Africaland • Leggi argomento - tenda da tetto - portata portapacchi e tetto Def TD5

tenda da tetto - portata portapacchi e tetto Def TD5

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 31/10/2024, 15:50

Ciao a tutti,

ho un dubbi (probabilmente da assoluto inesperto) per il quale avrei bisogno della vostra esperienza:

vorrei montare un portapacchi sul mio Def 90 TD5 (di quelli che "appoggiano" sulla grondaietta) sul quale poi installare in futuro una tenda da tetto.

i miei dubbi:
1) in alcuni post qui sul forum ho letto "massa complessiva caricabile sul tetto 75kg"...parliamo di portata in marcia, per non alzare troppo il baricentro del mezzo o di tenuta massima del tetto?
2) su diversi portapacchi leggo "portata massima 150kg-200kg"

interpreto male questi dati....o per un peso piuma come me (102kg) è impensabile poter campeggiare in 2 sul tetto del mio def?

Grazie a tutti
Erricone87

Messaggioil 31/10/2024, 16:50

Con il 110, prima di installare il roll cage, avevo un portapacchi della Front Runner.
Tenda da tetto....veranda laterale...e ci abbiamo dormito in 4 (io, mia moglie e 2 bambini/ragazzi).
Per anni....mai successo nulla...mai avuto problemi. E credo che la sola tenda pesi già 70 kg di suo
AlbertoVr

Messaggioil 31/10/2024, 22:35

AlbertoVr ha scritto:Con il 110, prima di installare il roll cage, avevo un portapacchi della Front Runner.
Tenda da tetto....veranda laterale...e ci abbiamo dormito in 4 (io, mia moglie e 2 bambini/ragazzi).
Per anni....mai successo nulla...mai avuto problemi. E credo che la sola tenda pesi già 70 kg di suo

Grazie per la risposta AlberoVr....mi ero lasciato un po' spaventare da quello che avevo letto (anche se mi sembrava effettivamente strano che un mezzo come il Def potesse portare così poco peso sul tetto)
Erricone87

Messaggioil 02/11/2024, 21:38

C'è da considerare la differenza tra peso statico e dinamico cioè con auto in movimento, frenata, curva, ondeggi da percorso irregolare, ecc.
Chi produce portapacchi non si sbilancia e ti dà pesi nei quali stà in sicurezza, se ti dicono trecento e tu carichi 330 ed hai problemi ti arrabbi, se ti dicono 150 e carichi 300 meglio stare zitti!
Io non ho tenda da tetto, ma ho un portapacchi con 10 piedini che distribuisce bene il peso e la portata statica è ben superiore a quanto richiesto da una tenda con relativo equipaggio!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 18/11/2024, 21:51

io dapiu di 20 anni e ancora adesso, ho portapacchi in alluminio con veranda fiamma e tenda, prima Air camping piccola, poi medium ora columbus media. In più a seconda dei vasi, casse, 2 bici, taniche... mai avuto problemi.
Gius
gius

Messaggioil 19/11/2024, 8:49

Come ti hanno già detto, nessun problema.
L'unica accortezza che personalmente ho adottato è di far appoggiare la tenda su almeno 3 barre, meglio 4.
Ovviamente non è obbligatorio, ma mi da quella sicurezza in più...
roccaste

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO