Africaland • Leggi argomento - Molteplici spie accese Discovery 3

Molteplici spie accese Discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/12/2024, 11:11

Buongiorno
Sono nuovo del gruppo, possiedo un Discovery 3 del 2008, 250mila km, sempre andato benissimo e sempre super tagliandato. Da qualche giorno, a freddo mi segnala F errore cambio automatico, poi dopo qualche km, spengo riaccendo e tutto regolare. Ho fatto controllare l'olio del cambio ed è tutto regolare. Secondo voi esperti, ci posso tornare a casa, dovrei percorrere circa 1200 km. Grazie a chi mi potrà consigliare.
Trono

Messaggioil 20/12/2024, 13:36

Perdonami ma cosa ti hanno controllato dell'olio del cambio? Suppongo il livello, ma da quanto è che non viene sostituito l'olio? E con quale olio se è già stato fatto?
La F può indicare una insufficienza di pressione perché l'olio è esausto, sporco o addirittura contaminato dal liquido di raffreddamento.
In ogni caso senza una diagnosi per leggere il tipo di errore in centralina è difficile da dire.
Se a caldo va bene, viaggia pure tranquillo ma indaga al più presto prima di giocarti l'intero cambio.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/12/2024, 15:04

Grazie Per la cortese risposta,
l'olio del cambio con relativo lavaggio è stato fatto 25mila km fa, e quello che me lo ha controllato ha detto che l'olio non sembra esausto, anche lui mi ha detto che potrebbe essere stato contaminato da altro ma non ci sono altre perdite ne cali di livello da altre parti.
Purtroppo sono lontano da casa e vorrei rientrare per poi verificare, però non vorrei fare ulteriori danni.
Trono

Messaggioil 20/12/2024, 15:35

Se non hai perdite rientra tranquillo, però una diagnosi falla fare per approfondire ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 20/12/2024, 16:09

signori io credo di aver risolto il mio problema : ho avuto una perdita di gasolio dal sensore acqua sul filtro. Per precauzione ho ordinato un filtro nuovo della Mann che risulta essere leggermente più grande di quello che avevo montato tempo fa di altro marchio. Smonto filtro, smonto il sensore. mi fermo ad osservare bene il sensore e trovo una guarnizione al suo interno. Nel kit di ricambio e nelle istruzioni ci sono solo i due oring... torniamo a sta guarnizione... è la stessa che è presente dentro il tappo del filtro! Quindi qualche genio, prima di me ha sostituito il filtro, ha preso la guarnizione di gomma che è dentro il tappo e lha messa nel sensore e poi rimontato il tutto secondo istruzioni. suppongo che lo spessore di quella gomma facesse passare un pi aria creando problemi in accelerazione , specie a bassi giri . Ora si può viaggiare
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 20/12/2024, 16:35

Grazie per il consiglio, come rientro a Roma la porto a controllare.
Trono

Precedente

Torna a DISCOVERY