri ho inoltrato la richiesta a CETOC, ma non è chiaro se sia possibile effettuare il montaggio personalmente o se sia necessario affidare il lavoro a un'officina autorizzata.
grazie

se le cose non sono cambiate radicalmente, sono necessarie queste "carte" per poi presentarsi fisicamente in motorizzazione per visita/prova:

nullaosta rilasciato da cetoc
dichiarazione di montaggio a "regola d'arte" rilasciata da autofficina con firma depositata presso quella motorizzazione (.....se poi sei in amicizia con suddetta autofficina e ti fai da solo il lavoro, pagando solo il disturbo della dichiarazione....sono fatti vostri)

nel mio caso furono particolarmente pignoli e vollero anche una dichiarazione del costruttore del paraurti, che l'oggetto poteva essere montato sul mio D2, con tanto di mio numero di telaio, ma quest'ultima non mi risulta pratica comune....riservata a pochi "eletti" :mrgreen: :twisted:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 02/10/2024, 15:29

Ma quindi il paraurti non necessita di omologazione CE o simili?

O davvero si può omologare anche un paraurti uso gravoso artigianale?
T.n.T.

Messaggioil 02/10/2024, 23:27

Io ho omologato quello di mdi4x4 e alla pratica oltre al nulla osta e la dichiarazione di montaggio a regola d’arte ho allegato la certificazione del produttore della produzione del paraurti (in modo da attestare che non era fatto a casa ma a livello professionale) i disegni dei paraurti con misure spessori ecc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Messaggioil 04/12/2024, 17:57

mattia.ghigo ha scritto:Una via di mezzo.....molto "border-line" dal punto di vista legale, diciamo.....è la sostituzione con un paraurti originale ella D1....che è in ferro (a parte gli angolari) ma alla fine è pur sempre un pezzo originale Land Rover, montato di serie su Discovery.....sarebbe "quasi" un pezzo di ricambio originale LR...."adattato"..... ;) 8-)

ed è esattamente quello che vorrei fare...oppure montare due cantonali di 300 sul mio originale...
ignore that smoke and smile
Vittorio Osho

Messaggioil 19/12/2024, 0:40

eros.cuberli ha scritto:Buongiorno, sto seguendo questa conversazione e vorrei avere informazioni sui paraurti da uso gravoso per sostituire quelli originali del mio veicolo, che successivamente potrei mettere in vendita.
grazie

Da quello che mi ha detto un Discoverista di Udine ?,forse anche prov di Gorizia? qui in regione FVG non ti omologano il paraurti uso gravoso ,quello in metallo per intenderci,..e non accettano la mail PEC del CETOC.
Lui ha dovuto andare in Veneto...facendo intervenire appositamente un ing. della Motorizzazione...costo totale 1800€ !!!
il mio paraurti ha avuto a che fare con la radice sporgente di un albero nche si nascondeva in un cespuglio! :shock:
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 19/12/2024, 12:51

Anche io ho sentito un discoveryista di gorizia (presente anche qui sul forum) e anche lui ha dovuto fare alcune peripezie lunghe e costose.
Parlando con una agenzia che si occupa di omologazioni è dovuto al fatto che la nuova dirigenza della motorizzazione FVG sia contraria a tutti i costi alle omologazioni dei paraurti (probabilmente sarà stato tamponato da un Patrolone) e quindi le linee guida sono queste, purtroppo.
Ci tocca aspettare il ricambio generazionale o mettere le mani al portafoglio e pagare più del doppio del costo dei pezzi per omologarli!
TheAlchemist92

Messaggioil 19/12/2024, 12:58

Bene, come al solito, per fare una cosa banale bisogna complicarsi vita e spendere un sacco di soldi...appettiamo tempi migliore e che cambi qualcosa
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 15/02/2025, 19:21

Buonasera a tutti, io a furia di rompere le balle al Cetoc alla fine mi avevano inviato il nullaosta per l'uso gravoso (problema che dopo un trasloco non lo trovo più! :lol: ).

Cmq ne metterei uno più "ignorante" .....il mio ormai si sta sgretolando

P.s.

Ciao Ghigoooooooooo ;) :16 :16
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Messaggioil 15/02/2025, 23:21

Io ho preso il classico Britpart in uk con la culla per il vericello. Si adatta benissimo e non è per niente vistoso. Nulla osta che cos'è??? Ahahahah.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 16/02/2025, 11:49

No, ragazzi....sul paraurti davanti...fate poco i bischeri, davvero. ;)
Nulla osta e omologazione...SEMPRE....non scrivete queste cose. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 19/02/2025, 12:31

....domanda scema.....ma togliere dal paraurti la parte in plastica e lasciare solo l'anima in metallo?
....no nemmeno da qui si vede il confine della vastità del caxxo che me ne frega!
Biancolo

Messaggioil 19/02/2025, 12:35

Qualcuno lo ha fatto....è bruttino...ma non è espressamente vietato.
Come vedi, poi, occorre inventarsi qualcosa per chiuderlo lateralmente (almeno...).

Immagine

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY