Africaland • Leggi argomento - Additivi sul td5,utili o no?

Additivi sul td5,utili o no?

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 02/06/2025, 11:42

In vista delle ferie devo fare il tagliando al Discopovery,motore,ponti e cambio,per la prima volta si porterà dietro un carrello appendice.al momento il Disco ha 220k km,nelle cambiate non si impunta ma non si può dire che siano fluide,val la pena con l’mtf di metterci anche un additivo?valutavo di usare anche un additivo ceramico per il motore,per esperienza diretta val la pena o è inutile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 02/06/2025, 12:59

Il mio Disco Td5 ha 330.000 Km, una cinquantina di cavalli in più ed ha sempre funzionato con oli di buona qualità, non di marchi prestigiosi ma cambiati alle scadenze prescritte e funziona ancora perfettamente.
Certamente la mia non è una risposta, ritengo però che sia utile come elemento di valutazione.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 02/06/2025, 13:08

Come sopra, Km 385.000 circa, automatico e con i suoi cavalli, no centralina, fino a quando l'ho venduto l'anno scorso.
Ciao Francesco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 02/06/2025, 16:21

Per il cambio arkadia diceva che il non plus ultra (olio) era il royal purple.

Per il motore anche secondo me un ottimo olio cambiato ad intervalli consigliati è sufficiente. Il bardhal ha delle molecole anti attrito che puoi evitare di mettere additivo ulteriori
Babbano

Messaggioil 02/06/2025, 20:01

Per sviluppare la formula per un olio si fanno centinaia di test in laboratorio, decine e decine di test su componenti (cuscinetti, ingranaggi, materiali, etc..) e qualche test su motore o trasmissione completa; questo processo impegna per un paio di anni: un laboratorio chimico/fisico, un laboratorio tribologico, un ente di test meccanici, decine di persone con competenze specifiche e qualche milione di euro.
Aggiungere ad una formulazione fatta e finita componenti a caso non è mai una buona cosa in quanto, a meno di rifare tutti i test del caso, non si ha la minima idea di cosa succeda al fluido.

Esempio; aggiungi un additivo supermiracoloso ceramico nanotecnologico con grafene, molibdeno, prosciutto e funghi.. uno qualsiasi dei modificatori d'attrito dell'additivo si attacca alle superfici degli ingranaggi prima degli additivi EP dell'olio. Il risultato sarà una riduzione dell'attrito nell'immediato ma, sul lungo, avrai fenomeni di scuffing o pitting sui denti degli ingranaggi in quanto gli additivi EP non lavorano ed hai perso buona parte delle caratteristiche dell'olio.
Se parliamo di cambi automatici o manuali con sincronizzatori non metallici, la situazione si complica ancora di più. Il materiale d'attrito non si comporta allo stesso modo con tutti i componenti chimici, nella peggiore delle ipotesi potresti trovarti a dover smontare il cambio e sostituire tutte le frizioni.

Per evitare queste spiacevoli situazioni buona parte degli additivi sono "omeopatici" :roll: :roll:

Discorso diverso per gli additivi gasolio o benzina, le formulazioni dei carburanti commerciali sono praticamente tutte identiche quindi il risultato è prevedibile e testato.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 02/06/2025, 20:12

Zappi ha scritto:..... con grafene, molibdeno, prosciutto e funghi..
..... buona parte degli additivi sono "omeopatici" :roll: :roll:

:lol: :lol: :lol:
Grande sei stato chiarissimo :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA