Africaland • Leggi argomento - Nulla-osta e omologazioni after-market

Nulla-osta e omologazioni after-market

Jimny e altri 4x4 Suzuki

Messaggioil 12/02/2025, 21:59

Beh, io di J Gen4 col verricello offerti "dalla casa" non ne ho ancora visti ... il massimo e' la versione Brasiliana 4xpedition con rialzo, gomme MT, protezioni sottoporta, scaletta, ecc.

Immagine

Atrimenti illegale con spese folli tipo la putrella ARB a quasi tremila euro .... oppure la loro tray a mille euro.

Immagine

Ma, illegale per illegale meglio il kit "nascosto" jimnybits
https://www.jimnybits.com/jimny-front-h ... 19-on.html

Oppure meglio acquistare un veicolo con VERO supporto per l'offroad ... che non e' Suzuki, almeno in Europa, purtroppo :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 12/02/2025, 22:03

Che peccato però.
É 10 volte poi bella della serie precedente.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 13/02/2025, 0:22

Suzuki è da anni che non rilascia praticamente niente...
quando sono arrivato in Land Rover mi sembrava incredibile la quantità di roba che mi ha rilasciato via cetoc!
Secondo me le gomme giuste per un Suzuki sono 4 Mud in misura 215/75R15 ci stanno bene e non richiedono particolari modifiche guadagni poco 0.5 cm..
Assettino da 4 cm e sei a posto.
Altri denari in caso li spenderei su un blocco posteriore e sei più che a posto per divertirti ed andare dove vuoi.
Puoi al massimo spingerti sulle 235/75r15..(2cm>) ma già cominciano ad essere pesantine..
Se invcece vuoi andare su gomme più grosse secondo me per fare una cosa equilibrata ed affidabile..
il discorso si complica molto molto di più dei reali benefici che ne otterrai.
La sua dote è la ,leggerezza.. non gli servono le 35 :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 13/02/2025, 10:51

L'idea di un blocco e' molto intelligente ... non si vede, nessuno che ti rompa le palle, dubito qualcuno questionerebbe la "modifica strutturale" come invece succederebbe con un paraurto o altre cose visibili. Quaife offre anche un ATB se uno non volesse un full locker tipo ARB.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/02/2025, 21:20

C'è comunque da dire che il controllo di trazione funziona egregiamente.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 01/04/2026, 18:10

Volevo aggiornarvi relativamente alle gomme perche' ho appena sistemato il mio jimny che montava delle gomme un po' esagerate e l'ho riportato in regola con delle 215/75 r15.

Con il nuovo decreto gomme e
- un cerchio con dichiarazione NAD (dotz dakar noir in ferro)
- 4 geolandar 215/75 r15 G018
- dichiarazione di corretta installazione
- rchiesta da parte del gommista alla motorizzazione ma senza portare il mezzo in motorizzazione

spesa 1200 € ivato
dovrebbe arrivarmi l'adesivo per il libretto a giorni

Le gomme che avevo prima erano 235 o piu' ma riportavano "magicamente" un altro numero.... ho preferito toglierle. (pero' stavano bene sul mezzo, allego foto)
Allego foto con gomma originale (dx) gomma 215/75 (centro) e gommommona (sx)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tat0

Messaggioil 01/04/2026, 18:19

Uso sempre questo topic per chiedere maggiori info, il jimny che ho ritirato ha gia il verricello inetrno al profilo del paraurti originale.
Portatarga di quelli che si possono spostare su e giu.
Vorrei capire come posso sistemare legalmente al 100% la cosa, non mi va di andare in giro con un mezzo non omologato.

Visto che ho deciso di aggiungere un gancio di traino, legalmente penso che ormai sia semplice e senza piu passare in motorizzazione, vorrei capire se conviene sistemare gancio + verricello in un unico colpo gia' che devo fare qualche pratica burocratica per il gancio.

Grazie 1000 in anticipo.
Tat0

Precedente

Torna a JIMNY