Africaland • Leggi argomento - Rumore sospetto

Rumore sospetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/06/2022, 14:06

Ciao a tutti! il disco mi sta facendo dannare!

Il mio discovery 300 da un po di tempo si sentono dei rumori di ferraglia che provengono da sotto quando sono a bassi regimi, non riesco a capire da dove provengono.

ho messo la macchina sul ponte per capire che non ci fosse qualche pietrolina incastrada sui dischi ma niente, le crocere mi sermbrano buone ma poi solitamente, quando è un problema di crociere la macchina vibra, ho visto che l'albero di trasmissione anteriore quello che va al divverenziale centrale ha un po di gioco simulando lo ratazione si muove di circa 1 cm o anche meno.
ho visto che nel silenziatore della marmitta ci sono dei buchi, non sara quello??

il suono comuqnue e sempre diverso

a qualcuno e mai capitato questo problema?
fariska

Messaggioil 13/06/2022, 15:04

Senza ascoltare il rumore si fa fatica, soprattutto se cambia sempre :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 13/06/2022, 17:22

Potrebbe anche essere che ci sia qualche staffa che regge lo scarico che è rotta oppure ha i gommini antivibranti consumati.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 16/06/2022, 17:59

quoto Babbano, è praticamente impossibile fare una diagnosi in remoto.

Il 90 di un amico aveva una vibrazione che risuonava per tutta la macchina, sembrava provenire dal ponte anteriore, alla fine era un bullone di fissaggio della carrozzeria al telaio che si era allentato.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 17/06/2022, 9:13

immagino quello sotto ai piedi vicino al tunnel cambio
arkadia

Messaggioil 17/08/2022, 18:12

ciao, da qualche tempo ho anchio una vibrazione all anteriore che parte a circa 40 km h, poi aumentando sparisce, inoltre ogni tanto si sente un rumore dalla scocca nella parte del guidatore, ho controllato un po tutto, e sembra a posto, ho notato che ha iniziato a farlo da quando ho sostituito la crociera anteriore dal riduttore....ho messo una crociera oem, la vecchia era consumatissima stava per staccarsi, comunque da quel momento ho avuto la vibrazione che prima non faceva, ho tutte le testine ancora buone cosi come le boccole, anche le gomme nuove , appena montate.... non so piu cosa cercare, potete aiutarmi? qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Messaggioil 17/08/2022, 21:09

Non e che hai sfilato l albero dal millerighe elo harimesso adcaztum?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 18/08/2022, 3:30

Albertone81 ha scritto:Non e che hai sfilato l albero dal millerighe elo harimesso adcaztum?

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk

non l'ho fatto io e mi sta venendo il dubbio...mi sa che devo smontare l abero anteriore....e controllo se per caso ha i segni per rimontarlo giusto, se non ha segni è stato montato come dici tu....
in caso come ovviare?
IS0FMW
antroy

Messaggioil 18/08/2022, 18:47

Non vorrei dire ma, se non ha segni, penso che sia da riequlibrare :roll:
luckyboy

Messaggioil 21/08/2022, 20:15

risolto, aveva un gioco sulla crociera, quella nuova...ho risolto montando un albero di trasmissione mezzo arrugginito del range rover che avevo messo da parte di scorta, ho montato du nipples nuovi pulito, ingrassato e come per magia ora zero vibrazioni...
IS0FMW
antroy

Messaggioil 20/10/2024, 22:09

Buongiorno, alla fine avevo messo la macchina sul ponte e aveva i bulloni che tengono llabero allentati!

oggi si e presentato un'altro rumore pero.. quando vado in retromarcia o vado avanti e ho lo sterzo un po girato fa uno strano rumore. ha cominciato questa sera mentre rientravo a casa, ho fatto una curva a destra e a fa fatto questo rumore stranissimo...

spero di essere stato chiaro.

qualche consiglio?
fariska

Messaggioil 20/10/2024, 23:47

belin dopo due anni di attesa ci hai svelato cosa non andava.

per questo nuovo problema direi...chiarissimo! io credo di sapere la risposta, ma lascio provare a rispondere anche agli altri!

Magari per dare una indizio prova a registrare un video o imitare il rumore con la bocca, e' tipo un "bbbzzzfffrrrRRRrr" un "tnok toKK" o un "grsssssst grssssstfffsssft" ?
ZoSo

Messaggioil 21/10/2024, 6:07

Zoso... O zofo come preferisci:) dici che può essere la crociera?? Come capito a te?? Con la bocca non sono bravo a fare i versi mi spiace .comunque ho provato a muovere gli alberi con le mani e l'anteriore ha un leggero gioco. Mentre il posteriore no.

Poi ho notato del gioco anche nella barra di sterzo quella fronte muso auto

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
fariska

Messaggioil 21/10/2024, 9:24

Devi aspettare di risentire il rumore e essere più preciso nella descrizione quando avviene. Anche descrivendo particolari che ti sembrano inutili . Io mi immagino una macchina con zero manutenzione e che a un certo punto ti avvisa come può .

Domandati quanto senti il rumore più cose, provo a elencarne alcune:

A che velocità stai andando, cosa stai per fare, cosa stai facendo, se freni o acceleri, se hai una marcia alta o bassa, se hai il blocco o no, dove è il volante, se sei in trasferimento di carico o no e se lo riesci a replicare soprattutto.
Se lo fa a volte o sempre. Se è un rumore una tantum o dura qualche secondo, e che tipo di suono ti sembra anche se non ne conosci la causa. Se quando lo rifà la seconda volta eri nella stessa situazione della prima.

E soprattutto oltre che se riesci a replicarlo (ci vuole tempo e impegno), se ha una frequenza o meno.
ZoSo

Messaggioil 21/10/2024, 9:48

ZoSo ha scritto:Devi aspettare di risentire il rumore e essere più preciso nella descrizione quando avviene. Anche descrivendo particolari che ti sembrano inutili . Io mi immagino una macchina con zero manutenzione e che a un certo punto ti avvisa come può .

Domandati quanto senti il rumore più cose, provo a elencarne alcune:

A che velocità stai andando, cosa stai per fare, cosa stai facendo, se freni o acceleri, se hai una marcia alta o bassa, se hai il blocco o no, dove è il volante, se sei in trasferimento di carico o no e se lo riesci a replicare soprattutto.
Se lo fa a volte o sempre. Se è un rumore una tantum o dura qualche secondo, e che tipo di suono ti sembra anche se non ne conosci la causa. Se quando lo rifà la seconda volta eri nella stessa situazione della prima.

E soprattutto oltre che se riesci a replicarlo (ci vuole tempo e impegno), se ha una frequenza o meno.

Chiarissimo Zoso,

allora inizio dal principio:

Rientrando a casa ieri sera, prendo una curva non tanto stretta a circa 30 40 km/h è sento un rumore ,come tre colpi di martello, nella parte anteriore che dura qualche secondo, il tanto di fare la curva.
Arrivo all'ingresso di casa di mia madre mi fermo il tanto che il cancello si apra, spunto per entrare in casa , e faccio un piccolo dosso per entrare in casa sempre sotto sterzo in quanto devo girare a destra e di nuovo due colpi di martello.
Arrivo a casa mia e quando sto parcheggiando in retromarcia sempre questi colpi di martello che pero ora mi sembrano provenire dalla parte posteriore.
ad ultimo vado a mettere la macchina nel garage dove entro in retromarcia e devo fare manovre e nuovamente i colpi di martello se mi sembrano nella parte anteriore a questo giro.
fariska

Messaggioil 21/10/2024, 11:00

Persino un meccanico talvolta ha difficoltà a diagnosticare un guasto sentendo solo un rumore, figuriamoci su un forum dove il rumore è solo descritto, se il rumore è un "tac tac tac" proporzionale alla velocità che presumibilmente si presenta ad ogni giro della ruota e con le ruote sterzate, sospetterei per prima cosa di un giunto omocinetico...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2024, 11:10

Il rumore classico da giunti è cla cla cla cla cla..... Infatti si tende a dire che cioccolano
Senti la macchina libera o che salta?
Babbano

Messaggioil 21/10/2024, 11:15

Babbano ha scritto:Il rumore classico da giunti è cla cla cla cla cla..... Infatti si tende a dire che cioccolano
Senti la macchina libera o che salta?

Direi Macchina Libera, in un curvo o sentito il volante che vibrava leggermente e come ho scritto mi pare che ci sia un gioco sulla barra di sterzo
fariska

Messaggioil 21/10/2024, 20:24

Buonasera a tutti! rieccomi!

allora oggi metto la macchina sul ponte e verificato queste cose:

Albero di trasmissione anteriore e posteriore e sono ok
tiranti anteriori e posteriori e sono ok
Triangolo del ponte posteriore e li ci sono due bullo smollati che stringo
barre sterzo quella anteriore ha una testina rotta che cambio.
scendo dal ponte, sterzo tutto sulla destra ed eccolo il rumore sempre piu forte, proviene del ruota\mozzo della ruota anteriore lato passeggero.

cosa potrebbe essere??
fariska

Messaggioil 21/10/2024, 20:26

giunto omocinetico :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a DISCOVERY