Africaland • Leggi argomento - che ponte usate per sollevare il vostro disco?

che ponte usate per sollevare il vostro disco?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/10/2024, 9:37

Ciao a tutti! scusate per questo posto un po strano, ma ogni tanto mi passa in testa di acquistare un ponte per farmi qualche lavoretto a casa sul disco.

volevo chiedervi, voi avete mai usato questo tipo di ponte?

ponte a forbice.jpg

Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fariska

Messaggioil 21/10/2024, 9:59

Per il Def scrivono espressamente di usare un ponte a 4 colonne e per il Disco presumo sia uguale. E' per una questione di sicurezza, perchè se non individui bene il baricentro (che è molto spostato in avanti), rischi che ti venga tutto in testa (soprattutto se gli ancoraggi al suolo non sono perfetti).

Nella realtà poi si usano anche quelli a due colonne, ma ovviamente con un certo grado di attenzione.

Quello da te proposto, è di quelli mobili o è fisso a terra?

Se è fisso a terra (ed è ben fissato con la sua fondazione, non con il chimico..), secondo me non crea problemi per la sicurezza, a patto di centrare il meglio possibile il baricentro. Se fosse mobile, io non lo userei (ma non è detto che non si possa fare, con attenzione).

Tuttavia quel tipo di ponti, generalmente sono più indicati per gommisti o simili, perchè non ti consentono di lavorare in completa libertà sotto alla macchina: si fa lo stesso, ma lo spazio è ovviamente più limitato di un ponte classico, con i bracci allungabili.
T.n.T.

Messaggioil 21/10/2024, 10:38

Allora, dipende da cosa vorresti fare sul disco.
Secondo me i ponti ideali per i nostri mezzi sono il 4 colonne o il parallelogramma. Ponti dove sollevi il mezzo sulle sue ruote. Perché eventualmente con pistoni appositi o strumenti autocostruiti puoi usare il ponte come base, e sollevi comunque il mezzo.
Ci sono lavorazioni dove avere il mezzo appoggiato sulle ruote è necessario (tipo serrare le boccole dei puntoni), altre dove è superfluo, ma comunque consigliato....ad esempio svitare roba dove è necessaria una bella forza, farlo con il mezzo ben fermo è molto meglio, che farlo con l'elastico che ti fa suo bracci del ponte. Tu dirai, si ma il ponte lo posso abbassare, ma perdi la possibilità di lavorare in piedi e non accovacciato in terra....

Per un uso "casalingo", io sono arrivato alla conclusione che è preferibile il 4 colonne, perché se non utilizzi il ponte, sotto è completamente libero tra le colonne, e puoi usare lo spazio come vuoi a ponte alzato, volendo puoi mettere roba sopra, e sotto parcheggiarci un'altra auto che ci sta in altezza. Invece se non hai problemi di spazio, quello a parallelogramma è forse più solido
Babbano

Messaggioil 21/10/2024, 23:29

La buca e ti togli il pensiero
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 22/10/2024, 13:02

A casa ho un 2 colonne da 3200kg e lavoro sul 110 e sul disco senza problemi.. come già detto c'è da fare attenzione per il bilanciamento dei pesi ma è più problematico il Def 90.
Per quanto riguarda la comodità non esiste un ponte migliore degli altri in assoluto, dipende molto dal lavoro che devi fare, smontare un assale sul 4 colonne è decisamente più scomodo che sul due, viceversa togliere un riduttore è più comodo sul 4 colonne.

Il più comodo in assoluto credo sia il due colonne indipendenti con i bracci a snodo tipo l' OMCN 199/RX.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Torna a DISCOVERY