Africaland • Leggi argomento - Consigli per trasformazione discovery 2

Consigli per trasformazione discovery 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/10/2024, 11:19

Ciao ragazzi mi intrometto in questo argomento per non aprirne uno nuovo. Anche io vorrei trasformare il mio Discovery 2 td5 del 2002. Vi spiego che cos'ho in mente di farci e poi attendo i pareri degli esperti che mi diranno se è un buon lavoro o meno:
Allora partiamo dal fatto che sia tutto originale e non ha niente di modificato, io vorrei:
•Alzarlo di 5cm con l'assetto ammortizzatori e molle iron man (se qualcuno lo monta vorrei qualche parere di come si trova)
•Metterci delle barre di sterzo rinforzate con le testine NON ingrassabili perché ho letto qui sul forum che è una menata starci dietro.
•Montarci un ammortizzatore di sterzo Old Man Emu
•Distanziali in acciaio zincato +3cm
•Pneumatici Yokohama Geolandar A/T G015 106H 235/70 R16 3PMSF

In merito a queste modifiche ho un po' di domande alle quali spero riusciate a rispondermi:
-Cosa più importante, per l'omologazione come bisogna fare, mi omologano tutto secondo voi?
-Viaggio 30/60 minuti su strada normale prima di raggiungere le colline e avventurarmi per fare del fuoristrada moooolto leggero, secondo voi va bene come assetto per questo?
-Riguardo alle gomme, ci sono diversi siti che le vendono come 4 stagioni, altri che le vendono identiche ma le classificano estive. Come faccio a saperlo?
-Per alzarlo di 5cm serve altro oltre a sospensioni e molle?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, una buona giornata. :D
Roberto Grillo

Messaggioil 29/10/2024, 11:25

I distanziali li eviterei assolutamente...

Hai le SLS? Se si, dovrai mettere gli spessori sotto i soffioni e le piastrine ai sensori di posizione. Con o senza soffioni, dovrai cambiare i tubi freno, mettendo quelli più lunghi.

Su Ironman non so darti pareri...monto altro e di quella marca non le ho mai provate...ho notato che le usano tanto in UK...

Le barre di sterzo rinforzate ti arriveranno già con le testine non ingrassabili...almeno nel 99% dei casi...

Per le gomme, vedi sul sito ufficiale o contatta un rivenditore oppure aspetta qualcuno che le monti.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 29/10/2024, 12:22

taeniura74 ha scritto:I distanziali li eviterei assolutamente...

Hai le SLS? Se si, dovrai mettere gli spessori sotto i soffioni e le piastrine ai sensori di posizione. Con o senza soffioni, dovrai cambiare i tubi freno, mettendo quelli più lunghi.

Su Ironman non so darti pareri...monto altro e di quella marca non le ho mai provate...ho notato che le usano tanto in UK...

Le barre di sterzo rinforzate ti arriveranno già con le testine non ingrassabili...almeno nel 99% dei casi...

Per le gomme, vedi sul sito ufficiale o contatta un rivenditore oppure aspetta qualcuno che le monti.

Grazie mille, elimino i distanziali dalle idee che avevo in mente, no non ho le SLS, ho solo molle e ammortizzatori, niente soffioni, quindi comprerò dei tubi freno più lunghi e poi per le gomme contatterò il venditore.
Roberto Grillo

Messaggioil 29/10/2024, 12:22

Concordo con taeniura e aggiungerei:

Un eventuale rialzo non è omologabile e dovresti allungare anche i cavi dei sensori abs oltre ai tubi (mi pare)
I distanziali non sono omologabili, inoltre andrei più per dei cerchi con et diverso che da meno nell'occhio in caso di controllo (anche il cerchio con et diverso non è omologabile)
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 29/10/2024, 12:25

tripla-m ha scritto:Concordo con taeniura e aggiungerei:

Un eventuale rialzo non è omologabile e dovresti allungare anche i cavi dei sensori abs oltre ai tubi (mi pare)
I distanziali non sono omologabili, inoltre andrei più per dei cerchi con et diverso che da meno nell'occhio in caso di controllo (anche il cerchio con et diverso non è omologabile)

Ok perfetto, quindi mi si spegne un sogno e cioè andare a fare scampagnate nei boschi in regola con assicurazione e quant'altro... :cry:
Roberto Grillo

Messaggioil 29/10/2024, 12:35

Se l'assetto è "sobrio", sarà molto difficile che qualcuno te lo andrà a contestare...

Diversa la questione distanziali...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 30/10/2024, 8:45

Ok perfetto, quindi mi si spegne un sogno e cioè andare a fare scampagnate nei boschi in regola con assicurazione e quant'altro... :cry:

Perche' mai? Allora, tralasciando la voglia di "giocare al lego" e quindi "costruire il mezzo", che questo e' una questione molto soggettiva ... fidati, un veicolo come il Disco, comincia con mettere quattro pneumatici adatti, quelli che hai segnalato direi van benissimo, e comincia a girare nei sentieri che hai adocchiato, e non farti troppe menate!
Io cominciai cosi' ed ero contento, poi cominciai colle modifiche come hai descritto con mille menate e alla fine ho snaturato il mezzo e la mia voglia di girarci :-| :cry:
Barre e ammo di sterzo rinforzati non richiedono nessun cambio sostanziale e sono alla stregua di un intervento meccanico assai semplice.
Per le Geolander, io ho avuto le 012 ed erano ottime gomme ognistrada, per me con quelle ci fai un po' di tutto.
Per la tua domanda specifica, devi essere certo che prendi la versione con un fiocco di neve dentro una montagnetta, e' stampigliato e non tutte le hanno ... e' un po' incasinato con quelle. Poi ci sono anche quelle colle scritte in rilievo bianche oppure nere.
E infine ocio ai codici, io ho voluto assolutamente evitare delle gomme troppo "XL" da camion che diventano molto dure per un mezzo leggero come il D2 (messo a confronto con i bisonti americani e pick-up, ovviamente).
Io valuterei dei sottoporta rinforzati, che anche loro non danno nell'occhio, e cominciare a far chilometri.
Poi, pensi al resto, semmai ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/10/2024, 9:56

Roberto Grillo ha scritto:Ok perfetto, quindi mi si spegne un sogno e cioè andare a fare scampagnate nei boschi in regola con assicurazione e quant'altro... :cry:

Un rialzo di 5cm manco si nota, nessuno te lo contesterà mai..
Ci metti quello, blocco centrale, ed omologhi le 245/75R16 da prendere ben tassellate.. e poi vai a divertirti..
Vedrai che ti stupirà per quello che riesce a fare anche con una configurazione così semplice. :mrgreen:
Qui ormai sembra che se non hai un +10 blocchi anche sulle orecchie e le 35 non vai da nessuna parte.. :?
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 30/10/2024, 11:35

Sinceramente la prima cosa che mi preoccuperei di fare è mettere il blocco del centrale se ne è sprovvisto.
Poi come ti dicevano gli altri, gomme tassellate. Se vuoi rinforzare la tiranteria di sterzo non è un male, ma se fai fuoristrada leggero puoi farne tranquillamente a meno, come l'assetto.
Per il resto inizia così, poi quando prenderai appetito, ti si aprirà un mondo di possibili personalizzazioni in proporzione alla fame che ti verrà
Babbano

Messaggioil 30/10/2024, 11:40

Roberto Grillo ha scritto:Ok perfetto, quindi mi si spegne un sogno e cioè andare a fare scampagnate nei boschi in regola con assicurazione e quant'altro... :cry:

Bah, guarda che ci sono cose più o meno tollerate nel mondo dei fuoristrada eh... un assetto fino a +5 non lo guarda nessuno e stessa cosa i cerchi scampanati finchè non sporgono lateralmente dalla sagoma del veicolo. Come in ogni caso l'importante è non esagerare, sia in un senso che nell'altro.
Detto questo su un mio mezzo le misure di gomme e paraurti/verricelli li vorrei assolutamente omologati, invece per un assetto "sobrio" (quindi non un +15cm con colori sgargianti ed escursioni esagerate) e dei cerchi scampanati in regola non starei lì nemmeno a pormi il problema ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 30/10/2024, 16:13

Grazie mille a tutti, ora mi divertirò a mettere rialzo e quant'altro e poi in futuro, un po' alla volta mi preoccuperò del resto ;)
Roberto Grillo

Messaggioil 15/09/2025, 20:54

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati

Ma le tue sono a libretto?
Roberto Grillo

Precedente

Torna a DISCOVERY