Africaland • Leggi argomento - Consiglio Disco 2

Consiglio Disco 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 28/10/2024, 16:15

mattia.ghigo ha scritto:[quote="Andreino66"]
Non in linea con l'auto che cerco ma sembra più preparata per fare colpo che per essere utilizzata in fuoristrada estremo. Non ha tolto i soffioni ed internamente sembra tenuta bene. Ci sarebbe il problema dello snorkel e del paraurti non omologato ma avrebbe due treni di gomme con rispettivi cerchi e le pedane. La station cucina, a me, non servirebbe perché il bagagliaio lo occuperebbe il mio amico a 4zampe.
ve la giro per informazione
https://www.facebook.com/marketplace/it ... 760687107/

Molto carina e ben messa, davvero.
Non ha profili sottoporta, non ha paraspruzzi, ha cerchi scampanati....paraurti rinforzato, snorkel...un po' di off ce l'ha fatto di sicuro....ma non ha colpi nè danni apparenti.
Non ha proprio i soffioni, in partenza!!!
Sedile guida un po' scucito e consumato.
Cielo rifatto, durerà ancora qualche anno (anche se sono evidenti i primi cedimenti).
Restyling...non ha blocco del centrale, neppure predisposto.
Paraurti e snorkel....potrebbero essere a libretto, indaga.
Vasca originale LR di protezione nel bagagliaio, spettacolo!
In ogni caso non è per niente male, direi.[/quote]Mattia, quindi questa versione è senza sls?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Andreino66

Messaggioil 28/10/2024, 16:26

Andreino66 ha scritto:lo sento a breve per avere info sul discorso omologazioni. ho notato il fanale posteriore sinistro lesionato come unico urto.

Sui restyling è molto frequente che ci siano i fari posteriori alti crepati (superficie liscia e non nervata come sui faro quadro....la gente si appoggia...e craaack!): nella crepa, magari anche anche impercettibile...si infiltra l'acqua, poi il faro diventa un piccolo acquario.....poi lo sporco mescolato con l'acqua...oscura tutto....

Nel cruscotto non c'è proprio il pulsante SLS....quindi proprio niente sospensioni ad aria. :D
Dal telaio....nata senza SLS.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/10/2024, 16:30

mattia.ghigo ha scritto:[quote="Andreino66"]lo sento a breve per avere info sul discorso omologazioni. ho notato il fanale posteriore sinistro lesionato come unico urto.

Sui restyling è molto frequente che ci siano i fari posteriori alti crepati (superficie liscia e non nervata come sui faro quadro....la gente si appoggia...e craaack!): nella crepa, magari anche anche impercettibile...si infiltra l'acqua, poi il faro diventa un piccolo acquario.....poi lo sporco mescolato con l'acqua...oscura tutto....[/quote]andrebbe cambiato subito. riguardo il paraurti: sostiene sia omologato, così come il gancio traino(che nn è montato) ha delle pedane da dare con l auto e due treni di gomme che sostiene siano all 80%. la proposta nn sembra male. Riguardo lo snorkel: dice che nn è omologato perché nn supera la larghezza della sagoma dell'auto... ora io nn lo so come funziona ma sul forum ho letto che per tranquillità andrebbe omologato. per mia ignoranza ero convinto che tutti i restyling avessero i soffioni...

Andreino66

Messaggioil 28/10/2024, 16:36

Snorkel è da omologare perchè si cambia il sistema di aspirazione del veicolo....non c'entra una beata l'ingombro esterno! :roll: :? :lol:
Nessun modello, faro quadro o restyling, in nessun allestimento usciva con SLS e/o ACE di serie.
Eccezione, in Italia, solo le Millennium e le rarissime XS.

mattia.ghigo

Messaggioil 28/10/2024, 18:01

l'unica volta vhe sono salito su un discovery, era provvista di sospensioni pneumatiche con compressore annesso. Auto molto comoda durante i viaggi. non ho idea di cosa aspettarmi da un'auto senza quelle sospensioni. perde molto di comodità?
Andreino66

Messaggioil 28/10/2024, 18:07

Buona parte della comodità ti viene data dagli ammortizzatori che spesso ormai sono after-market, per assetti rialzati, con regolazioni piuttosto rigido da carico.
In generale la comodità del sistema ad aria posteriore è legato più che altro alla possibilità di avere sempre un assetto perfettamente orizzontale indipendentemente dal carico (altezza del posteriore si mantiene sempre costante), dalla possibilità in off di alzare +5 il culone per superare qualche ostacolo ed allontanare il delicatissimo paraurti posteriore da eventuali urti e danni e, solo opzionale, anche la possibilità di abbassare il culone per favorire carico-scarico merci. ;)

Se, in aggiunta a questo, trovi una D2 con anche il sistema ACE installato e funzionante, beh, allora....di sicuro noterai grosse differenze di guida rispetto a analoghe D2 che ne sono prive e in generale rispetto ad altri marchi.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 28/10/2024, 18:54

Io che sto provando la mia appena presa con molle pneumatiche dietro devo dire che la differenza si sente rispetto alle molle. Nelle rotonde non si corica. Il posteriore è molto stabile senza scossoni laterali. Corregge sempre il carico. I dossi presi ad alte velocità non danno rimbalzi ma sembra di atterrare sulla sabbia. Non so se tornerei alla molla... Poi dipende per fare del fuoristrada impegnativo sicuramente la classica molla rialzata e chi più ne ha più ne metta ma per uso 50 % direi soffioni a vita

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 28/10/2024, 19:46

L'assenza di rollio e coricamento è senza dubbio merito dell'ACE sulla tua... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 28/10/2024, 19:50

per tutarele somme: volendo utilizzare il disco come unica auto, con impegni fuoristradistici più unici che rari. volendola impiegare come auto da viaggio per capacità di carico e comodità, diviene una scelta essenziale cercare diacovery con sistema ace ed sls.

Andreino66

Messaggioil 28/10/2024, 19:56

..... e sia! ;) 8-)

Inutile dire che....trattandosi di una LR....ovviamente....il rovescio della medaglia...è...che aumenti il numero di "sistemi" da controllare, da manutenere, da tenere sotto controllo....

mattia.ghigo

Messaggioil 28/10/2024, 20:04

comprendo il compromesso ma, domanda: come capire se l auto ha ace ed sls(io lo identifico dal pulsante alzachiappe)

Andreino66

Messaggioil 28/10/2024, 20:08

Nel cofano, lato guidatore, vaschetta con DOPPIO tappo = ACE (in alcuni casi viene rimosso il sistema ma lasciata la vaschetta...a quel punto bisogna cercare, per conferma, dietro la ruota ant dx la presenza di un pistone obliquo con cuffietta...).
Nel cruscotto, pulsante con "alzaculo", sui puntoni post una piccola asticella del sensore altezza...oltre ovviamente alla presenza palese dei soffioni = SLS presente.

mattia.ghigo

Messaggioil 28/10/2024, 20:12

Per l'ace, le prime cose che puoi controllare al volo sono: pistoni idraulici che "spingono" sulle barre antirollio, la vaschetta idroguida con doppio tappo (ma questa potrebbe voler dire tutto e niente) e i tubi idraulici che passano attaccati al telaio.

Per le sls, devi vedere: i soffioni dietro, i sensori di posizione messi fra telaio e puntoni posteriori, lo scatolotto messo sotto scocca che contiene il compressore e il relativo compressore al suo interno, ovviamente.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 28/10/2024, 20:15

sls premo il pulsante alzaculo e s è va su è tutto ok. Ace dovrebbe esser visibile il pistone.

Andreino66

Messaggioil 29/10/2024, 9:48

Questa l'avevi considerata?
https://www.autoscout24.it/annunci/land ... df3d2f54ef
SE ...."quasi " HSE, con molti optional, tra i quali sedili elettrici con braccioli e riscaldati, parabrezza termico, sensori retro originali, griglie fari, pedane originali, SLS e ACE, cruise control, specchietto fotocromatico con bussola.
Paraurti dietro sano, con griglie fari sopra e sotto.
Non ci sono foto dell'anteriore....
Cielo cadente.
Archi passaruota sbiaditi.
Tetto da riverniciare (molte D2 di colore blu...hanno questo difetto)
Volante rifatto in pelle, come l'originale (che era beige infatti).

Oppure questa, con interessante modifica di diff centrale autobloccante e bloccabile https://www.autoscout24.it/annunci/land ... 194c661471
Sembra avere SLS (e forse soffioni da cambiare....poca spesa).

mattia.ghigo

Messaggioil 29/10/2024, 9:54

mattia.ghigo ha scritto:Questa l'avevi considerata?
https://www.autoscout24.it/annunci/land ... df3d2f54ef
SE ...."quasi " HSE, con molti optional, tra i quali sedili elettrici con braccioli e riscaldati, parabrezza termico, sensori retro originali, griglie fari, pedane originali, SLS e ACE, cruise control, specchietto fotocromatico con bussola.
Paraurti dietro sano, con griglie fari sopra e sotto.
Non ci sono foto dell'anteriore....
Cielo cadente.
Archi passaruota sbiaditi.
Tetto da riverniciare (molte D2 di colore blu...hanno questo difetto)
Volante rifatto in pelle, come l'originale (che era beige infatti).

Oppure questa, con interessante modifica di diff centrale autobloccante e bloccabile https://www.autoscout24.it/annunci/land ... 194c661471
Sembra avere SLS (e forse soffioni da cambiare....poca spesa).
questa è bella. L'ho contattato su subito qualche tempo fa.

Lavori da eseguire:

-alzacristalli elettrici da revisionare, -parabrezza riscaldabile lato guida non funzionante,
-infiltrazioni acqua guarnizione parabrezza e guarnizione portellone.

Andreino66

Messaggioil 29/10/2024, 10:01

Alzacristalli....può darsi che anche altre abbiano la stessa "esigenza"....
Parabrezza termico...se non fa solo una metà...potrebbe essere guasto...oppure magari è solo banalmente un problema di spinotto lato guida...
In ogni caso, visto che ha anche infiltrazione dal parabrezza (cosa che SICURAMENTE troverai anche nelle altre!!! :twisted: )...a quel punto.....polizza con copertura cristalli.....e via di carglass...con nuovo vetro termico e guarnizione nuova.... :D

mattia.ghigo

Messaggioil 29/10/2024, 10:05

mattia.ghigo ha scritto:Alzacristalli....può darsi che anche altre abbiano la stessa "esigenza"....
Parabrezza termico...se non fa solo una metà...potrebbe essere guasto...oppure magari è solo banalmente un problema di spinotto lato guida...
In ogni caso, visto che ha anche infiltrazione dal parabrezza (cosa che SICURAMENTE troverai anche nelle altre!!! :twisted: )...a quel punto.....polizza con copertura cristalli.....e via di carglass...con nuovo vetro termico e guarnizione nuova.... :D
questi sono i consigli che migliorano la giornata . Devo indagare ulteriormente, per capire se ci fosse altro che non ha indicato. ad essere bella, è bella. Avrebbe anche ace ed sls...

Andreino66

Precedente

Torna a DISCOVERY