Africaland • Leggi argomento - Semi telaio danneggiato da ruggine

Semi telaio danneggiato da ruggine

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/10/2024, 14:37

Buongiorno,
Oggi avevo intenzione di iniziare il trattamento invernale, ma purtroppo, mentre stavo carteggiando e pulendo il sottile strato di vernice sul telaio, ho scoperto che la lamiera del telaio posteriore era rovinata.
Suppongo che il precedente proprietario non abbia mai eseguito il trattamento, limitandosi a una semplice mano di vernice; io, nei due anni da quando possiedo il veicolo, ho preferito concentrarmi su altri lavori.
Durante la rimozione della vernice, ho osservato che tendeva a staccarsi facilmente. L'utilizzo di un martelletto ha causato la formazione di alcuni buchi significativi.
Dopo aver consultato diversi siti, ho trovato disponibili per l'acquisto mezzi telai o parti posteriori. Tuttavia, nutro perplessità riguardo la sicurezza del veicolo post sostituzione, dato che ho notato nei video di chi ha già effettuato questa operazione, che non vengono eseguite saldature sulla parte superiore per via della carrozzeria che non lascia lo spazio necessario.
Ho controllato il resto del telaio e sembra sano.
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/10/2024, 17:47

Secondo me dovresti riuscire ad accedere alla parte superiore, smontando il pianale del porta bagagli, che si estende fino sotto i sedili posteriori. Non ricordo se è invitato o rivettato, oppure direttamente incollato. Comunque visto il lavoro che stai facendo, eventualmente tagliarlo e rimontarlo non dovrebbe essere un grande problema.

Se per caso ti prendesse male, posso metterti in contatto con una persona che ha un telaio sano e già smontato di un td5
Babbano

Messaggioil 12/10/2024, 17:53

Mi prende già male fare sto lavoro. Appena smonto il tutto riesco a capire fino dove devo tagliare. Grazie
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/10/2024, 18:09

Babbano ha scritto:Secondo me dovresti riuscire ad accedere alla parte superiore, smontando il pianale del porta bagagli, che si estende fino sotto i sedili posteriori. Non ricordo se è invitato o rivettato, oppure direttamente incollato. Comunque visto il lavoro che stai facendo, eventualmente tagliarlo e rimontarlo non dovrebbe essere un grande problema.

Se per caso ti prendesse male, posso metterti in contatto con una persona che ha un telaio sano e già smontato di un td5

Per quanto riguarda il numero di telaio, potrebbe essere complicato se si prende una parte di telaio già marcata e si cerca di ribattere il proprio numero sopra?
Chiedo perché, prevedendo delle modifiche dopo la sostituzione del telaio, non vorrei che la Motorizzazione controllasse il numero sulla traversa, notasse delle anomalie sui numeri e, magari, mi ritirasse la carta di circolazione.
Grazie
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/10/2024, 18:37

Si potrebbe richiedere anche la ripunzonatura volendo.
Comunque se tagli la tua parte e la saldi al suo posto nel telaio nuovo, non stai rubando niente a nessuno. Lo so che è una pratica un po' borderline, ma non è che il telaio che hai sostituito sia diverso da quello che andrai a montare (se non è rubato ovviamente!) Paradossalmente è come sostituire un qualsiasi altro pezzo originale.
Babbano

Messaggioil 12/10/2024, 18:46

Effettivamente, la lavorazione peer recuperare il numero è molto laboriosa, ma una soluzione dovrò trovarla
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/10/2024, 19:21

eros.cuberli ha scritto:Per quanto riguarda il numero di telaio, potrebbe essere complicato se si prende una parte di telaio già marcata e si cerca di ribattere il proprio numero sopra?

Non farlo.... è un illecito penale e passi dei gran casini.

O riesci a fare un lavoro pulito, in cui mantieni il tuo numero, senza pasticci evidenti, oppure devi fare tutta la trafila prevista dalla legge, per farlo ripunzonare
T.n.T.

Messaggioil 12/10/2024, 21:39

Ciao T.N.T
In base alle intenzioni che avevo e dopo aver letto il tuo messaggio, concordo pienamente con quanto hai scritto.
Probabilmente non interverrò sulla parte dello chassis, dato che il danno alla lamiera è contenuto. Ho deciso che è preferibile sostituire le parti danneggiate con lamiere nuove per ripristinare una forma il più simile possibile all'originale, preservando così il numero di telaio. Considerando le modifiche future che intendo fare e l'approvazione necessaria da parte della Motorizzazione di Udine, e sapendo quanto siano severi, preferisco evitare rischi non necessari. Devo dire che da quando ho sta vettura mi ha messo a dura prova le p...,

Un saluto
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/10/2024, 21:44

Eros, tranquillo che non è un lavoro così impossibile, sicuramente non una passeggiata, ma sai quanti Defender hanno subito questa amputazione? Un sacco.
Generalmente la parte da sostituire è solo dietro le molle posteriori, quindi non così critica nella "portanza" del telaio
Babbano

Messaggioil 12/10/2024, 21:53

Babbano,

Effettivamente, a questa macchina mancava solo il telaio da riparare... dalla prossima settimana si inizia la riparazione telaio.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/10/2024, 22:25

grande eros daje
ZoSo

Messaggioil 13/10/2024, 9:48

Ma che tipo di trattamento invernale parlavi all’inizio?
Hungrymat

Messaggioil 13/10/2024, 11:59

Ciao Hungrymat,
Per il trattamento, prevedo di effettuare una pulizia approfondita dell'intero telaio, rimuovendo vernice e ruggine superficiale e tentando di pulire anche l'interno delle traverse. Dovrebbe essere più semplice, dato che eliminerò la parte posteriore danneggiata per assicurare un accesso completo. Successivamente, applicherò due mani di convertitore di ruggine, un primer antiruggine e, per finire, l'antirombo.
Ciao
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 13/10/2024, 13:39

eros.cuberli ha scritto:Babbano,

Effettivamente, a questa macchina mancava solo il telaio da riparare... dalla prossima settimana si inizia la riparazione telaio.

Non so perché, ma i discovery td5 potevano soffrire di questa problematica, mentre i Discovery e le range rover precedenti no. Di contro i Discovery 1 soffrivano di corrosione della scocca
Babbano

Messaggioil 13/10/2024, 19:53

Babbano,

Poi, la cosa strana è che dove c'è il telaio dritto, questo non viene tanto contaminato dalla ruggine; invece, le traverse dietro, che sono inclinate e dovrebbero drenare l'acqua meglio, marciscono... boh.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 18/10/2024, 18:00

Buongiorno,
Dopo aver esaminato varie opzioni online per la riparazione del telaio, ho trovato una ditta nel Regno Unito che produce pezzi preformati per il telaio Discovery con uno spessore di 2 mm. Ora devo capire come mantenere visibile il numero di telaio dopo la saldatura del pezzo al telaio esistente. Potrei forse realizzare un'apertura in corrispondenza del numero di telaio e poi smussare i bordi affilati, che comunque segnalano la presenza di una toppa? Spero che, applicando uno strato abbondante di antiruggine e antirombo, le saldature possano essere efficacemente nascoste.
Preferirei evitare che, in caso di future omologazioni di accessori, l'esaminatore noti il rattoppo.
allego foto dei pezzi arrivati oggi.
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 18/10/2024, 18:31

Scusa, ma il numero di telaio non è dietro alla ruota anteriore destra?
Babbano

Messaggioil 18/10/2024, 18:38

traversa posteriore dx ...almeno li c'è un numero punzonato con asterisco finale che al momento è poco leggibile dal tempo, ma sembra il telaio
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 18/10/2024, 19:04

E provare a chiedere alla ditta che produce i pezzi se possono punzonare?? magari sono attrezzati anche per quello
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 18/10/2024, 20:12

Dubito perché i pezzi arrivano dal Regno Unito e poi è illegale punzonare un numero di serie …devo studiare bene la cosa da fare
eros.cuberli

SOCIO AL

Prossimo

Torna a DISCOVERY