il 24/01/2025, 13:20
Non comporta nessun problema il 5w40, sulla mia ex D3 2.7 smisi di usare il 5w30 perché mi prese un colpo quando misurai la pressione dell'olio con motore a caldo a regime minimo, 0.9 bar che poi è quella prevista dalla casa, assurdo! Bene, basta una piccola usura delle bronzine di qualche altro componente che la pressione scende ulteriormente il film di olio si rompe e le bronzine nel momento in cui vanno a toccare sui perni grippano immediatamente, ricordiamoci che per quanto uno non possa immaginarlo le bronzine non toccano mai sui perni ma che tra di loro c'è sempre un velo di olio, smesso di usare intorno ai 100.000 km il 5W 30 in favore del Castrol fst Titanium Edge 5W 40, con quello la pressione dell'olio al minimo mi è salita all'incirca intorno agli 1.3 bar sempre con motore caldo, tra l'altro da qualche parte su disco3.coUK in un forum un ragazzo australiano ed uno sudafricano postarono i loro libretti di uso e manutenzione in cui il Land Rover indicava il 5w 40 per il 2.7 in quei luoghi dove il clima è molto più caldo, quindi significa che il motore può tranquillamente andare con quell'olio che ripeto non cambia nulla è soltanto più viscoso, sintetico ed ha le stesse specifiche del 5W 30 cambia soltanto La viscosità.
Io la macchina l'ho venduta intorno ai 200.000 km, tuttora cammina ce l'ha un ragazzo che conosco bene e ha raggiunto i 350.000 km per il momento con il suo motore e anche lui sul mio consiglio continua ad utilizzare il 5W 40 Castrol fst Titanium, io non ho la sicurezza in tasca Io parlo in base alle mie conoscenze meccaniche, per me quell’olio è sbagliato, tra l'altro mi sembra che PSA per lo stesso motore montato sulla 607 e sulla C5 indica il 5W 40 e sembra che loro questi problemi di rotture non li abbiano o perlomeno ne abbiano a casi sporadici.