Africaland • Leggi argomento - Disco4 guarnizione testa

Disco4 guarnizione testa

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/04/2025, 13:57

Due domeniche fa ero in autostrada e ad un certo punto mi si accende la spia del livello basso refrigerante,, mi fermo immediatamente e mi accorgo di una perdita abbondante dal termostato, rimpiazzo l'acqua persa e mi avvio verso casa (ero a 15min da casa) con i manometri avevo comunque sott'occhio le temperature di acqua e olio motore (quest'ultimo ha raggiunto i 130 gradi) il giorno dopo porto l'auto dal meccanico che mi sostituisce il pezzo e l'auto torna a girare normalmente, nessun surriscaldamento e nessuna perdita di prestazioni. Questa mattina fuma molto vapore dallo scarico e mi accorgo che manca acqua dalla vaschetta, rabbocco e porto l'auto dal meccanico il quale mi conferma la guarnizione della testa..... ora lui mi dice che sarebbe utile sostituire il motore (parliamo di circa 8.000euro) ma io sono per sostituire solo la guarnizione della testa (alla fine è vero che il motore ha 300.000km ma gira ancora perfettamente e non scalda)...... voi cosa suggerite? il D4 è del 2012 ma gira ancora come un orologio

PS. il meccanico è bravo ma non è specifico Land Rover e non conosce i modelli discovery
Marco72

Messaggioil 09/04/2025, 16:22

cambia meccanico, vai da Ram 4x4 a Rovigo
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 09/04/2025, 16:28

zuckuss ha scritto:cambia meccanico, vai da Ram 4x4 a Rovigo

vivo in Francia sarà dura venire fino li :lol:

perchè poi mi dici così? nel senso che non sei d'accordo con il cambiare il motore?
Marco72

Messaggioil 09/04/2025, 17:18

insomma tra cambiare un motore che dici girare bene e una guarnizione della testa ce ne passa. Oltre al fatto che scrivi non essere un esperto di D4.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 09/04/2025, 17:28

zuckuss ha scritto:insomma tra cambiare un motore che dici girare bene e una guarnizione della testa ce ne passa. Oltre al fatto che scrivi non essere un esperto di D4.

se l'auto girasse male me ne farei una ragione ma fino a stamattina il motore era perfetto e persino nel tragitto tra casa e officina a parte il vapore dallo scarico non aveva segni di problemi
Marco72

Messaggioil 09/04/2025, 19:38

Ciao Marco, non sei il primo a cui succede di bruciare le guarnizioni di testa mentre cerca di rientrare a casa (perchè abita vicino)...
Quando si rompe il pezzo di plastica (volgarmente chiamato termostato ma che NON è il termostato) dei nostri scatoloni, lo scambiatore acqua/olio che si trova in mezzo alla V delle bancate è il primo a rimanere a secco poichè nel punto più alto del circuito (questo giustifica la temperatura olio così elevata), a seguire sono le guarnizioni di testa che non ricevono più liquido e vanno in sofferenza.
Se ti fossi fermato subito e avessi chiamato il carro attrezzi non sarebbe successo nulla :cry:
Per cambiare le guarnizioni di testa l'auto va scoccata (le testate non escono a motore montato perchè inclinate) e quindi a quel punto senza mettersi a smontare il motore il meccanico preferisce cambiare tutto il blocco perchè dovendo perdere ore preziose per smontare e rimontare completamente il motore gli occuperesti il ponte per diversi giorni limitandogli il lavoro.

Qui quanto riportato nel manuale di uso (che ho purtroppo solo in inglese):

Temperature gauge
Serious damage can occur if the vehicle is driven while the engine is overheating.
At normal operating temperature, the indicator is positioned midway between the H and C segments of the gauge (the precise position will vary according to climatic conditions).
If the indicator moves above the mid point, the engine coolant is becoming too hot. If the indicator moves into the H segment at the top of the gauge severe engine damage could occur (under these circumstances the air conditioning may switch off and engine performance may reduce to minimise engine load).
Stop the vehicle as soon as safety permits. Allow the engine to idle until the pointer moves back to its normal position. If the problem persists, seek qualified assistance immediately.

Mi spiace per l'accaduto :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/04/2025, 19:49

MOD CUT: non quotare mai interamente il post a cui si risponde

grazie della risposta, online però ho visto diversi video dove arrivano alla guarnizione delle teste senza scoccare l'auto però quindi eventualmente è possibile corretto? :roll:
Marco72

Messaggioil 09/04/2025, 21:10

Magari si può fare, ma da quel che so le testate non riescono a sfilarsi e bisogna allentare i supporti motore per poterle togliere... non so quanti meccanici siano in grado di farlo in questo modo... :roll:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/04/2025, 22:15

Sidestick72 ha scritto:Magari si può fare, ma da quel che so le testate non riescono a sfilarsi e bisogna allentare i supporti motore per poterle togliere... non so quanti meccanici siano in grado di farlo in questo modo... :roll:

ho avuto una folgorazione pochi minuti fa, leggendo online su aurlo mi sono trovato in un post dove un ragazzo ha avuto lo stesso problema, nelle risposte in molti hanno dello che potrebbe essere il radiatore EGR che perde e che quindi può far uscire il fumo dallo scarico, ancora non riesco a darmi pace sulla guarnizione della testa primo perchè il motore gira perfettamente e poi perché le temperature d'esercizio sono perfette (co problemi di testa bruciata dovrei avere temperature alte)
Che dici può essere il radiatore egr? calcola che questa mattina appena acceso il motore dalla parte destra del motore (quella del guidatore) usciva del vapore, guardando dove è posizionato il radiatore egr si evince che è proprio in quel punto...... che dici?
Marco72

Messaggioil 09/04/2025, 23:12

Dico che è possibile e ti auguro che sia così, comunque con la guarnizione di testa andata il motore gira bene finchè non finisce il refrigerante.
Fai mettere in pressione il circuito dell'acqua e vedi se identifichi la perdita... magari da un meccanico differente :idea:
Sidestick72

Messaggioil 09/04/2025, 23:17

Sidestick72 ha scritto:Dico che è possibile e ti auguro che sia così, comunque con la guarnizione di testa andata il motore gira bene finchè non finisce il refrigerante.
Fai mettere in pressione il circuito dell'acqua e vedi se identifichi la perdita... magari da un meccanico differente :idea:

grazie domani lo farò sicuramente, comunque ho letto già decine di post a cui è successa la stessa cosa e tutti hanno risolto sostituendo il radiatore egr, il mio disco4 è già defap con valvola egr chiusa quindi se dovesse essere il radiatore penso proprio che farò un bypass così tolgo tutto :!:
vi terrò aggiornati comunque
Marco72

Messaggioil 12/04/2025, 16:55

AGGIORNAMENTO :!:
Il meccanico conferma il radiatore EGR quindi la guarnizione della testa è salva :lol:
La notte stessa che ho scritto questo post non ho dormito molto lo immaginerete quindi verso le 2:00 mi sono alzato e mi sono messo al lavoro, cercando online sui vari gruppi e forum ho trovato diversi casi come il mio e tutti nessuno escluso avevano problemi al radiatore egr, in molti erroneamente pensano che se esce fumo bianco dallo scarico sia da imputare alla guarnizione della testa ma ho scoperto che i motori del disco4 NON bruciano mai la testa anzi è uno dei pochi motori che regge bene le alte temperature (della serie o rompe l'albero oppure dura una vita).
La mattina seguente ho avvisato il meccanico il quale dopo aver fatto alcuni test (uno di questi la tenuta di pressione impianto refrigerante) ha confermato la diagnosi, lui steso ammette di non averci pensato.
Il ricambio originale è completo di radiatore più valvola EGR e costa 450euro, la manodopera è di €350 per un totale di €800 consegna tra 3 giorni.
Purtroppo siamo sempre pronti a cercare le soluzioni più complicate ma speso sono le cose più semplici a rompere i maroni ;)
Spero che questa vicenda aiuti il prossimo perchè quella del radiatore EGR è una cosa assai comune
Marco72

Messaggioil 12/04/2025, 20:11

E' andata bene, meglio così ;)
Sidestick72

Torna a DISCOVERY