Africaland • Leggi argomento - fumo bianco azzurro

fumo bianco azzurro

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/01/2025, 12:19

buongiorno a tutti,

premetto che sto scrivendo per avere delle idee ed un utile confronto con chi è sicuramente più esperto di me ,

sono da poco possessore di un def 90 TDi del 1991 , ho fatto un bel viaggetto per portarlo a casa , circa 270 km (velocità costante 80/90) senza mai esagerare con il pedale, nell'ultimo tragitto i miei amici che erano dietro di me (di sera) si sono accorti che il def faceva delle belle fumate in accelerazione (bianche azzurre e puzzolenti), rientrato a casa ho fatto altri 100 km circa.... sempre con queste fumate :

-svapata nera all'accensione
-svapate bianco azzurrine costante, che aumentano notevolmente in accelerazione
- a velocità costante non fa fumo ... ( almeno non si nota come in accelerazione)

la mia curiosità è che dopo svariati giri le fumate erano scomparse ( o quasi..parliamo sempre di una vettura del 91 che ha fatto solo il tagliando ), controllando il livello dell'olio mi sono accorto che mancava circa 1L , ho effettuato il rabbocco e tutto ok...lascio il def parcheggiato per 1 settimana circa , lo riaccendo ed ecco di nuovo il problema...bah...

altro dettaglio a motore più caldo sembra quasi diminuire la problematica
grazie
Prometeo

Messaggioil 17/01/2025, 13:28

La turbina in che condizioni è?
I manicotti in entrata ed in uscita dalla turbina sono sporchi d'olio all'interno?
La pompa iniezione ha ancora i sigilli sulla vite di mandata gasolio e sulla valvola LDA?

Posta qualche foto "panoramica", giusto per capire più o meno le condizioni.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 17/01/2025, 13:44

appena possibile posto una foto
Prometeo

Messaggioil 17/01/2025, 14:13

eccomi ho fatto un pochino dì foto panoramiche , tubo gomma turbina in effetti oleoso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prometeo

Messaggioil 17/01/2025, 14:16

Se e' bianco/azzurro hai il motore della Lazio
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/01/2025, 14:23

grazie apogeo, ottimo supporto :o :D
Prometeo

Messaggioil 17/01/2025, 17:37

Per tua fortuna sembra abbastanza in ordine ed originale.
Probabilmente sarà molto più semplice da riportare in perfetto stato, prima di pensare eventualmente a qualsiasi upgrade.

Io darei innanzitutto una bella lavata a tutta la farcitura del vano motore, per capire se ci sono eventuali perdite di olio (ad esempio, guarnizione coperchio punterie o qualche tubo).
Puoi tranquillamene usare un buon sgrassatore e idropulitrice.

La pompa iniezione è passata di sicuro per le mani di qualcuno, forse un pompista, ma sarebbe bello sapere se è stata revisionata e/o modificata.
Chissà se gli iniettori sono stati tarati e sostituiti o puliti gli ugelli.

La turbina è quella originale. Se trafila olio, forse sarebbe il caso di pensare alla sostituzione anche solo del coreassy.

Per le foto, va bene come panoramicità, ma non abbassare troppo la risoluzione.
Riducile a 800x600pixel (max consentito per allegarle), altrimenti non si vede nulla.

P.S. Nel profilo utente alla sigla TDi aggiungi anche il numero "200", così nei prossimi post che aprirai gli altri utenti sapranno per quale mezzo ti serve aiuto.
Le informazioni che inserisci nel profilo sono viste solo dagli altri iscritti e fungono da "biglietto da visita".
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO