Africaland • Leggi argomento - Problema elettrico Discovery tdi300

Problema elettrico Discovery tdi300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/12/2024, 23:38

Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel forum e mi auguro di aver fatto le cose correttamente.
Oltre a farvi i complimenti e ringraziarvi per gli svariati problemi che mi avete aiutato a risolvere leggendovi qua nel forum
ahimè oggi scrivo perché ho un problemino (credo elettrico) con uno dei miei Disco tdi300, ieri sera mentre controllavo un po’ il mezzo credo di aver toccato involontariamente qualcosa che non dovevo, infatti la macchina che fino a pochi minuti prima funzionava regolarmente ha smesso di accendere la spia candelette quando giro il quadro e non mi parte più.
Ho controllato il relè temporizzatore delle candelette sperando che la mancata accensione del mezzo fosse dovuto a quello (mi sembrava un po’ strano), ma anche bypassando il relè con un filo su positivo e negativo e facendo scaldare le candelette a ‘mano’ la macchina non vuole partire, come se anche il solenoide della pompa non facesse il suo lavoro.
Vi ringrazio tutti in anticipo, spero proprio che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Roberto Mangini

Messaggioil 12/12/2024, 9:21

Roberto Mangini ha scritto:... ieri sera mentre controllavo un po’ il mezzo credo di aver toccato involontariamente qualcosa che non dovevo ...

In quale zona hai toccato qualcosa?
Almeno per avere un'idea su cosa indagare. Hai scollegato qualche filo e inavvertitamente hai creato qualche corto con scintilla? :roll:

Io partirei dal controllo dei fusibili.
Se il problema che riscontri è solo alle candelette e solenoide pompa, apri la cover sotto il piantone sterzo all'interno dell'abitacolo e controlla che il fusibile n.17 da 10A (dovrebbe essere di colore rosso) sia integro.
Oppure il fusibile da 60A nel vano motore dedicato alle candelette di accensione.

P.S. (il numero telaio nel profilo utente aiuta chi ti deve aiutare ... per privacy puoi anche oscurare gli ultimi numeri).
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 12/12/2024, 19:35

I fusibili sono tutti ok, non riesco proprio a capire cosa sia successo. Li ho controllati tutti anche con il tester.
Sto diventando pazzo :roll:
Roberto Mangini

Messaggioil 12/12/2024, 20:29

Visto che dei 300 ne hai 2 prova a montare il temporizzatore di una nell’altra e vedi cosa succede
Range forever

Torna a DISCOVERY