Africaland • Leggi argomento - frzione sinterizzata si o no?

frzione sinterizzata si o no?

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 29/08/2014, 1:04

ciao a tutti.possiedo un def puma del 2010 e qualche mese fà come al solito si era rotta la frizione.Io non volendo rimontare la frizione originale visto che prima o poi si rompe ancora ho deciso di montare quella a disco sinterizzata di herero per risolvere il problema anche se sapevo che c era delle differenze dalla originale.Qualche settimana fa parlando nel forum mi hanno sconsigliato di tenerla sulla macchina che uso tutti i giorni(e quindi non una preparata per fare solo fuoristrada)perchè a lungo andare avrebbe rovinato la trasmissione perchè più dura dell originale e assorbe meno le vibrazioni.allora: io quando l ho aquistata ho parlato con quelli di herero e mi hanno detto che non c era molta differenza dall originale apparte per alcune cose che non hanno niente a che vedere con il fare danni.Fino ad ora tutto apposto,ma sono appena tornato dalla corsica e ho notato che quando la macchina scalda e si fanno strade in salita la macchina quando si accellera vibra parecchio e va male,e l unico modo per farla andare bene è andare a tutto gas....ora vi volevo fare 2 domande:secondo voi è meglio rimontare l originale?e secondo voi è possibile che quelli di herero mi abbiano detto che non c era problemi solo per vendere una frizione?datemi dei pareri e dei consigli io non me ne intendo granchè quindi qualunque cosa è ben accetta.grazie a tutti
fabio87

Messaggioil 06/09/2014, 0:41

c è nessuno che sappia dirmi qualcosa?
fabio87

Messaggioil 06/09/2014, 0:57

fabio87 ha scritto:c è nessuno che sappia dirmi qualcosa?

scrivi "frizione sinterizzata" su Google e vedrai tu stesso, comunque in linea di massima le frizioni sinterizzate causano una serie di problemi che possono essere accettati solo su mezzi destinati ad impieghi agonistici, i fornitori "seri" di questi prodotti lo mettono sempre in evidenza,

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/09/2014, 11:12

gian td5 ha scritto:
fabio87 ha scritto:c è nessuno che sappia dirmi qualcosa?

scrivi "frizione sinterizzata" su Google e vedrai tu stesso, comunque in linea di massima le frizioni sinterizzate causano una serie di problemi che possono essere accettati solo su mezzi destinati ad impieghi agonistici, i fornitori "seri" di questi prodotti lo mettono sempre in evidenza,

Landsaluti

gian

Quoto le parole di Gian...... nel tuo caso e visto l' utilizzo del tuo defender, non ti avrei mai consigliato una frizione sinterizzata..... molto meglio scegliere una frizione di ottima marca da sostituire all' originale.....
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 07/09/2014, 11:16

Si infatti...una frizione in rame per una macchina che comporta l'uso della frizione più di un on/off di un auto da corsa non mi sembra una cosa geniale....più che altro un tentativo di vendita.

Purtroppo c'è solo l'originale e si sa che dura x km e poi va sostituita...

Ho trovato un azienda di sovico che fa frizioni rinforzate ma non in rame mi piacerebbe andare li con un campione e provare a chiedere qualche prezzo
Se sei di zona e ti va di bere una birretta e provare questo esperimento :) anche perché non saprei come fare altrimenti
alex33

Messaggioil 29/10/2014, 20:53

alex33 ha scritto:Si infatti...una frizione in rame per una macchina che comporta l'uso della frizione più di un on/off di un auto da corsa non mi sembra una cosa geniale....più che altro un tentativo di vendita.

Purtroppo c'è solo l'originale e si sa che dura x km e poi va sostituita...

Ho trovato un azienda di sovico che fa frizioni rinforzate ma non in rame mi piacerebbe andare li con un campione e provare a chiedere qualche prezzo
Se sei di zona e ti va di bere una birretta e provare questo esperimento :) anche perché non saprei come fare altrimenti

questa è una cosa che incuriosisce parecchio anche a me,
Alex facci sapere,
peccato che ho buttato la mia vecchia :? te l'avrei inviata volentieri così da poterla far visionare e fargli notare i difetti che si presentano :?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 30/10/2014, 9:30

Alex, i kit frizione esistono AP e Sachs.
ciao
giove2

Messaggioil 30/10/2014, 13:10

Eh lo so :) però spero non siano tutti come la frizione di serie...quando la cambierò vedrò cosa fare :)
alex33

Messaggioil 10/01/2025, 23:15

qualcuno ha ancora voglia di parlare delle frizioni come questa? https://www.ricambituning.it/productIma ... _stp3a.jpg

che se non sbaglio hanno da parte un disco organico e dall'altro un disco sinterizzato? quali sono li svantaggi?
ZoSo

Messaggioil 11/01/2025, 9:29

Il problema delle frizioni del Puma non sono legate alla durata del materiale di attrito ma a quella delle molle parastrappi, ricordo che la frizione rinforzata montata sui Transit 4x4 risolve il problema.
Qualcuno conferma per esperienza diretta?
verdone

Messaggioil 17/01/2025, 0:18

ZoSo ha scritto:qualcuno ha ancora voglia di parlare delle frizioni come questa? https://www.ricambituning.it/productIma ... _stp3a.jpg

che se non sbaglio hanno da parte un disco organico e dall'altro un disco sinterizzato? quali sono li svantaggi?

Ho provato quel tipo di frizione sul mio Disco, è stato un errore, non ha fatto neppure 20.00Km e la parte sinterizzata ha consumato in modo anomalo il piatto spingidisco.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 18/01/2025, 14:35

chiarissimo.
ZoSo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE