Africaland • Leggi argomento - Spia TC

Spia TC

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 04/02/2025, 19:02

Buonasera a tutti sono possessore di un DISCOVERY TD5 2003, vi elenco il problema che Mi affligge:
Sostituita shuttle valve, fatto modifica alla shuttle valve,azzeramento spie con diagnosi e nonostante ciò i problemi non sono finiti.
Praticamente azzerato spie con computer vado per muovere il veicolo e mi si aziona IL TC frenando bruscamente la vettura.
Automaticamente per muovere il veicolo ho dovuto staccare il relè ABS, ho provato insistentemente a provare il veicolo ma con il medesimo risultato si aziona il TC E e mi blocca il veicolo.
Ho attaccato il computer e mi da errore sensore destro anteriore, così prendo taglio il sensore alle estremità dei connettori per poi ricongiungere tutto baipassando il connettore, praticamente niente (ovviamente il sensore è stato sostituito).
A questo chiedo un aiuto da parte vostra perché io non so più cosa fargli.
Ovviamente forzando il veicolo riesco piano piano a fargli prendere errore così che poi ho le spie accese tre amigos e spia freno a mano.
Stefano88 Disco

Messaggioil 04/02/2025, 19:44

Stefano88 Disco ha scritto:Ho attaccato il computer e mi da errore sensore destro anteriore

Hai cambiato recentemente il cuscinetto destro anteriore?

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 04/02/2025, 19:50

No mai sostituito.
Stefano88 Disco

Messaggioil 04/02/2025, 19:52

Per info il veicolo ha kit rialzo, centralina motore rimappata e tubo diretto scarico (penso che questo non crea problemi al funzionamento dell’ ABS).
Stefano88 Disco

Messaggioil 04/02/2025, 20:03

Per essere sicuro sostituisci il cuscinetto tanto per cominciare. Non costa molto ma hai subito un indicazione su cui lavorare
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 04/02/2025, 20:12

Quindi sostituzione del cuscinetto ant. dx? Va bene anche acquistarlo su landy landia?
Ma possibile che un cuscinetto faccia azionare il TC sempre appena muovo il veicolo?
Stefano88 Disco

Messaggioil 04/02/2025, 22:39

Stefano88 Disco ha scritto:Ma possibile che un cuscinetto faccia azionare il TC sempre appena muovo il veicolo?

Mi pare improbabile, ma possibile, però sarebbe utile conoscere come si è presentato il guasto la prima volta,
sei certo che a causa del rialzo delle sospensioni i cavi di collegamento dei sensori non abbiano subito danni ?
Prova a scollegare il sensore anteriore dx e a muovere il mezzo, se il difetto sparisce ( naturalmente i tre amigos si accenderanno) non ti resta che cambiarlo.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 04/02/2025, 23:00

Ho acquistato il veicolo a marzo 2024 con i tre amigos accesi, dopo qualche mese è comparsa la spia del freno a mano ed in questo periodo ho deciso di intervenire per ripristinare il sistema, ho addirittura acquistato un computer diagnosi, mi dava errore shuttle valve e sensore anteriore dx.
Shuttle valve sostituita perché misurava 2ohm a pompanti aperti (di normale deve dare 3) in più fatta modifica B.
Ho sostituito il sensore ABS ant dx con eliminazione del connettore ( attaccato diretto).
Azzeramento spie vado per partire e appena supero i 20km/h mi entra subito il TC bloccandomi il veicolo, praticamente con gli errori la vettura viaggia :lol: senza errori in centralina si aziona il TC e mi blocca il veicolo.
Insistendo a viaggiare dopo un po’ mi ricompaiono i 3 amigos e spia freno a mano e attaccando il computer mi dà sempre problema sensore ant dx.
Stefano88 Disco

Messaggioil 04/02/2025, 23:02

Il veicolo l’ho acquistato con kit rialzo e ovviamente come detto prima con spie tre amigos accese.
Stefano88 Disco

Messaggioil 05/02/2025, 0:19

Stefano88 Disco ha scritto:Il veicolo l’ho acquistato con kit rialzo e ovviamente come detto prima con spie tre amigos accese.

Prova come ti ho detto a staccare il sensore, se il difetto sparisce potrebbe essere un problema meccanico, è già capitato ad un mio amico al quale hanno montato un cuscinetto ruota con una decina di denti di meno sulla ruota fonica.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 05/02/2025, 9:29

Ma se stacco il sensore, in teoria non si accendono le spie di errore ???
Stefano88 Disco

Messaggioil 05/02/2025, 10:07

Stefano88 Disco ha scritto:Ma se stacco il sensore, in teoria non si accendono le spie di errore ???

Certamente, ma solo quando il Disco comincia a muoversi, il sistema non è in grado di riconoscere la continuità del collegamento, ma se in questa condizione il freno non si blocca potrai essere ragionevolmente sicuro che il guasto dipende del complesso sensore/ruota fonica.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 05/02/2025, 10:18

Buongiorno, è capitato anche a me.
Si tratta di trovare la giusta distanza di inserimento del sensore. Siamo impazziti, ma prima o poi la trovi.
Per trovarla, devi inserire il sensore fino in fondo con il suo grasso.
Poi guidi. Se ti si parte il TC: spengi l'auto, vai al sensore, con un cacciavite lo alzi un po' dal suo alloggiamento, annulli errore, e riparti.
Prima o poi trovi la distanza giusta e sei a posto. ;)
vitsdef

Messaggioil 05/02/2025, 10:24

Maledetto discovery :lol:, faccio prima a prendere cuscinetto e sensore insieme integrati forse ci impazzisco meno comunque oggi provo a fare le varie procedure.
Grazie ancora delle info. Vi tengo aggiornati
Stefano88 Disco

Messaggioil 05/02/2025, 11:05

di discovery eu3 con cavo sensore abs tranciato be ho visti, spie accese e tutto, ma mai che il modulatore abs intervenisse a frenare, anzi manuale alla mano in caso di malfunzionamenti esso si inibisce da solo per sicurezza, in teoria il sensore è quando manda piu impulsi del dovuoto che fa attivare il sistema a discapito delle ruote che girano meno..... ormai non mi stupisco di nulla
belve

Messaggioil 05/02/2025, 14:21

Facci sapere poi se i suggerimenti dati ti hanno risolto il problema.
vitsdef

Messaggioil 05/02/2025, 15:45

Allora ho smontato il sensore l’ho portato quasi a sfiorare la ruota fonica rimontato tutto ora non entra il più TC però appena fatto qualche km mi si accendono spie tre amigos e freno a mano con computer mi da mancato segnale sensore anteriore dx ora che cavolo avrà ?
Stefano88 Disco

Messaggioil 05/02/2025, 15:49

vitsdef ha scritto:Buongiorno, è capitato anche a me.
Si tratta di trovare la giusta distanza di inserimento del sensore. Siamo impazziti, ma prima o poi la trovi.
Per trovarla, devi inserire il sensore fino in fondo con il suo grasso.
Poi guidi. Se ti si parte il TC: spengi l'auto, vai al sensore, con un cacciavite lo alzi un po' dal suo alloggiamento, annulli errore, e riparti.
Prima o poi trovi la distanza giusta e sei a posto. ;)

E come no!! :lol:
Sul Def però, se non ricordo male, il sensore è più..."mobile"....sulla D2 ha una posizione fissa, diciamo....ci sono degli spessori da mettere/togliere, al massimo.
Quindi, come dice Gian, probabile che sia la ruota fonica.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/02/2025, 15:51

Stefano88 Disco ha scritto:Allora ho smontato il sensore l’ho portato quasi a sfiorare la ruota fonica rimontato tutto ora non entra il più TC però appena fatto qualche km mi si accendono spie tre amigos e freno a mano con computer mi da mancato segnale sensore anteriore dx ora che cavolo avrà ?

Io non escluderei anche....un semplice problema....alla centralina, a questo punto!
Se ne trovano usate senza problemi, anche su Ebay...e si cambiano facilmente.
Ultimamente....me ne sono capitati almeno TRE casi simili al tuo.....risolti con cambio centralina (dopo essere ammattiti con tutte le altre soluzioni). :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/02/2025, 15:52

Allora problema risolto sicuramente si sono riaccese le spie forse perché aveva nostalgia.
Praticamente gli spessorini che mettono su sensore ABS non li ho messi tutti e 4 ma solo due più quello di ottone ringrassato tutto rimontato e ora va funziona tutto ABS TC tutto quanto.
Io vi ringrazio davvero tanto per le info che mi avete dato, comunque x chi dovesse avere il mio problema può chiamarmi tranquillamente e li spiegherò la procedura corretta per uscire da questo ginepraio :P
Stefano88 Disco

Torna a DISCOVERY