Africaland • Leggi argomento - possibile soluzione prigioniero scarico td5?

possibile soluzione prigioniero scarico td5?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/10/2007, 11:24

Tanto io e te facciamo i conti oggi pomeriggio e non mi riferisco agli ammortizzatori... Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/10/2007, 11:48

Togliere la roba sugli ammortizzatori è inutile e dannoso. Inutile perchè tanto ormai i paroloni sono volati, dannoso perchè lascieresti il thread monco e difficilmente comprensibile a chi lo leggerà tra qualche tempo, inoltre nella miriade di cazzate dette magari qualcuno potrà trovare spunto su quali ammortizzatori prendere o non prendere. La prox volta meglio non scrivere prima che cancellare poi.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/10/2007, 14:38

marcello, parlo senza esperienza meccanica, ma da (quasi) laureando in fisica... se l'obbiettivo e' quello di rendere piu' 'elastici' i collettori, ovvero far si che l'espansione diquesti per per effetto del calore sia isotropa, in maniera tale che i fori allargati non forzino sui prigionieri con forze di taglio (che suppongo siano quelle che li spezzano), l'unico modo e' quello di eliminare completamente le alette! l'idea penso sia questa: i fori allargati (5 decimi, come diceva silvio) fanno si che il pacco collettori non sforzino sui prigionieri, ma l'agio di cui si gode allargando i fori lo si puo' godere appieno solo facendo si che l'espansione del materiale attorno al buco sia a 360 gradi (come ho scritto meglio un po' piu' su...). non penso che in questa maniera si tolga robustezza alla struttura, perche' chi si fa' carico del peso (orientato verso il basso) di catalizzatore e turbina sono i prigionieri stessi (si crea una leva per cosi' dire sui progionieri)...ma di questo non sono poi cosi' sicurissimo!! duilio
duilio

Messaggioil 25/10/2007, 20:38

Si in effetti l'idea dei fori è un pò farlocca. Certo che sul 300 e sui vari v8 le flange del collettore erano separate....però erano tutte a 4 cilindri...
arkadia

Messaggioil 26/01/2008, 11:01

Continuo la ricerca sui collettori di scarico...semplicemente perchè sono brutti tutti così arrugginiti Ho letto in questi giorni un articolo sugli "scambi termici" e una buona parte parla della necessità di mantenere alla giusta temperatura determinati componenti.....troppo caldo fa male...troppo freddo idem...ogni componente meccanico o ogni fluido deve avere la sua temperatura. Nel paragrafo dedicato al collettore di scarico ci sono degli spunti interessanti, tutte cose che comunque sono già uscite nel corso della discussione. Provo a fare un sunto dell'articolo: "L'obbiettivo è di far scaricare rapidamente i gas dalla camera di combustione e permettere che l'energia termica e cinetica che racchiudono si trasformi il più possibile in forza sulle palette di scarico della turbina. A tale scopo i gas devono mantenere un alta temperatura e una velocità vicina ma non superiore a quella del suono; la coibentazione dei collettori con nastro o riporto ceramico è importante e anche la chiocciola della turbina deve mantenere il calore. I sistemi più economici sono costituiti da cuffie universali ma non sono molto efficienti e non hanno una lunga durata nel tempo. (es http://lnx.protoxide.it/shop/product_info.php?cPath=113&products_id=562&osCsid=f73b7848ede2fd3f8be5e0a2dd055b85) Un sistema altamente efficiente è costituito da una copertura rigida che riproduce la forma della chiocciola, realizzato con la tecnologia delle protezioni dei turbo reattori per aviazione; lo svantaggio è un aumento degli ingombri e un costo elevato. Recentemente vengono commercializzate turbine dotate di rivesimento ceramico di ottima efficienza e nessun ingombro. (es http://www.plracing.net/oscommerce/product_info.php?cPath=54_58&products_id=94&osCsid=c0c18708a188d0250dec9dfbad)" Poi c'è una parte sulla testata e sulle guarnizioni di testa che salto....e si ricomincia con i collettori. "Anche per l'accoppiamento tra collettore e testa è molto importante considerare la trasmissione di calore ma soprattutto la dilatazione dei materiali: l'acciaio inox dilata meno dell'alluminio, considerate che da feddo a caldo una testa in alluminio può allungarsi anche più di 1mm, mentre la flangia del collettore rimane stabile; quindi i fori dei bulloni sulla flangia dovrebbero avere una buona tolleranza, le boccole di centraggio essere collocate solo al centro e i bulloni di fissaggio lavorare su rondelle liscie per consentire un minimo di scivolamento tra i pezzi in fase di dilatazione termica. Il sistema migliore è realizzare la flangia non in un pezzo unico (ma ciò non è sempre possibile) altrimenti è importante che i fori esterni della flangia siano asolati." Poi parla del bendaggio dei collettori di scarico e una nota interessante a cui non avevo mai pensato dice " Il nasto rappresenta una soluzione economica ma potrebbe impregnarsi d'olio e bruciare. Può essere tollerato in un motore da corsa con impianto di estinzione, ma in una vettura stradale può diventare pericoloso."
arkadia

Messaggioil 26/01/2008, 12:24

Sbaglio o tratta il problema contrario? Cioe' testa che si dilata piu' del collettore? Ok per asolare i fori, ma il "bendaggio" (che non conoscevo) non farebbe che peggiorare la situazione. Mirko
mirkop82

Messaggioil 26/01/2008, 12:52

Ciao il bendaggio non è per risolvere il problema dei prigionieri sui motori pompati...serve per mantenere caldi (quindi veloci) i gas di scarico....ho fatto un sunto di tutto perchè mi sembrava interessante... La parte "utile" per i prigionieri è solo questa "quindi i fori dei bulloni sulla flangia dovrebbero avere una buona tolleranza, le boccole di centraggio essere collocate solo al centro e i bulloni di fissaggio lavorare su rondelle liscie per consentire un minimo di scivolamento tra i pezzi in fase di dilatazione termica. Il sistema migliore è realizzare la flangia non in un pezzo unico (ma ciò non è sempre possibile) altrimenti è importante che i fori esterni della flangia siano asolati."......il resto è interessante. L'acciaio dilata meno rispetto all'alluminio ma i td5 hanno il collettore in ghisa per due motivi...costo (in fusione costa meno) e mantenere caldi i gas (lo spessore della ghisa dissipa meno calore dell'acciaio)....si tratta di capire la differenza di dilatazione tra ghisa e alluminio (che non conosco assolutamente) e vedere se convine tenere più "caldo" o più "freddo" il collettore per far avvicinare le due dilatazioni.
arkadia

Messaggioil 26/01/2008, 13:03

Per provare a risolvere il problema si potrebbe realizzare un collettore ex novo invece che modificare l'originale....in modo da tenere le flange separate. L'unico materiale che si può facilmente utilizzare è l'acciaio...ma questo deve essere isolato e l'appunto sul bendaggio è importante essendoci proprio in quella zona sia il filtro centrifugo che quello a cartuccia. Non so voi ma io tutte le volte faccio un macello...olio ovunque.
arkadia

Messaggioil 02/02/2008, 2:27

Ciao a tutti leggo solo ora.Io a 180 kk ho trovato i 4 prigionieri dei 1° e 5° cilindro strappati. il collettore di scarico appoggiato su un piano rettificato aveva 4 millimetri di luce nella parte centrale. Dopo averlo rettificato ho dovuto per forza ridurre i rinforzi poichè toccavano nella parte destra del collettore su un tappo di lavorazione presente sulla testa. mi sono accorto solo per la grande quantità di fuliggine presente nella zona di scarico- SIMONE
SIMONE
simon911

Messaggioil 05/02/2008, 23:33

Ciao Simon, ma (se è lecito chiedere...) l tuo Td5 è in configurazione "come Mamma l'ha fatto", oppure è un tantinello strapazzato? Tanto per fini statistici. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/02/2008, 0:39

Con 4mm di luce avrei preso in seria considerazione l'idea d montare un collettore nuovo. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Crivelli

Messaggioil 06/02/2008, 10:50

Ciao Simon non hai fatto delle foto?
arkadia

Messaggioil 06/02/2008, 10:54

Scusate ma avrei un ideuzza... proprio una proposta su cui ragionare... Modificare il collettore del td5 non è costoso....bastano mola e lime...il problema è il fermo macchina... Allora pensavo. se trovo un collettore originale (nuovo o usato), lo modifico o lo faccio modificare tranquillamente e quando è pronto lo monto in una domenica così non ho il fermo macchina....poi il mio smontato lo posso passare ad un altro africalander...che a sua volta lo fa modificare e quando lo monta passa il suo ad una altro Africalander... e così via... Qualcuno è interessato...?
arkadia

Messaggioil 06/02/2008, 11:57

L'idea non è male però non sono molto convinto che togliere tutto quel materiale sia la cosa giusta. Sono più convinto sull'allargare i fori per lasciare libero il collettore di muoversi. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
Crivelli

Messaggioil 06/02/2008, 12:05

Nel momento in cui abbiamo un collettore "di rotazione" ognuno può scegliere come meglio intervenire.... Provo a sentire quanto costa nuovo....
arkadia

Messaggioil 06/02/2008, 18:49

tornato da poco dal marocco, 10000 km dei quali 6000 di autostrada, ho fatto la modifica spagnola, alesaggio fori prigionieri e prigionieri "ex-tec", scarico libero. per ora tutto ha funzionato e non ho avuto problemi. mi sembra di aver notato un lieve diminuzione della temperatura gas dopo il montaggio dello scarico libero.
beyond

Messaggioil 07/02/2008, 11:34

arkadia ci sono news? beyond, cosa mi sai dire dei prigionieri di ex-tec. mi puoi indicare il link che sul loro sito non li trovo? a brevo porterò la macchina in officina e credo che sarà un lavoro che farò fare. ciao
tom td5

Messaggioil 07/02/2008, 12:14

quote:
prigionieri "ex-tec",
No EX-TEC Hai montato quelli che ti ho spedito io ? ho No ? [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
Virus

Messaggioil 07/02/2008, 13:10

...non ho ancora il prezzo.... aspetto una telefonata dal concessionario
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO