Africaland • Leggi argomento - dubbio su omologazione paraurti uso gravoso

dubbio su omologazione paraurti uso gravoso

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 16/10/2024, 14:12

Buongiorno,
Potrebbe trattarsi di un argomento già discusso, tuttavia non trovo informazioni al riguardo. Il mio dubbio non riguarda l'omologazione, che è indispensabile, ma piuttosto il tipo di paraurti, descritto dal venditore come "agonistico". È proprio questa caratterizzazione ad alimentare incertezze sulla sua conformità per l'uso su strada e, di conseguenza, sulla fattibilità dell'omologazione.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 16/10/2024, 16:13

in estrema sintesi ti direi che, a maggior ragione per un D2, ti conviene orientarti verso paraurti gravosi scatolati.....piuttosto che il modello tubolare "duro e puro" .

sicuramente incontri meno resistenze in fase di omologazione ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 16/10/2024, 16:27

disco4ever ha scritto:in estrema sintesi ti direi che, a maggior ragione per un D2, ti conviene orientarti verso paraurti gravosi scatolati.....piuttosto che il modello tubolare "duro e puro" .

sicuramente incontri meno resistenze in fase di omologazione ;)

Ciao, sono belli quelli di mdi4x4... proverò a vedere quelli.
grazie per il consiglio
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 11:39

Ciao Eros, io ho quello di mdi 4x4 e l'ho omologato senza problemi. Quelli tubolari è da parecchio tempo che non li fanno omologare almeno qui a Catania.
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Messaggioil 17/10/2024, 12:05

Ciao Guido,
Alla fine ho abbandonato l'idea del tubolare perché probabilmente non verranno omologati nemmeno a Udine, e voi avete confermato i miei dubbi.
opterò per quelli di mdi
Grazie ciao
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 12:46

Avrei trovato questo: spero si riesca ad attivare il link...
dite che ,anche se cinese, passa l'omologazione?

https://it.aliexpress.com/item/10050069 ... pt=glo2ita
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 17/10/2024, 12:56

Secondo me per omologare in MTCT qualsiasi cosa, ci vuole l'omologazione CE (o altra certificazione analoga del costruttore), che credo quel paraurti non abbia.

Disco4ever, in un altro thread, si stupiva che gliel'avessero chiesta, ma io (magari sbagliando) mi stupirei del contrario.

Secondo me la legge la richiede, poi, forse ci sono MTCT a cui basta la dichiarazione di corretto montaggio e il nulla osta. In tal caso è meglio informarsi bene dove andare...
T.n.T.

Messaggioil 17/10/2024, 13:36

Sinceramente, acquistare un paraurti su AliExpress non mi ispira molta fiducia per quanto riguarda l'omologazione e la robustezza; inoltre, l'importo richiesto non è molto diverso dai prezzi di vari fornitori noti.

Ho ricevuto il nulla osta CETOC con il bollettino da pagare, ma ho dei dubbi su come presentarmi alla motorizzazione.
Ok, i paraurti devono essere montati da un centro specializzato o carrozzeria. Tuttavia, poiché sul veicolo sono montate pedane artigianali, una bagagliera e cerchi in ferro scampanati, questi accessori devono essere rimossi prima di presentarsi alla motorizzazione?
Non vorrei rischiare di presentarmi per l'omologazione dei paraurti e poi vedermi ritirare il libretto perché gli accessori citati non sono conformi alle normative.
grazie
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 16:07

T.n.T. ha scritto:Secondo me per omologare in MTCT qualsiasi cosa, ci vuole l'omologazione CE (o altra certificazione analoga del costruttore), che credo quel paraurti non abbia.

Disco4ever, in un altro thread, si stupiva che gliel'avessero chiesta, ma io (magari sbagliando) mi stupirei del contrario.

Secondo me la legge la richiede, poi, forse ci sono MTCT a cui basta la dichiarazione di corretto montaggio e il nulla osta. In tal caso è meglio informarsi bene dove andare...

nel mio caso furono particolarmente pignoli e vollero anche una dichiarazione del costruttore del paraurti, che l'oggetto poteva essere montato sul mio D2, con tanto di mio numero di telaio, ma quest'ultima non mi risulta pratica comune....riservata a pochi "eletti" :mrgreen: :twisted:

esperienza di 10 anni fa.......che fosse anomala la richiesta ( a suo tempo) fu il commento del preparatore che mi fece passare l'auto nella sua motorizzazione, visto che in quella di Bologna non c'era verso :roll:
sottolineo che fui stupito del fatto che nella dichiarazione del costruttore hanno voluto fosse inserito il mio numero di telaio........di fatto una dichiarazione personalizzata, non una generica CE ;)

a distanza di tanto tempo l'unica costante è che ogni motorizzazione fa parrocchia a sè :mrgreen:

Eros, come giustamente temi, nel momento che vai in visita e prova per il paraurti, possono guardare qualsiasi altro aspetto della vettura......per quello che puoi, presentati il più originale possibile.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 17/10/2024, 16:16

Meglio che mi presento al collaudo con tutto smontato. A Udine sono super pignoli… diciamo così va
Grazie
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 16:48

disco4ever ha scritto:... a distanza di tanto tempo l'unica costante è che ogni motorizzazione fa parrocchia a sè :mrgreen: ...

Per curiosità ho voluto porre la domanda a Gemini (IA di Google) se fosse possibile montare un paraurti tubolare ad uso gravoso sul D2. In mezzo a tutta la pappardella che mi ha dato tra regolamenti, procedure e dove chiedere consigli (e qui mi ha rimandato ad Africaland 8-) ) mi ha detto anche questo riguardo alle MTCT:

[....]
Discrezionalità dell'ufficio motorizzazione significa che, anche se tu presenti tutta la documentazione necessaria e il tuo paraurti rispetta tutte le normative, la decisione finale sull'omologazione spetta all'ufficio motorizzazione. In altre parole, l'ufficio ha un certo margine di giudizio e può decidere di concedere o negare l'omologazione in base alla propria interpretazione delle norme e alle specifiche caratteristiche del tuo caso.
[....]

Criteri soggettivi: Ogni ufficio motorizzazione ha le proprie procedure e i propri criteri di valutazione. Ciò significa che un ufficio potrebbe essere più rigido di un altro nell'applicare le norme.
[....]

A me sta cosa fa ridere :mrgreen:
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 17/10/2024, 17:04

tripla-m ciao,
Da ciò che ho compreso, la motorizzazione suggerisce: acquista il paraurti o quello che è, ottieni il nulla osta e poi valuteremo con l'esaminatore se approvarlo o meno. rischio troppo grosso
Quindi, se non riesco a montare il paraurti e mi lamento con mia moglie dell'accaduto, lei lo adatterà direttamente al mio corpo senza collaudo.
Ciao
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 19:45

E senza sapere a priori se lo adattera' al tuo corpo (tipo randellamento) oppure se sara' il tuo corpo a doversi adattare - tipo impalamento ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 19:50

Molto probabile che sarebbe un mix tra randellamento e non oso pensare al resto… Ahahahha
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 17/10/2024, 20:20

A questo punto il dilemma è: scatolato, che ha più probabilità di passare in motorizzazione o tubolare che ha più probabilità di passare altrove? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 17/10/2024, 20:30

Meglio scatolato… vado sul sicuro in tutti i sensi
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 21/02/2025, 19:07

Ciao sono un ragazzo che abita vicino a Udine e devo omologare sul mio discovery 2 le 245/75r16 lo snorkel ed entrambi i paraurti per uso gravoso (scatolati di mdi) volevo sapere com’è andata a finire a te? Sei riuscito ad omologare, cosa ti hanno chiesto in motorizzazione a udine?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cippidiscotd5

Messaggioil 21/02/2025, 19:31

Anche io sono di Udine e ho deciso di lasciar perdere, tutto troppo costoso. Partono 140 euro a domanda solo per il cetoc (paraurti anteriore, posteriore, snorkel, gomme e verricello sono 700 euro, una volta se non sbaglio era gratis) più i pezzi più i costi burocratici (non so quanto siano ma penso abbastanza). Il tutto senza nessuna certezza di vedersi le modifiche inserite a libretto, anzi a Udine pare più probabile tornare a casa con la coda tra le gambem Metterò giusto lo snorkel senza omologarlo e via... Stanno rendendo tutto veramente impossibile.
TheAlchemist92

Messaggioil 21/02/2025, 19:33

Grazie mille allora mi affido ad un officina specializzata tanti soldi ma almeno sono sicuro di leggere le diciture a libretto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cippidiscotd5

Messaggioil 21/02/2025, 21:24

Cippidiscotd5 ha scritto:sono sicuro di leggere le diciture a libretto

Questa è l'ultima moda italiana....RIPORTARE SOLO SUL LIBRETTO LE OMOLOGAZIONI PIU' ASSURDE.
Visto che paghi cerca di fare tutte le procedure legali corrette almeno....e di far in modo che tutto risulti realmente omologato e POI....anche riportato a libretto. ;)

Una quindicina di anni fa i nulla-osta erano gratis, confermo....io ne misi da parte "una collezione" senza neppure sapere quasi cosa avevo richiesto nel 2010.... :lol:
Poi cominciarono a farli a pagamento a tariffe via via crescenti, ma nei primi anni in un nulla-osta venivano accorpati vari accessori almeno.
Adesso invece, oltre ad avere costi allucinanti (sempre maggiori), ogni nulla-osta è valido per un solo accessorio.
Pazzesco davvero.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Prossimo

Torna a DISCOVERY