Africaland • Leggi argomento - Testa td5 motore 10P

Testa td5 motore 10P

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/05/2018, 11:34

Trizompa ha scritto:Spianare la testa significa rinunciare al trattamento indurente ma significa anche far girare l'albero a camme su supporti non più allineati.

....e perché??? Non tocchi l'accoppiamento tra testata e contropiastra dell'asse a cammes. ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/05/2018, 15:27

Perché l'albero a camme poggia sulla testata e quando si deforma, si deforma tutta, non solo in accoppiamento col blocco motore. La piastra va sopra la camma.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 09/04/2025, 11:15

Buondi, sto preparando un motore td5, è una euro 3, quindi gia con centrini in acciaio, testa dritta , presenta i classici segni di contatto con gli anelli parafiamma della guarnizione di testa, si sentono al tatto, e di solito spiano la testa e pace, qua nel td5 c'è quel benedetto discorso del trattamento indurete della superifce, che poi tanto indurente non è visto che restano i segni (non era mai stata tolta), io vorrei togliere quel decimo o spero anche meno per avere un bell appoggio...vorrei sapere se qualcuno ha avuto effetti negativi dalla spianatura, un altra cosa riguarda l'allineamento albero a camme, per spianare la testa si usa piano d'appoggio il piano di divisione dell'albero a camme quindi a meno che la testa non si sia imbarcata per serraggio errato o temeprature questo non viene mai toccato..queesto in contrasto con quanto scritto prima ma chevorrei capire se deriva da qualche altro fattore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
belve

Messaggioil 09/04/2025, 14:56

Intanto sarebbe curioso sapere perche' la spiani. Se e' solo per le impronte dei parafiamma non la vedo una cosa prioritaria e anche l'impronta ci fosse sarà sempre sull'ordine di qualche centesimo. Se invece mettendola su un piano hai registrato con un comparatore una differenza sostanziale superiore al decimo e mezzo direi che al massimo e' quello che puoi spianare. Spessori piu' consistenti pregiudicano l'interasse della catena distribuzione e il corretto assemblaggio generale. Quindi se puoi evitare di spianare e' tutta salute
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 09/04/2025, 15:27

sarò sincero tutta questa storia è una fisima mia, la testata e dritta, verificata con riga rettificata, voglio solo togliere i segni per fare un lavoro ben fatto (e come faccio di solito), per dire, ripasso il piano anche solo per pulire quello che resta della guarnizione, giustamente dici che l'interasse pignoni della distribuzione, si accorcia di quel decimo, ma conti alla mano è irrilevante tanto quanto cambia la fasatura per l'allungamneto della catena.... mio parere ma, manuale alla mano è come di ci tu, il td5 è praticamente molto molto semplice...ma il manuale tante volte per semplicita del produttore dice di cambiare i pezzi...una su tutte tutte le viti che vengono tensionate in fase plastica, non da range di allungamento per il riutilizzo come normalità per motori non esasperati, come questo
belve

Messaggioil 09/04/2025, 16:17

Se è dritta, considerando anche il "problema" del trattamento indurente, io non la toccherei...
T.n.T.

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO