Africaland • Leggi argomento - Climatizzatore auto

Climatizzatore auto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/11/2024, 3:26

Chiedo info a riguardo dato che nella ricerca non ho trovato molto... i vostri disco 2 quanto ci mettono a scaldare l'aria in abitacolo sia in auto che in economy?
nel mio anche impostando la temperatura al massimo non viene mai fuori aria veramente calda... da cosa potrebbe dipendere?
Hungrymat

Messaggioil 12/11/2024, 8:31

Radiatore....per esempio.
Forse hai aria nell'impianto....del radiatorino riscaldamento abitacolo.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/11/2024, 9:37

nulla da aggiungere a quello che ha detto Mattia, prova a soffiare un pò d'aria dentro i tubi del riscaldamento nel verso opposto al senso di scorrimento del liquido e dopo effettua un lavaggio dell'impianto.
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Messaggioil 12/11/2024, 9:40

Se poi invece....da qualche bocchetta senti venire un bel caldo e da altra invece niente....allora si è rotto qualche motorino o paratia che apre-chiude i vari passaggi d'aria... :twisted:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/11/2024, 19:45

Comunque giusto per capire come funziona per scaldare usa il radiatore all’interno e si scalda con acqua, mentre per il clima usa la pompa del climatizzatore e li usa il gas? Ma ha un circuito diverso? E l’economy invece usa solo aria esterna
Ciò per cui finché non ho la macchina calda non riesco ad avere il caldo giusto?

Perdonate l’ignoranza ma di clima non ci ho mai capito molto!
Hungrymat

Messaggioil 12/11/2024, 22:15

Ciao,

il circuito di riscaldamento e quello di raffreddamento sono due circuiti distinti e non dipendono l'uno dall'altro:
    - Per riscaldare viene usata l'acqua calda del circuito di raffreddamento del motore. L'acqua circolare sempre dentro al radiatore, indipendentemente da quello che viene impostato dall'utente e dalla temperatura.
    - Per raffreddare viene usato un circuito classico a gas con compressore, simile ai climatizzatori di casa. Ovviamente se il compressore è spento non viene creato il freddo.

Se tu lasci tutto in auto, devi solo impostare la temperatura. A quel punto sarà la centralina del clima a decidere tutto (aria calda o fredda, direzione e intensità dei flussi) in base alla temperatura esterna ed interna all'abitacolo. Premendo il tasto econ (economy) di fatto disabiliti il compressore dell'clima (quindi niente più freddo), ma la centralina del clima deciderà ancora l'intensità e la direzione dei flussi d'aria nel tentativo di tenere la temperatura selezionata.
Io di norma d'inverno metto in economy e d'estate lascio tutto in auto.

Se vuoi una tempistica, proprio sta sera ho misurato: macchina appena accesa completamente fredda, temperatura esterna 7 gradi, clima impostato a 20 gradi (economy), con il motore al minimo senza muoverla sono salito dopo 10 minuti e potevo stare già senza giubbotto. Le bocchette buttavano fuori aria sufficientemente calda e il motore era circa a 45 gradi misurati con td5spy
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 12/11/2024, 22:36

puoi avere un problema ad un attuatore che apre o chiude il passaggio dell'aria attraverso il radiatore del caldo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/11/2024, 23:41

Giusto sta sera l'ho presa per curiosità del fatto e a quadro clima spento faceva più caldo che con il quadro clima acceso e impostato auto e tutto al max, sia ventilazione che temperatura!

Tanti misteri sto disco! :?: :roll:
Hungrymat

Messaggioil 13/11/2024, 9:36

Hungrymat ha scritto:Giusto sta sera l'ho presa per curiosità del fatto e a quadro clima spento faceva più caldo che con il quadro clima acceso e impostato auto e tutto al max, sia ventilazione che temperatura!

prova a mettere la ventilazione al minimo. Se in questo caso esce un pò di aria tiepida mentre al max no avrai dello sporco nel radiatore interno del riscaldamento.
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Messaggioil 13/11/2024, 10:32

potrebbe essere il sensore reg temp abitacolo magari sporco? se è quello con una soffiatina leggera si dovrebbe risolvere
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2024, 13:27

Hungrymat ha scritto:Giusto sta sera l'ho presa per curiosità del fatto e a quadro clima spento faceva più caldo che con il quadro clima acceso e impostato auto e tutto al max, sia ventilazione che temperatura!

Quasi sicuramente radiatorino riscaldamento intasato, successo a me su 2 macchine precedenti, appena azionavo la ventola entrava aria fredda al max tiepida. Provato più volte a pulire le condotte, durava qualche decina di giorni e poi si intasava da capo. Risolto solo con la sostituzione del radiatorino, un lavoraccio perchè ho dovuto smontare completamente il cruscotto.
disco_ts

Messaggioil 13/11/2024, 19:34

considerato che il filtro abitacolo è una strisciolina di spugna appoggiata che col tempo si disintegra e te la aspiri
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/11/2024, 23:17

Dato che devo fare qualche lavoretto prima di sostituire provo a "spurgare" con un disincrostante e poi tanta acqua corrente e che dio me la mandi buona, senno mi armo di tanta pazienza e smonto quello che ce da smontare...ma il sensore di temperatura dove si trova?
Hungrymat

Messaggioil 14/11/2024, 5:09

Trovato, ho sbirciato nel manuale e ho trovato! comunque pulisco quello che è bello sporco, ripristino il filtro che non esiste più.
invece per quanto riguarda la pulizia del radiatore dite che conviene staccare direttamente i tubi dal parafiamma e fare defluire l'acqua con la canna dell'acqua? (previo ciclo di disincrostante che male non fa)
Hungrymat

Messaggioil 14/11/2024, 13:44

Hungrymat ha scritto:Trovato, ho sbirciato nel manuale e ho trovato! comunque pulisco quello che è bello sporco, ripristino il filtro che non esiste più.
invece per quanto riguarda la pulizia del radiatore dite che conviene staccare direttamente i tubi dal parafiamma e fare defluire l'acqua con la canna dell'acqua? (previo ciclo di disincrostante che male non fa)

Si, io farei scorrere acqua e basta.. in entrambi i versi finchè circola bene.
Non mi rischierei a metterci nessun prodotto potenzialmente corrosivo dentro trattandosi di radiatore di almeno 20 anni :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 14/11/2024, 23:19

Dici nemmeno i disincrostanti quelli che vendono appositi per radiatori?
Hungrymat

Torna a DISCOVERY