Africaland • Leggi argomento - Discovery 200tdi MY1992 Cambio LT77 Non entrano le marce

Discovery 200tdi MY1992 Cambio LT77 Non entrano le marce

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/10/2024, 8:42

Buongiorno.

Qualche giorno fa dopo avvio a freddo non entrano le marce. In particolare non entrano 1a 2a 3a 4a mentre retro e 5a entrano regolarmente.

Parliamo di un 200tdi quindi cambio LT77.

Poi, a caldo, pian piano iniziano ad entrare anche se l'innesto non è pulito come lo era fino a qualche giorno fa.

La frizione ha una corsa che sembrerebbe per quasi metà a vuoto, mentre poi sembra attaccarsi. Non so se questa cosa è normale, direi di no. La sensazione è che premendo a fondo la frizione le marce entrano meglio.

Dopo una ventina di chilometri se spengo tutto, senza premere la frizione riesco ad inserire tutte le marce senza alcun problema anzi entrano anche molto fluide.

Il giorno dopo il comportamento era simile.

Ieri mi sono infilato sotto il Discovery pensando di trovare una perdita di olio dal cilindro slave del circuito della frizione e invece era asciutto.

Quale potrebbe essere il problema?
Pompa master o slave? Anche se non perdono potrebbero essere loro il problema?
Piastrina della leva del cambio?
Altro?

Grazie.
Sterrare humanum est, asfaltare autem diabolicum.
You go fast, I go everywhere.
giasqui

Messaggioil 09/10/2024, 10:15

A volte la perdita é proprio sul pedale. Ma la vaschetta é piena?
Comunque secondo me sono loro
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 09/10/2024, 10:25

Non vedo perdita sul pedale però il serbatoio non mi sembra pieno in effetti. Direi che il livello dell'olio è parecchio sotto il collo del bocchettone del serbatoio.

Lì va il DOT4, quello dei freni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giasqui

Messaggioil 09/10/2024, 10:26

Ieri sera mi sono infilato sotto ed ho notato una perdita di olio dove credo ci sia la coppa dell'olio del riduttore. Lì è stata usata una di quelle guarnizioni di carta tipiche land rover ma evidentemente non fa il mestiere suo. Non so se il problema è riconducibile al cilindro master/slave.
giasqui

Messaggioil 09/10/2024, 14:29

Da come descrivi il problema è un problema di impianto idraulico della frizione.
Se la pompa slave porta a una diminuzione del livello dell'olio nella vaschetta.
La pompa master può anche non funzionare correttamente senza diminuzione del livello nella vaschetta, a volte il pedale non torna su completamente.
Per prima cosa inizia a sostituire l'olio dell'impiano con dell'olio nuovo, facendo un bello spurgo.
Vedi come si comporta con l'innesto delle marce e se c'è un calo del livello nella vaschetta.
Se non risolvi il problema e c'è un calo nel livello dell'olio sostituisci la pompa slave, è qualla più semplice da sostituire, poi vedi come si comporta con l'innesto delle marce.
Se non risolvi il problema sostituisci anche la master.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/10/2024, 14:49

Ok grazie. Il pedale torna su correttamente quindi a questo punto penso proprio che sia la slave.

PS: bellissima la GS nella foto del profilo! Ne ho avuta una simile e mi manca...
giasqui

Messaggioil 09/10/2024, 14:51

Penso che le acquisterò entrambe visti i costi e magari inizio a far sostituire la slave che è più semplice. Certamente faccio prima la prova del rabbocco dell'olio.
giasqui

Messaggioil 09/10/2024, 15:05

giasqui ha scritto:Ok grazie. Il pedale torna su correttamente quindi a questo punto penso proprio che sia la slave.

PS: bellissima la GS nella foto del profilo! Ne ho avuta una simile e mi manca...

Sono tanti anni che non ho più la R80 G/S Paris Dakar con la quale ho fatto tanti viaggi, l'avevo venduta per la R100 G/S Paris Dakar, quella foto ha circa 35 anni; adesso vale quasi quanto un Defender :D
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/10/2024, 15:08

Stupenda! Anch'io ho avuto una R100GS PD verde acqua. Una delle ultimissime. Un vero peccato averla venduta.
giasqui

Torna a DISCOVERY