Africaland • Leggi argomento - codici ammortizzatori terrafirma

codici ammortizzatori terrafirma

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/10/2024, 12:40

ciao a tutti, mi ritrovo con un kit ammortizzatori terrafirma 4stage sul discovery (2), ma guardanso sul sito ho visto che li fanno sia di lunghezza standard che +3". ora ho un dubbio: posto che un po di escursione in piu non mi dispiacerebbe, e che non so che provenienza abbia questo assetto (le molle che montava non erano nemmeno per discovery, per cui non so se sia un mischione), la mia domanda è questa:
sugli ammo terrafirma è stampigliato da qualche parte il codice del prodotto cosi da verificare che cosa sia?

grazie
Cam

Messaggioil 21/10/2024, 13:40

In genere in basso c'è adesivo o incisione con codice.
Normalmente i 4-stage per D2 sono +7.5 cm (+3") e hanno codice TF178 e TF179.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/10/2024, 14:15

ok, appena riesco a dare una pulitina post alluvioni vedo se trovo il codice verso il basso. sapevo anche io dei codici 178 e 179, ma poi guardando sul sito ho scoperto anche i 190 e 191, e mi è scesa un pò la catena :roll:
Cam

Messaggioil 21/10/2024, 14:37

I TF190 e TF191 sono altezza standard (compatibili fino a +2")...e in genere chi compra i 4-stage ce l'ha talmente duro....che non può permettersi un "molliccio" assetto standard.
Deve dimostrare di avere la PUUUUTENZA anche negli ammo...quindi .....A-L-M-E-N-O.......+7.5 "daicazzo"! :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 21/10/2024, 15:04

:D :D :D :D :D

ti dico solo che quando ho preso la macchina in teoria montava assetto +5 (cm), boh, sembrava basso, mi sfregavano le ruote (circa 33") anche a entrare nel parcheggio del bar :shock:

poi ho visto i codici sulle molle ed erano un +5 si, ma per defender quindi direi che ci ballano diversi quintali di differenza. ho messo molle da +7.5 e rispetto a prima la macchina si è alzata di 9, quindi chissà la provenienza e la storia di quelle molle.... per questo ormai non mi stupisco di nulla su quello che può essere stato montato su quella macchina. (unito al fatto che, lo ammetto, mi aspettavo che muovesse un pò di piu, anche al netto di quell'orribilissimo watt al posteriore che mi ha rovinato il sonno per un paio di settimane)
Cam

Messaggioil 21/10/2024, 15:15

Più la alzi....e più la impicchi....lo sai (a meno di altre più impegnative modifiche). ;)
Il watt resta montato sui bestioni arancioni turchi......ovviamente debitamente ribassato nell'attacco al telaio, ruotato e con bracci debitamente allungati e piegati. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 21/10/2024, 15:45

sisi, ma fu mia la colpa per non aver studiato il mezzo in maniera dignitosa. ero convinto che le sospensioni del td5 fossero le stesse del 300, che le differenze fossero tutte altrove...
non ti dico quando l'ho messa un po di traverso e mi sono accorto che dietro muove meno del mio vecchio grand vitara: saranno le anti rollio che legano molto? (togliamole), saranno gli ammortizzatori inchiodati? (stacchiamoli)... ehi aspetta, perchè i puntoni sono cosi? dove azz.. è il triangolo? cosa min***a sono quei bracci? (sconforto e rammarico)
in realtà poi ci si abitua e devo ammettere che il controllo di trazione da soddisfazione, però avrei piacere che con 26q.li di macchina le ruote stessero il piu possibile attaccate in terra :roll:
ma a un onesto compromesso credo che ci si possa arrivare, senza scomodare per forza il flessibile e la saldatrice
Cam

Messaggioil 21/10/2024, 15:47

Si possono montare i piattelli dei ponti rover anche sul disco 2, per montare molle range rover/90/d1, che si ha più scelta
qui c'è una bella discussione
viewtopic.php?f=13&t=76926&hilit=piattelli+defender
Lavorandoci riuscirai ad avere una bella escursione anche sul d2. Ma se vuoi trazione dovrai lavorare di più sulla trasmissione con blccaggio differenziali
Babbano

Messaggioil 21/10/2024, 16:37

come altezza direi che ci sono abbastanza con il +7.5, però sta cosa dei piattelli si fa interessante, soprattutto al posteriore per ridare un po di tono e un piccolo supportino quando gira carico (in effetti forse avrei potuto valutare anche delle molle da carico).

per quanto riguarda l'escursione, al posteriore per ora ho bracci del watt lunghi e curvi, temo che altri interventi mantenendo il watt non diano ulteriori benefici significativi (non mi voglio imbarcare in lavori da fabbro, per quanto mi piacerebbero i possibili risultati non li sfrutterei visto l'utilizzo "conservativo" che voglio fare del mezzo), davanti invece mi piace pensare ci sia ancora margine.

per quanto riguarda la trazione, piu di quello che è stato fatto credo non si possa fare (rimanendo ragionevolmente civili) :D
Cam

Messaggioil 21/10/2024, 16:54

Di sicuro....potresti fare un sistema sway bar per le barre stabilizzatrici, così da mantenerle sane nell'uso stradale e "sganciandole" per l'uso off. ;)
Ricordati....che per avere una buona escursione dei ponti...il rialzo abbomba non è tutto, anzi.
Dall'altra parte.....devi permettere alla ruota di comprimersi parecchio.
Siamo a ponti rigidi...ricordiamocelo... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 21/10/2024, 17:04

le anti rollio... beh, ecco.... per esserci ci sono... ma sempre bella fase di "acquisizione consapevolezza", ho provato a scollegarle ma le biellette non erano tanto inclini ad essere rimosse, cosi ho fatto alla vecchia maniera: col flex.

adesso sono entrambe montate e attaccate con le biellette solo da un lato, in attesa di decidere se toglierle definitivamente o optare per una soluzione scollegabile. devo dire dopo un paio di viaggetti, che i terrafirma regolati duri, per quanto non siano sicuramente un top di gamma, tutto sommato non mi fanno rimpiangere del tutto una possibile rimozione totale. diciamo che sono ancora in valutazione

...(non è vero, la crudissima realtà è che so già che per toglierle del tutto dovrei stendermi sotto la macchina di nuovo col flex e non ne ho voglia per niente :lol: )
Cam

Messaggioil 27/10/2024, 22:04

Alla fine ci sono proprio i 3"... Non so se essere contento o un po deluso :roll: :lol:
Cam

Torna a DISCOVERY