Africaland • Leggi argomento - conseguenze switch frizione e ridotte

conseguenze switch frizione e ridotte

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/12/2024, 10:27

Ciao a tutti,
finalmente ho avuto modo di sistemare come si deve le modifiche fatte dal precedente proprietario su sensore frizione (panticellato) e sensore ridotte (a massa), constatando che le modifiche funzionano per quanto riguarda l'erogazione...

ora però mi è venuto un dubbio: su quanti e quali altri aspetti hanno conseguenze queste modifiche? ad esempio: quella del sensore ridotte impedisce l'attivazione dell'hdc, quella della frizione impedisce il cruise control (credo, ho paura che il mio abbia smesso di andare per altri motivi che devo indagare)

ma è possibile che abbiano effetto anche sul controllo di trazione e sull'abs? mi sono ritrovato in discesa viscida con sassi smossi e fango pestando alla morte sul freno con le ruote che non ne volevano sapere di bloccarsi... cosa che non mi pareva accadesse prima, può essere? possono essere legate le due cose?
Cam

Messaggioil 02/12/2024, 11:00

Più che altro è la reale utilità.

Su Chimera che è pesantemente preparta ho la possibilità di escluderli da pulsanti, eppure in tanti anni di prove che ho fatto, ho capito che non esiste la necessità di fare alcun che.

Il TD5 ha un'elettronica piuttosto elementare ma raffinata e in questo caso gli ingeGNEri hanno lavorato piuttosto bene.

Perciò, se ti va un consiglio, "Di lor non ti curar ma guarda e passa." ; ripristina tutto e vivi tranquillo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 02/12/2024, 11:59

Lo switch frizione veniva spesso ponticellato su D2 (o solo scollegato su Def) per evitare un difetto che in sostanza causava una scia di "gas" prolungato al cambio di marcia, per cui la macchina restava accelerata per qualche fraizone di secondo prima di calare di giri. Comportamento simile anche quando uno tirava parecchio la marcia e poi cambiando si trovava il motore anche un po' accelerato pur avendo premuto frizione.
In genere con quella modifica veniva reso un po' più..."diretto" il comportamento della frizione e del gas.
Ovviamente, il cruise control, non "sentendo" il sensore funzionante....inibisce il proprio funzionamento.

Per quanto riguarda il sensore gamma, questa è una caratteristica dei td5 che prevede una doppia modalità di funzionamento del pedale del gas:
- marce lunghe, pedale più reattivo
- marce corte, pedale più lento e pigro, con sfruttamento di tutta la sua corsa (per pemettere in off di non dare colpi di gas durante gli scrolloni e favorire un'erogazione più fluida e progressiva, così veniva motivato in sintesi dalla LR).

Sulla D2 il sensore gamma permette anche il funzionamento di HDC.

Sul comportamento di ABS e TC...beh...tutto può essere, anche se non ci dovrebbe essere un diretto legame con quei due sensori.
Hai centralina SLABS vecchia o aggiornata del "restyling"?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/12/2024, 13:41

allora, confermo il cambiamento per quanto riguarda il sensore frizione, al momento è ponticellato fisso (devo ancora mettere il pulsante) e la differenza la sento, mi dava parecchio fastidio questa coda nell'accelerazione, soprattutto quelle poche volte sul viscido quando ho piacere che il 26 q.li del disco spingano e smettano di spingere quando glielo chiedo

per quanto riguarda il sensore di gamma, non so se ritarda solo la risposta dell'acceleratore o anche altro, però il mappatore mi ha detto che aveva la possibilità di accentuare la massimo le differenze (gli stavo chiedendo delle centraline dual map) in modo da avereuna sorta di "doppia mappatura" un po piu marcata sfruttando questa cosa del sensore di gamma. in effetti la differenza c'è (quanto meno in fumosità ad andature civili), poi sia solo una questione di risposta acceleratore non saprei, quella è comunque molto evidente

il dubbio che mi è venuto poi è appunto che il tc e l'abs avessero anche loro paramentri diversi tra lunghe e corte

centralina slabs... nuova o vecchia? boh, il mio è il restyling, (o almeno dovrebbe, è un 2003). cosa cambia tra le due?
Cam

Messaggioil 02/12/2024, 14:15

Cam ha scritto:centralina slabs... nuova o vecchia? boh, il mio è il restyling, (o almeno dovrebbe, è un 2003). cosa cambia tra le due?

restyling...hai già la versione aggiornata. ;)
https://www.millenniumdiscovery.com/sos ... ina-slabs/
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/12/2024, 15:03

confermato slabs nuova: suona 3 volte quando metto o tolgo il centrale
Cam

Torna a DISCOVERY