Africaland • Leggi argomento - Rumore sospetto

Rumore sospetto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/10/2024, 20:32

roby65to ha scritto:giunto omocinetico :mrgreen:

ciao e capitato anche a te?
fariska

Messaggioil 21/10/2024, 21:08

Che io sappia a Roby gli si rompe un giunto ogni settimana. :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 21/10/2024, 21:23

Roby da quando ha TAGLIATO i passaruota per farci stare le 9.00 extreme spacca un giunto a settimana lol

Si sarà un giunto presumibilmente , chissà se hai ben messo il ponte nella sua interezza.. soprattutto come lubrificazione e giochi.

Io comunque due idee su come è messa la macchina, quando hai detto “viti allentate del triangolo” me la son fatta.. come tutti
ZoSo

Messaggioil 21/10/2024, 21:48

fariska ha scritto:ciao e capitato anche a te?

Si, 25 anni fa su una Clio... :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/10/2024, 21:56

ZoSo ha scritto:Roby da quando ha TAGLIATO i passaruota per farci stare le 9.00 extreme spacca un giunto a settimana lol

Si sarà un giunto presumibilmente , chissà se hai ben messo il ponte nella sua interezza.. soprattutto come lubrificazione e giochi.

Io comunque due idee su come è messa la macchina, quando hai detto “viti allentate del triangolo” me la son fatta.. come tutti

zoso non ti seguo ti puoi spiegare meglio?

che idea ti sei fatto della macchina??? parla chiaro senza troppi giri di parole scusami...
fariska

Messaggioil 23/10/2024, 23:03

Zoso.... ci sei?
fariska

Messaggioil 23/10/2024, 23:33

ma niente, e' che per trovare lasche le viti del triangolo, che di solito sono un balocco di ruggine.. mi immagino sia stata manutenuta male
ZoSo

Messaggioil 23/10/2024, 23:39

ZoSo ha scritto:ma niente, e' che per trovare lasche le viti del triangolo, che di solito sono un balocco di ruggine.. mi immagino sia stata manutenuta male

se ha la ruggine è mantenuta male al massimo! le viti lasche erano quelle delle boccole leggermente lasche le ho dato 1 giro di chiave ed e tornata ok.

comunque ho fatto altre prove e ho visto che ci sono anche i cuscinetti delle bocce da cambiare perché la ruota fa avanti indietro, anche se poco pero lo fa.
fariska

Messaggioil 24/10/2024, 8:45

Le viti dei silent-block hanno i dadi autobloccanti.
Se si svitano, i bulloni vanno sostituiti e non riutilizzati, soprattutto quelli degli alberi di trasmissione.
Un bullone lento può fare ovalizzare i fori su cui è fissato.
I serraggi dei bulloni dei silent-block della sospensione non vanno fatti a sentimento, ma alla giusta coppia di serraggio e con ruote poggiate a terra, come da manuale.

Sulle bocce, oltre ai cuscinetti, vanno sostituiti anche i perni, perché sono le parti che si usurano di più.

Una buona o cattiva manutenzione deriva principalmente dal come si effettua, aldilà della presenza o meno di eventuale ossido. ;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 24/10/2024, 9:56

d'accordissmo con te scirocco...i bulloni gia presi, insieme ai dati.
si per le bocce ho preso il kit per revisionarle e ci sono cuscinetti e perni, ho preso gli spaccati e mi sono preso anche i due cuscinetti mozzo e i relativi paraolio visto che dovrò smontare tanto vale cambiare tutto.

io parlo solo dopo che vedo le cose pero! credo che il giunto e i cuscinetti si siano rotti nuovamente per il fatto che faccio praticamente il 99% di sterrato e perché uso gomme per sterrato ma sono ricostruite! e secondo me sono quelle che ti danno una marcia in più per rompere tutto :D
fariska

Messaggioil 24/10/2024, 12:18

Forse mi sono spiegato male.
Intanto ho scritto manutenuta non mantenuta .
Le viti alte del triangolo o le cambi ogni 3 anni o arrugginiscono, averle arrugginite non è collegato ad una cattiva manutenzione. Solitamente le boccole durano moltissimo se di qualità, non cambi le viti se le boccole sono ok e non devi tirare giù il triangolo che va anche scomposto e messo in pressa. Quindi si cambiano anche le due viti che lo tengono unito al blocco della testina al ponte.

Che quei dadi si mollino da soli è un indice di non buona manutenzione, o li hanno usati senza cambiarli o non li hanno stretti al corretto serraggio. Il corretto serraggio non si potrebbe applicare a viteria che è già stata usata e alla quale si sono già stirati i filetti, soprattutto su coppie importanti.
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 12:32

Ma non si potrebbero mollare per le troppe vibrazioni? parlo sempre delle viti delle boccole
fariska

Messaggioil 24/10/2024, 12:39

No. Le vibrazioni poi che svitano le viti non sono di certo quelle che fanno fastidio alla tua schiena. Le viti strette o utilizzate in modo non corretto si svitano anche sulla panda che usi per andare a fare la spesa.
Se fosse così chi gira con le 9.00 estreme su uniball ogni tre per due avrebbe la macchina che si svita. Al massimo si rompe ma non si svita ^^
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 12:51

ok, quindi sicuramente i bulloni con il dato sono da sostituire! e invece le ruote ricostruite di quelle per uso estremo possono distruggere i cuscinetti e i perni delle bocce?

ne approfitto per un'altra cosa, dovendo smontare ora le bocce per revisionarle ecc. vorrei cambiare anche l'olio del differenziale anteriore a casa ho un 75W140 potrebbe andare bene? o vado sul 75W90?
fariska

Messaggioil 24/10/2024, 13:38

se il lavoro e' fatto bene (il meccanico sapra regolare correttamente i cuscinetti ruota?) no, l'unico dato, quasi certo , dedotto da chi faceva seriamente il suo mestiere e' che le etreme distruggessero le boccole panhard. Poi girano voci che con i distanziali e i cerchi ad et maggiorato si distruggono i cuscinetti perche aumenta il braccio di leva, e' vero, ma nella pratica, se monti tutto bene parliamo di una differenza che magari noti dopo 10 anni dal lavoro... e' piu facile che si rovinino perche entra acqua dalla flangia o dal paraolio posteriore.

il lavoro alle swivel case e la regolazone del precarico anche dei cuscinetti di sterzo, se lo fai seguendo bene il manuale non puoi sbagliarlo. Ricorda che ti serve un dinamometro e se non hai le chiavi a galletto per stringere le viti delle boccie secondo le coppie di serraggio, per quelle devi fare un po a sentimento bastano delle chiavi ad occhio multigola del 14 o del 17.

io consiglio di non usare le guarnizioni di carta ma la pasta nera, due veli sui due componenti , lasciar indurire qualche minuto e accoppiare quando e' evaporato un po di diluente.

Per gli altri serraggi se non hai esperienza di serve una dinamometrica che funzioni nel range di coppie che servono a te.
Le guarnizioni delle boccie invece vanno messe anche con la pasta, come suggerivano i vecchi manuali altrimenti perderanno di nuovo dopo poco.

tirare giu il triangolo non e' una banalita, se mettere una pezza puoi cambiare solo i dadi

per l'olio, se quello piu indicato e' un 75w/90 non riesco a trovare un motivo, che non sia dettato da una situazione di emergenza di mettere un 75/140 che e' piu viscoso a caldo.. ma non mi sbilancio non ho nessuna esperienza diretta in merito.

meglio un 140 che un 90 vecchio di 10 anni e che non sai se e' pulito o annacquato cmq
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 13:59

allora, in effetti io ho distanziali da 30 mm piu cerchi con ET +8 che corrispondono ad altri 35 mm mi pare.. li ho montati da circa 10 anni quindi potrebbe starci che i cuscinetti siano andati. la macchina io l'ho presa che aveva 102.000 km ora ne ha 155.000.

non ti seguo sullo swivel case,, qual'è??
fariska

Messaggioil 24/10/2024, 14:11

hai detto che vuoi fare il lavoro alle boccie...e cambiare i cuscinetti mozzo... la swivel case e' la custodia del giunto omocinetico, quel pezzo che "ruota attorno alla boccia", immagino revisionerai tutto il suo contenuto, altrimenti avresti parlato solo di cambiare i cuscinetti ruota.

trovi mille discussioni in merito sul forum, se hai un discovery 300 il lavoro e' "uguale" a quello che si fa su un defender
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 14:43

ok perfetto ora mi è piu chiaro,allora:

la boccia attacca al ponte e tra la boccia e il ponte ce una guarnizione di carta ( che consigli di non mettere e di usare la pasta nera ) corretto? i bulloni della boccia sono a stella bisogna vedere se ci entra la dinamometrica

poi sulla boccia abbiamo parapolvere e flangia,e la flangia che va avvitata sul swivel case.

nello swivel case ci vanno montati i cuscinetti di sterzo con i due perni, questi cuscinetti vanno regolati, ho visto che nel kit danno anche degli spessori.

poi dopo si inserisce semiasse con giunto omocinetico nuovo e a seguire fusello con paraolio nuovo tra fusello e swivel case ce un'altra guarnizione di carta ( che consigli di non mettere e usare solo pasta nera)

nel fusello poi ci riva il mozzo con i cuscinetti nuovi e i para polvere nuovi,

Corretto?
fariska

Messaggioil 24/10/2024, 15:17

si, per regolare i cuscinetti di sterzo si fa prima di mettere il grosso corteco paragrasso tra boccia e sviwel e serve il dinamometro lo trovi a meno di 10 euro dai cinesi o su amazon , la sua precisione e' sufficiente per il lavoro; la dinamometrica non arriva alle viti della boccia-ponte, o lo fai a sentimento cerando di imitare il corretto serraggio che magari testi prima a polso da un altra parte con una leva uguale, oppure prendi set come questo https://www.amazon.it/Sealey-AK5981-chi ... B004745V4A e a quelle di attacchi una dinamometrica .

se usi la pasta, oltre che a compensare qualche piccola camolatura che avra il ponte o la swivel, ti accorgi bene anche come stai serrando, se non la fai asciugare un minimo prima scivolera quasi tutta via e viene un lavoro peggiore. Io uso il dito, ma se vuoi puoi stenderla con un rullino spugnoso come fosse una guarnizione liquida

per i cuscinetti mozzo nuovi c'e' una procedura con comparatore sul manuale, ma gia se ti son odurati 10 anni non li hai montati male, regolali a ruota montata, si deve fermare piano e tornare impercettibilmente indietro. ovviamente a flangia col milerighe scollegata dal mozzo. Con questo sistema se hai un dubbio li ricontrolli dopo qualche mese svitando le sei viti della flangia e un crick per alzare la gomma da terra, anzi puoi controllarli anche ora prima di smontare, per vezzo.
ZoSo

Messaggioil 24/10/2024, 22:41

ok tutto chiaro.. mi puo mandare il link del dinamometro perché vedo solo bilance io!

i cuscinetti di sterzo credo siano ancora gli originali pero! io non li ho mai cambiati. almeno che non li abbia cambiati il vecchio proprietario
fariska

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY