Africaland • Leggi argomento - Idroguida raptor4x4

Idroguida raptor4x4

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 12/11/2024, 0:45

Non c’è niente, non c’è la sede, subito speravo si fossero dimenticati di metterlo…..invece nisba
In questi giorni tolgo il paraolio e faccio altre foto, comunque nella originale c’è il paraolio poi il seager ed infine un parapolve se non sbaglio? Comunque riguardo e vi tengo informati
Bobo300

Messaggioil 12/11/2024, 0:50

ma li scirocco c'e' pressione?
ZoSo

Messaggioil 12/11/2024, 15:03

scirocco81 ha scritto:Sulla Adwest Light c'è:
paraolio -> rondella -> paraolio -> anello seeger

L'ultimo paraolio prima del seger è più facile che abbia funzione di parapolvere (comunque poi mi prendo la scatola in mano e ci guardo bene)

@Zoso: sicuramente c'è pressione e credo sia il motivo per cui ti spara fuori il paraolio

Ma comunque, anche con rondella, secondo me mettere un seger sull'albero per tenere un paraolio, è tecnicamente sbagliato: si aumenta in ogni caso l'usura della gomma. Il seger o lo metti sulla sede esterna della cassa (che quindi agisce sulla gomma dove il paraolio è armato in ferro), oppure fai la suddetta sede con uno scanso che elimini al paraolio la possibilità di uscire.

Se qualcuno si vuole offrire, si potrebbe provare a modificare la Raptor per risolvere il problema (sarebbe più facile fare una sede per un seger sulla cassa, se ci sta, piuttosto che lavorare l'albero, che sicuramente ha subito trattamenti termici per indurirlo)
T.n.T.

Messaggioil 12/11/2024, 16:41

per pressione intendevo che sicuramente non ci sono 70 bar li altrimenti come sta in sede il paraolio della raptor??... e chiedevo quanta pressione ci fosse e perche..

il discorso che fai sbagliato ed usura non lo capisco invece... il seeger me lo immagino nella sede della scatola, che tiene una rondella spessa che fa da mensola al paraolio.. fine li.. non si rovina nulla.
ZoSo

Messaggioil 12/11/2024, 16:51

Il paraolio è fermo, la rondella e il seger ci girano sopra (insieme all'albero).
Il paraolio è fatto per lavorare sul suo labbro di tenuta, che è a contatto solo con l'albero, non per lavorare schiacciato contro una rondella. Nel punto in cui rondella e paraolio si toccano, si avrà un consumo anomalo.

Ho lavorato poco su automobili, ma qualche montaggio meccanico su macchinari di vario tipo, l'ho fatto e non ho mai visto tenere un paraolio in posizione da un seger messo sull'albero (anche se ci aggiungi una rondella).
Mi resta il dubbio dato dal fatto che anche la Adwest abbia un montaggio "strano" e, mentre posso mettere in dubbio la competenza di chi ha progettato la scatola Raptor, mi viene difficile immaginare che in Adwest non sapessero cosa facevano. L'unica spiegazione che mi do è che la pressione sia talmente alta, che non ci sia altro modo di tenerlo lì... (o meglio, secondo me c'è, ma forse così era più semplice... non so)
T.n.T.

Messaggioil 12/11/2024, 16:53

Ma c'è il posto sulla scatola davanti al paraolio per fare la gola del seeger? Perché con il paraolio sparato fuori non si vede
Babbano

Messaggioil 12/11/2024, 17:06

T.n.T. ha scritto:Il paraolio è fermo, la rondella e il seger ci girano sopra (insieme all'albero).

boh son scemo io, non vedo perche la rondella dovrebbe ruotare, li e' tutto fermo, l'unica cosa che gira e' l'albero dentro al labbro interno del paraolio..
perche mai rondella e seeger dovrebbero ruotare proprio non ci arrivo, son li fermi fine, la rondella fa solo da fine corsa per il paraolio, accoppiata al seeger e' come fosse uno spallamento
ZoSo

Messaggioil 12/11/2024, 17:20

Perchè se il seger è montato sull'albero, come fa a stare fermo? Ruoterà insieme all'albero...

Il seger sta fermo se è montato sulla cassa, come sarebbe logico che fosse

Oppure stiamo parlando di cose diverse :lol: :lol: (a questo punto mi viene il dubbio che tu sottintenda che il seger sia sulla cassa, mentre io avevo capito che fosse sull'albero ed è quello che sto criticando)
T.n.T.

Messaggioil 12/11/2024, 22:34

Si esatto.
ZoSo

Messaggioil 21/11/2024, 19:31

Babbano

Messaggioil 21/11/2024, 19:41

"Idroguida di nuova concezione con cuscinetti a sfera, molto più resistente e duratura dell’originale." almeno non sembra la stessa versione di quella raptor, ma chissa ..
ZoSo

Messaggioil 21/11/2024, 19:44

Questa tubo esterno c'è l'ha :lol:
Babbano

Messaggioil 05/07/2025, 10:04

Riesumo il 3D perche anche a me la scatola Raptor, dopo un anno, perde dal paraolio.

Inutile girarci intorno, è quella che ha montato ZoSo.

Davo un'occhiata a delle idro da sostituire e mi ritrovo davanti a questo dilemma.
Quale prendo per non farmi inculare nuovamente ma senza investire un rene?

Partendo dal presupposto che sia imperativa la presenza del tubo esterno per un futuro upgrade, le scelte sono sostanzialmente 3.

Landyladia: https://www.landylandia.it/prodotti/sca ... 45607.aspx
Apparentemente simile all'originale.

Aylmer: https://aylmermotors.com/prodotto/scato ... e-classic/
Quella postata anche da Fabry.

E ATTENZIONE ATTENZIONE, questa: https://it.aliexpress.com/i/10050063795 ... nav-review
Il cui codice corrisponde in parte a quello Aylmer tranne per la parte finale UPG1 (che per me sta per upgrede1) e che costa esattamente la metà ma che apparentemente ha impresso sulla scatola lo stesso codice di quella Landylandia.

Suggerimenti?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 05/07/2025, 12:41

Al link postato di Ali, leggo:
"Spiacenti, questo articolo non è più disponibile!"
Ma anche se fosse disponibile, tanto la metà non mi sembra, perché ai 437,96€ (iva inc.) si aggiungono i 184,38€ di spedizione + eventuali e possibili tasse di dogana = 622,34€ (+ extra)! :?

Prenderne una originale revisionata o revisionare la propria? :roll:

Avrò fortuna io o astutamente evito di montare gomme enormi, ma cambiando una volta ogni 8-10 anni i soli paraoli esterni (Kit Corteco) della 4 bulloni originale, non ho mai avuto problemi. :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 05/07/2025, 13:06

La mia originale è irrecuperabile.
L'ha aperta Gian TD5 e ne ha sentenziato la morte.

L'altra è quella Raptor che ho sbagliato a comprare.

Secondo te, dato per assunto che tu non abbia la sfera di cristallo, una rigenerata dove potrei trovarla?

Per quanto riguarda le gomme ormai giro con le 37" e tornare indietro non mi riesce piacevolmente... :?

Anzi, l'errore fondamentale nell'aver comprato l'idro Raptor è proprio nel fatto che mancando il tubo esterno non posso implementare un pistone idraulico aggiuntivo, che per altro alleggerirebbe pure il compito dell'idro stessa.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 06/07/2025, 22:30

ZoSo ha scritto:rileggendo il post di Scirocco dall'altro link, aggiungerei che l'idro raptor mi ha dato la senzazione di """avere i canali della posizione di neutro, messi in modo che basta niente per eliminarne uno dei due e ricevere servoassistenza" perche lo sterzo era sempre quasi esageratamete servoassistito anche praticamente al centro.

la sensibilità della servo assistenza è uguale per tutti gradi di rotazione dell'albero di entrata, dipende unicamente dalla elasticità della barra di torsione che regola l'apertura delle luci di passaggio, probabilmente hanno montato una barra troppo elastica..

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Precedente

Torna a FRENI & STERZO