Africaland • Leggi argomento - Limitazioni autocarro

Limitazioni autocarro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/02/2021, 22:24

Comunque è impossibile essere in regola dichiarando che si usa l’autocarro (anche immatricolato “uso proprio”) in compagnia di moglie, figli o amici per andare a mangiare al ristorante e tornare a casa.

Purtroppo la mancanza di chiarezza ingenerata da Norme superate ma non abrogate e interpretazioni schizofreniche OBBLIGANO a dichiarare che si usa per andare a caricare qualcosa o che si è scaricato qualcosa che si è trasportato. Stop.
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 26/02/2021, 16:17

non so se sono OT:
è possibile trasformare un Def o Disco2 autocarro (con griglia di separazione) in autovettura? ci sono vincoli, limiti?
gabriele65

Messaggioil 02/02/2025, 14:44

Tornando a questa discussione una volta per tutte. Stamattina ho fermato un gruppo di poliziotti e ho finalmente posto a loro la domanda se con l'autocarro a USO PROPRIO posso portare passeggeri.
RISPOSTA : si se l'autocarro è intestato a persona fisica si possono portare passeggeri e bambini su apposito eventuale Isofix sempre e ovunque in base ai posti omologati a libretto. Diverso invece la questione intestato a ditta. Quindi che nessuno abbia a contestare questa cosa. E qui finisco la questione autocarri come ho sempre sostenuto. Quindi i vigili urbani o enti proposti che contestano il fatto ( e anche utenti del forum che si ostinano a dire il contrario) di portare persone non inerenti al carico e scarico della merce hanno pienamente torto.
PUNTO!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 02/02/2025, 15:16

Fattelo mettere per scritto.

A me, alcuni anni fa, agenti della polizia stradale avevano detto il contrario e molti giudici hanno bocciato ricorsi fatti da persone sanzionate per trasporto di passeggeri.

PUNTO.

https://www.asaps.it/downloads/files/tr ... ocarro.pdf
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2025, 18:52

Art 82ImmagineImmagine

landy76

Messaggioil 02/02/2025, 18:56

. Immagine

landy76

Messaggioil 02/02/2025, 19:35

Articoli autorevoli!

:lol: :lol:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2025, 19:49

Uso proprio e conto terzi non riguarda solo il codice della strada, ma anche il fisco, se con un autocarro "conto terzi" tu trasporti, non dico passeggeri, ma anche solo un tuo oggetto, stai commettendo, oltre che un' infrazione, una frode fiscale in quanto quell' autocarro è destinato all' attività di autotrasporto dietro compenso e pertanto essendo un cespite aziendale, i costi sono interamente detratti dal reddito d' impresa.

https://www.agenziacarbonin.com/2021/08 ... autocarri/

https://www.soprov.it/sites/default/fil ... ocarri.pdf

https://www.brocardi.it/codice-della-st ... art82.html

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... 7296.shtml

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2025, 19:54

La categoria "promiscuo" è stata attualmente inglobata in quella dell' autovettura, chiunque abbia un veicolo promiscuo lo può convertire in autovettura senza particolari formalità, precedentemente non era possibile fare trasporto di cose su un' autovettura, ad eccezione ovviamente degli effetti personali, da quando sulle autovetture è stato concesso il trasporto delle cose hanno abolito la categoria promiscuo, negli anni '70 ed '80 le Series erano quasi tutte immatricolate promiscuo (con più di 3 posti e sedili posteriori) o autocarro (massimo 3 posti anteriori), autovettura lo erano pochissime...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/02/2025, 20:23

Articolo molto confuso scritto da uno che vende pickup... in realtà non ti possono contestare solo l'uso (proprio o terzi) ma anche la destinazione (trasporto di cose o di persone) che riguarda anche i mezzi ad uso proprio.

Comunque la cosa che dava più fastidio ai governanti era il bollo bassissimo e l'elusione fiscale per veicoli di lusso immatricolati autocarro, da quando hanno fatto la legge per cui i "finti autocarri" pagano il bollo pieno mi pare che la crociata contro i vecchi fuoristrada autocarro si sia parecchio ridimensionata.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 05/02/2025, 20:29

il sito vallistore riporta una serie di belinate papabili per un remake di "Amici miei" !!!

lo screenshot postato è FALSO, PIU' FALSO DI UNA MONETA DA 20 EURO!!

La verità a riguardo è ciò che scrive Roby, ovvero che da un bel giorno è stato permesso alle autovetture N1 di poter caricare anche "le cose", prima riservate agli autocarri. In virtù di questo fatto, i "promiscui" sono stati traghettati tra gli M1, ovvero autovetture.

Il discorso USO PROPRIO fa riferimento ad una Legge sul trasporto, la L.6/giugno 1974 n° 298 e successive modificazioni.

Se avete voglia e tempo andate a leggerla, così vi togliete ogni dubbio ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/02/2025, 20:38

landy76 ha scritto:Tornando a questa discussione una volta per tutte. Stamattina ho fermato un gruppo di poliziotti e ho finalmente posto a loro la domanda se con l'autocarro a USO PROPRIO posso portare passeggeri.
RISPOSTA : si se l'autocarro è intestato a persona fisica si possono portare passeggeri e bambini su apposito eventuale Isofix sempre e ovunque in base ai posti omologati a libretto. Diverso invece la questione intestato a ditta. Quindi che nessuno abbia a contestare questa cosa. E qui finisco la questione autocarri come ho sempre sostenuto. Quindi i vigili urbani o enti proposti che contestano il fatto ( e anche utenti del forum che si ostinano a dire il contrario) di portare persone non inerenti al carico e scarico della merce hanno pienamente torto.
PUNTO!

Tranquillo, fidati
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Precedente

Torna a DEFENDER