Africaland • Leggi argomento - Frizione discovery 200tdi

Frizione discovery 200tdi

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/05/2025, 19:01

Salve, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare quello che cerco, è giunto il momento di cambiare la frizione al mio discovery 200tdi, lo utilizziamo io e mia moglie per portare i bambini a scuola e per lavoro in agricoltura tra pianura e montagna ha il gancio di traino e a breve prenderò un carrello appendice ex esercito.
Sto pensando di mettere una frizione rinforzata e la forcella rinforzata e volevo sapere visto che mi trovo a smontare cos'altro devo e mi conviene sostituire? il lavoro lo farò fare dal meccanico e i pezzi vuole che li prendo io.

sul sito raptor4x4 ho visto che c'è la frizione valeo rinforzata e la forcella rinforzata o mi consigliate di mettere altro o su altro sito?

con la frizione rinforzata il pedale è molto più duro dell'originale?

grazie
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 11/05/2025, 20:38

Frizione "rinforzata" non significa che dura di più o che ti permette di portarti al traino una porta container! :mrgreen:
Io ti consiglio di montare semplicemente una frizione OEM, meglio se quella Valeo.

La forcella "rinforzata" non è altro che quella originale con un pezzo di barra piatta saldata sopra.
Quelle aftermarket normali si sfondano facilmente, mentre di quelle di primo equipaggiamento rotte ne ho sempre viste pochissime e solo dopo parecchi anni di lavoro.

Cambia anche il cuscinetto reggispinta (di solito compreso nei KIT), controlla l'usura della sfera che fa da perno alla forcella, il paraolio posteriore dell'albero motore e magari la boccola dell'albero motore.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 11/05/2025, 21:26

scirocco81 ha scritto:Frizione "rinforzata" non significa che dura di più o che ti permette di portarti al traino una porta container! :mrgreen:
Io ti consiglio di montare semplicemente una frizione OEM, meglio se quella Valeo.

La forcella "rinforzata" non è altro che quella originale con un pezzo di barra piatta saldata sopra.
Quelle aftermarket normali si sfondano facilmente, mentre di quelle di primo equipaggiamento rotte ne ho sempre viste pochissime e solo dopo parecchi anni di lavoro.

Cambia anche il cuscinetto reggispinta (di solito compreso nei KIT), controlla l'usura della sfera che fa da perno alla forcella, il paraolio posteriore dell'albero motore e magari la boccola dell'albero motore.

Come non quotarti! Tra le "rinforzate" commerciali, probabilmente l'originale Valeo, è la migliore! Personalmente, ne ho provate 3 o 4 di "rinforzate" e nessuna ha avuto la stessa durata e riuscita della valeo che monto tutt'ora con 200.000 e passa km sulle spalle! Questo la dice lunga...
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 11/05/2025, 22:00

Fausto
scirocco81

Messaggioil 12/05/2025, 6:45

Anche io ho sempre letto di montare una OEM.
Valeo o luk e dovresti stare tranquillo per altrettanti km
Babbano

Messaggioil 12/05/2025, 20:11

scirocco81 ha scritto:Frizione "rinforzata" non significa che dura di più o che ti permette di portarti al traino una porta container! :mrgreen:

grazie sei e siete stati di grande aiuto, ho cercato dove poter comprare tutti i pezzi dallo stesso sito trovandoli su aylmermotors.

Mi puoi dire se sono giusti e quindi ho capito bene.
grazie

Immagine Immagine Immagine Immagine
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 12/05/2025, 20:37

Tutto corretto!

Raccomanda al meccanico (se non l'ha mai montati) di prestare tutte le attenzioni possibili nella sostituzione del paraolio posteriore dell'albero motore e della boccola. ;)

Qualora la sfera del supporto forcella fosse usurato, dovrebbe essere FTC5218.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 15/05/2025, 18:38

scirocco81 ha scritto:Tutto corretto!

Raccomanda al meccanico (se non l'ha mai montati) di prestare tutte le attenzioni possibili nella sostituzione del paraolio posteriore dell'albero motore e della boccola. ;)

Qualora la sfera del supporto forcella fosse usurato, dovrebbe essere FTC5218.

scusami, volevo prendere a priori la sfera del supporto forcella ma non sono riuscito a trovare quella adatta al mio discevery 200tdi.

con il codice che mi hai dato mi esce questa:

Immagine

grazie
Discovery 200tdi
Gnogno

Messaggioil 15/05/2025, 23:46

Dovrebbe essere uguale a quello montato sul cambio R380 del 300TDi.
Il codice del 200TDi Disco con cambio LT77 era FTC1271, ma è stato sostituito da FTC5218.

Sul Defender con cambio LT77 è FRC5180.

Magari chiama e chiedi conferma al venditore.
Fausto
scirocco81

Torna a DISCOVERY