Africaland • Leggi argomento - Problemini discovery appena ritirata

Problemini discovery appena ritirata

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/10/2024, 15:34

Smonta il rivestimento laterale sx grigio chiaro e poi se ne riparla.....vai...bravo! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2024, 9:16

Allora, piccola news

Il weekend scorso smontai la plastica sopra il bauletto portaoggetti e mi misi con la pompa dell'acqua (prima il vetro inferiore, poi sulla grondina e infine sul vetro alpino), ma non trovai nessuna infiltrazione. Allora decisi di non rimontare la plastica e di attendere una nuova pioggia.
Oggi è arrivata e le infiltrazioni non si sono fatte attendere, allego foto:
Infiltrazione dettaglio.jpg

Qui foto di dove ho trovato l'acqua

Infilitrazione vista ampia.jpg

Qui vista più ampia. Le frecce verdi indicano da dove mi pare entri l'acqua e dove cada

Stamattina prima di mettermi in marcia per andare al lavoro ho verificato se ci fosse acqua, ma siccome aveva iniziato da pochi minuti di piovere ho trovato tutto asciutto. Ho fatto una quarantina di minuti di macchina sotto la pioggia, di cui una decina di minuti con pioggia molto molto forte e al mio arrivo ho trovato quello che si vede in foto.
Ho verificato con il dito intorno a entrambi i vetri, ma era tutto asciutto, mentre sul tratto di lamiera che ho indicato con le frecce verdi ho trovato un po' di bagnato. Adesso ho lasciato la macchina parcheggiata in strada e spero venga altra pioggia cosicché stasera possa vedere con più precisione da dove entri.

Io sospetto che l'infiltrazione parta da qualche punto sulla grondina, perché il sigillante che c'è è parecchio duro e screpolato (inoltre ho il portapacchi che va a gravare su di essa). Osservando il manuale, nella sezione di ermetizzazione sembrerebbe che, nel caso il sigillante perdesse la sua efficacia, l'acqua riesca a trasudare attraverso le lamiere e arrivare dove l'ho trovata io, ma non ne sono completamente sicuro. Lascio anche lo screen della pagina del manuale, guardare sezione A-A
Giunture lamiere tetto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 18/10/2024, 9:24

Grondina.....grondina....vai vai!!
A quel punto.....fai un lavoro completo.....e ripassa sigillante anche negli altri punti critici, come la terminazione angolare anteriore. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2024, 10:28

Sicuramente se devo intervenire su un punto della grondina mi conviene di più farla tutta, anche perché le crepe sono lungo tutta la grondina.
Solamente non ho idea di come intervenire. Cioè, mi metto a rimuovere tutto il vecchio sigillante e ne applico di nuovo o mi limito a ripassargli sopra? (a casa ho il sikaflex 527)

mese?
tripla-m

Messaggioil 18/10/2024, 10:36

Io toglierei bordino nero.....pulirei bene tutta la grondina.....e ci passerei il nuovo sigillante sopra....ma bene bene a coprire tutto. :D
E un occhio di riguardo in più ai punti sottolineati nel manuale.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 18/10/2024, 10:42

Più che togliere, direi distruggere il bordino nero :lol:. Mi si sgretola anche quello, già provato :?
La grondina è brutta senza bordino?

mese?
tripla-m

Messaggioil 18/10/2024, 19:56

Ho individuato esattamente il punto da dove entra l'acqua
Infiltrazione individuata.jpg

Rientrato dal lavoro ho verificato per bene da dove entra l'acqua e con il dito ho trovato tutto bagnato proprio dove c'è la giuntura delle lamiere della grondina. Il punto più umido è quello fotografato, prima del sigillante giallo (lui era asciutto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 18/10/2024, 20:50

Gran lavoro!
E grande reportage!
Bravissimo! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 03/11/2024, 21:43

Aggiornamento:
non so se convenga che io apra una discussione apposita, ma intanto proseguo qua.

Questo weekend mi sono attivato per sistemare l'infiltrazione applicando del nuovo sigillante sulla grondina. Non ho rimosso del tutto quello vecchio, ma mi sono limitato a grattarlo in superficie per rimuovere muschio e sporcizia varia, oltre che a livellarlo. Allego qualche foto anche se non ne ho fate molte:

Qui si vede lo stato della grondina dopo averla passata con della carta vetrata su un dremel. Chiaramente si vede che non è stato rimosso tutto il vecchio sigillante, inoltre ho applicato del nastro di carta giallo sul tetto per evitare di rovinare la vernice. Tutte le plastiche sono state tolte prima di iniziare i lavori.
Pre-sigillante 1.jpg

Pre-sigillante 2.jpg

Qua si vede lo stato della grondina dopo aver applicato il sigillante lisciato (non in maniera perfetta :roll: ) con il dito. Sugli angoli posteriori il nuovo sigillante è andato in pari con il bordo della grondina per via della grande quantità del vecchio sigillante che faceva spessore. Il nastro giallo messo precedentemente è tornato utile per tenere pulito il tetto dalle sbavature e per completare bene la rifinitura.
Sigillante 1.jpg

Sigillante 2.jpg

Ora non resta che aspettare che catalizzi e domani mattina verifico com'è venuto. Poi aspetterò la pioggia e vediamo se il lavoro ha risolto il problema.
Il sigillante utilizzato è abbastanza particolare e difficile da procurare. Io ho avuto la fortuna di avere tra le mani quello e quindi l'ho utilizzato, ma un qualunque sigillante da carrozzeria resistente agli ambienti esterni credo sarebbe andato bene (io sarei andato con un sikaflex 527). Giusto per descriverlo un po' è un sigillante bicomponente da preparare prima di inserirlo nella pistola, un po' liquido (ma non cola), non molto appiccicoso, non fila quando lo stendi e aderisce ovunque, tempo di applicazione 2 ore e 16 ore per l'indurimento, a catalisi completata il sigillante avrà una consistenza un po' più dura rispetto ad una gomma da cancellare.

mese?
tripla-m

Precedente

Torna a DISCOVERY