Africaland • Leggi argomento - Manicotto radiatore vm 2.5

Manicotto radiatore vm 2.5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/01/2025, 12:42

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e sono un possessore di Range Rover vm 2.5 con un piccolo problema da risolvere al manicotto inferiore del radiatore che mi si è bucato.
cercando il ricambio sui vari siti online però ne trovo uno differente dal mio metto il link

https://aylmermotors.com/prodotto/manic ... ic-2-5-vm/

Nel mio non è presente il tubicino più piccolo e non so dove vada a finire. Credo che quello nella mia macchina sia artigianale e non mi sono mai accorto che ogni tanto sfregava sulla puleggia dell'alternatore ed ora si è forato.
qualcuno sa dirmi dove va collegato e a cosa serve il tubicino presente nel link?

Grazie anticipatamente.
fabio82

Messaggioil 14/01/2025, 10:05

Buongiorno Fabio82,
il tubo più piccolo dovrebbe attestare nella parte bassa della vaschetta liquido di raffreddamento , quindi ora come faceva a funzionare correttamente l'impianto di raffreddamento..... ?
Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 14/01/2025, 10:29

:!: :!: :!: !!! Per favore presentati in area apposita e compila il tuo profilo utente !!! :!: :!: :!:

Il tubo più piccolo va al vaso di espansione.

1.jpg

Se si è spaccato il manicotto, è perché non ha retto più la sovrappressione.

Controlla se il vaso di espansione è presente e quali tubi sono collegati.
Magari posta qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 15/01/2025, 15:02

Grazie per le risposte ,
dal 2016 che ho la macchina è sempre stata cosi e la sua vaschetta di espansione è originale e non ha attacchi per il tubo piccolo.
Un tubo piccolo che ritorna alla mia vaschetta di espansione parte dalla parte superiore del radiatore.
IMG_6619.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabio82

Messaggioil 15/01/2025, 15:41

Quà è dove si collega alla vaschetta.
fabio82

Messaggioil 15/01/2025, 21:18

Dalle foto io non vedo quasi nulla. Magari cerca di farle un po' più angolate e con meno zoom.

Mi sembra di intravedere un tubo nella parte bassa anteriore del vaso di espansione, esattamente dove c'è la freccia rossa, ma posso sbagliarmi.

IMG_6618.jpg

Il vaso di espansione che hai tu è come questo:

1.jpg

Il tubo che in teoria mancherebbe dovrebbe collegarsi al vaso nella parte anteriore. Che il vaso non abbia nemmeno la pipa di innesto mi sembra molto strano.

I due tubi più piccoli, uniti dal raccordo ad Y, sono gli sfiati e dalla foto si vede che sono collegati al vaso di espansione.

2.jpg

Qui vedi lo schema di funzionamento dell'impianto di raffreddamento "pressurizzato" tipico del VM:

3.jpg
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO